photo4u.it

affiancare una compatta alla 40d
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manidiforbice
utente

Iscritto: 03 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 10:43 pm    Oggetto: affiancare una compatta alla 40d Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto cercando una compatta di qualità da affiancare alle tanto amata, ma altrettanto scomoda 40d, da portarmi dietro tutti i giorni e durante i piccoli viaggi leggeri.

Mi serve però di buona qualità e che abbia determinate caratteristiche:

- non ingombrante, quasi tascabile (quindi non canon g1x)
- non mi interessa mirino ottico
- ampia apertura diaframma (fosse anche 1,8" non sarebbe male)
- zoom ottico 3 o meglio 4x
- sulle marche non ho pregiudizi
- non mi interessano funzioni "giocose" o touch screen, mi interessa solo che abbia controlli manuali tempi , diaframmi e raw
- costo inferiore ai 250 euro...va bessimo anche online

Non ditemi la tanto decantata sony rx100...troppo fuori budget ed esagerata per l'uso amatoriale e saltuario che devo fare.
Va bene anche un modello "fuori produzione" , prediligo la qualità dell'immagine ai megapixel.
Grazie mille in anticipo!
Gio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con quello che richiedi proverei a dare un'occhiata alla Fujifilm XF1
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.
Si in effetti sembra abbia tutte le caratteristiche descritte, sulla qualità però dovrei provarla dal vivo.
Che mi dici/dite invece della canon s110 e della Olympus - XZ-1 che si trova online a prezzi stracciati?
Ovviamente ripeto, paramento fondamentale : qualità immagine.
Grazie ancora.
Gio

Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io ho avuto una Panasonic Lx-2, una Samsung ex-1 e poi Canon S100.

Come qualità la Samsung senza dubbio ma l'unica veramente compatta e portabile è la Canon S100, sta in una tasca e fa buone foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, cmq sacrificherei volentieri la tascabilita in cambio di qualità.
Non conosco per nulla Samsung in tal senso, pero anche la più moderna ex2 sembra di buone caratteristiche con un prezzo interessantissimo!
La conoscete? Con che flash esterni è compatibile?
Rispetto alla fuji xf1 di prima o alla oly dove si pone?
Grazie mille ancora.
Gio

Vai a fine pagina
gainni
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io posso dirti che confrontando la classica foto da studio tra EX-2, XF1, XZ-1 e S100, la Samsung mi sembra molto valida soprattutto salendo di ISO.

Io la sceglierei per:
- ottica 24mm equivante
- f 1,4 - f 2,7
- Display orientabile amoled
- Ghiere di comando

Il flash compatinile è senza dubbio Samsung stesso modello delle NX.

Se cerchi la qulità prendi però un mirrorrless, ne trovi tranquillamente a 200 euro in rete.
Anche le Nikon V1 e J1 adesso costano pochissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora , in effetti tra le compatte il dubbio rimane tra la samsung, la oly xz1, la fujy xf1 e la canon s110 più o meno tutte nella stessa fascia di prezzo.

La mirrorless sinceramente non le ho prese in considerazione in virtu del fatto che proprio non le conosco, potresti illuminarmi? pro e contro rispetto alle compatte?
Grazie ancora!
Gio

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 11:59 am    Oggetto: Re: affiancare una compatta alla 40d Rispondi con citazione

manidiforbice ha scritto:
Ciao a tutti, sto cercando una compatta di qualità da affiancare alle tanto amata, ma altrettanto scomoda 40d, da portarmi dietro tutti i giorni e durante i piccoli viaggi leggeri.

Mi serve però di buona qualità e che abbia determinate caratteristiche:

- non ingombrante, quasi tascabile (quindi non canon g1x)
- non mi interessa mirino ottico
- ampia apertura diaframma (fosse anche 1,8" non sarebbe male)
- zoom ottico 3 o meglio 4x
- sulle marche non ho pregiudizi
- non mi interessano funzioni "giocose" o touch screen, mi interessa solo che abbia controlli manuali tempi , diaframmi e raw
- costo inferiore ai 250 euro...va bessimo anche online

Perfette per te:

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_82274.html

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_86692.html

gainni
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora , in effetti tra le compatte il dubbio rimane tra la samsung, la oly xz1, la fujy xf1 e la canon s110 più o meno tutte nella stessa fascia di prezzo.

La mirrorless sinceramente non le ho prese in considerazione in virtu del fatto che proprio non le conosco, potresti illuminarmi? pro e contro rispetto alle compatte?
Grazie ancora!
Gio

Il sensore è migliore di una compatta, maggiori dimensioni.

Olympus e Panasonic hanno un sensore 4/3.

Sony, Samsung, Fuxij, Canon montano lo stesso sensore che si ha sulle APS-c.

Nikon ha un sensore da un pollice il più piccolo.

Ottiche intercambiabili, mirini elettronici.

Tanti non usano più la reflex e usano le mirrorrles.

Sul sito c'è un bel sondaggio in corso.

Secondo me soldi in una compatta sono sprecati, con la stessa cifra trovi una mirrorrles (magari non alla moda, magari non ultimo modello) che ti da risultati degni della tua Canon se non superiori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 12:51 pm    Oggetto: Re: affiancare una compatta alla 40d Rispondi con citazione

... da portarmi dietro tutti i giorni e durante i piccoli viaggi leggeri.

Ho avuto diverse compatte, anche belle ma poi rimanevo sempre a bocca asciutta per la qualità.
Io non porto nulla in tasca perchè uso sempre un marsupio o una tracolla.
Allora mi sono deciso per una mirrorless m43 e nello specifico questa: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_olympus_e-pm1.aspx

E' versatile perchè puoi usarla in modi diversi e con accessori diversi.
Questa è la scheda più dettagliata:
http://www.dpreview.com/reviews/olympusepm1

Con un costo inferiore a 250 euro, nuova, non c'è nessuna compatta adatta ai miei gusti. Te lo dico perchè se non sei esigente allora va bene, se sei come me poi finisci in tristezza... Con la mirrorless ho tirato un respiro di sollievo e detto addio alle compatte; ne ho cambiate parecchie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli..ma mi son confondono ancora di più le idee Smile
Le mirrorless ripeto non le conosco, guardavo la oly consigliata ad esempio ha già una grave mancanza..il flash integrato!
C'e' ne sono altri modello con il flash, anche se modelli vecchi, ma ancora sul mercato?
Grazie ancora.
Gio

Vai a fine pagina
efron
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash non è integrato ma fornito nella confezione. E' piccolino e sta in una piccola tasca che se vuoi puoi attaccare alla cinghia o portartelo dietro quando pensi che ti possa servire.
Guarda questa review di un utente: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=521966
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avete aperto un nuovo mondo..ma ... dove sta la fregatura??
Come si può con 250 euro cioè il prezzo di una compatta evoluta avere tutta questa qualità??
On line vedo che l'abbiano in bundle a un obbiettivo 12-42 che però in equivalente 35mm sarà da moltiplicare giusto? come e' la sua qualità?
Oggi mi parlavano anche della sony nex3 che dovrebbe stare sui 300 euro ma da quanto mi dicono potrei anche usare con degli adattatori gli obiettivi della mia 40d, che dite??
Grazie ancora!!!
Gio

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be'...fregature non ce ne sono...sono solo modelli che stanno per essre sostituiti da quelli successivi...la epm1 in vari centri commerciali la ho trovata a 237 euro...e che non e' il luogo piu indicato per i risparmi...e' gia uscita da un po la epm2 che costa 200 euro di piu...tutto sta a capire cosa volere ..massima tascabilita da pantaloni..o piu qualita' e tascabilita da giacca o borsello...ora il repertorio compatte evolute e' sempre piu' vasto.piu si guarda i modelli piu ci si confonde...e se lo dico io LOL
manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto scandagliando internet per cercare di farmi una "cultura" al volo al riguardo..e a sto punto vi chiedo, con 50 euro farebbe la pena prendere una SONY Nex-3NL? ci sarebbe una migliore qualità o son soldi buttati?
Grazie mille.
Gio

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità dell'immagine migliora passando da compatta evoluta (Canon S100/110/120) a mirrorless m4/3 (Olympus E-PM1) e a mirrorless APS-C (Sony 3N).
Devi decidere che livello di portabilità ti interessa.

2013-11-16_144015.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2769 volta(e)

2013-11-16_144015.jpg

manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, con poche parole e un ottima immagine mi hai chiarito più che mai.
Allora diciamo che il discorso "Portabilità" è relativo, non giro di certo con la fotocamere nei pantaloni ogni giorno, però ora rinuncio spesso alla 40d più obbiettivi in molte situazioni tipo:

- montagna estate inverno (troppo pesante e voluminosa per stare anche solo nello zaino)
- passeggiate in campagna (idem)
- situazioni mordi e fuggi (ora che la metto in pista tra obiettivo flash ecc.. il momento se è già andato)
- viaggi in aereo (vedi punto 1)

A questo punto, penso proprio che la scelta sia quindi di una mirrorless, ora c'è da vedere quale.

Della sony nex-3n mi hanno parlato stra bene, e per 300 euro penso si posso fare, tra l'altro mi sembra anche più compatta della oly con ottica montata.

E' anche vero che la oly la si trova a pochissimo ormai ... circa 230 euro.

Escludo a questo punto le altre compatte, mi costerebbero lo stesso per aver meno qualità.

Ora la domanda è : con max 300 euro quale è la migliore mirrorless, che non sia ovviamente più ingombrante della oly mini?

E poi ri-domando, sulla sony potrei mai montare gli obbiettivi della mia 40d?

Grazie mille!!!

Vai a fine pagina
efron
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera, cosa che ho fatto io, le dimensioni delle ottiche. La Sony Nex è APS, sensore più grande del m43 e di conseguenza una qualità più alta, identica ad una reflex aps.
Io una reflex aps già l'avevo e poi avevo anche una FF, avevo bisogno di qualcosa di piccolo per un eventuale corredo leggero, che poi ho realizzato, ma che mi garantisse una qualità di ottimo livello.
Le ottiche sony, nonostante gli sforzi, saranno sempre piuttosto grandi rispetto a quelle del sistema m43. La Sony Nex la vedo più come una mirrorless che potrebbe andare a sostituire la tua attuale Canon aps, potresti sceglierla anche per questo.

Quanti obiettivi Canon hai? Ne leggo solo 1. Comunque con adattatori si possono montare sia su nex che su m43. Con limitazioni su maf e diaframma, sempre aperto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manidiforbice
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, chiarissimo.
Allora diciamo che io non la minima intenzione di sostituire la 40d, come ergonomia e comodità in certe situazioni è imbattile, poi flash esterno ecc..
Per cui effettivamente forse le sony è "fin troppo", alla fine voglio una qualità superiore alle compatte media, non superiore alla 40d.

di ottiche ne ho 3, il 18-200 canon, il 90 macro tamron (che amo) e il 11-18 che è quello che uso di più.
Ma con gli adattatori perderei anche la possibilità di regolare diaframma?

Un ultima domanda, tra la mirrorless olympus epm1 e la xz-1 c'è molta differenza in termini di qualità?

Grazie ancora!
Gio

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di ottiche ne ho 3, il 18-200 canon, il 90 macro tamron (che amo) e l'11-18 che è quello che uso di più.
Ma con gli adattatori perderei anche la possibilità di regolare il diaframma?

Non necessariamente:

http://www.ebay.it/itm/Adjustable-Aperture-Mount-Adapter-Ring-For-Canon-EOS-EF-Lens-to-Sony-NEX-Camera-/200988290082?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item2ecbd5ec22

Tieni anche presente il fattore di moltiplicazione: sulle NEX, con fattore 1.5, le tue ottiche Canon mantengono lo stesso angolo di campo che hanno sulla tua 40D; con le m4/3 il fattore di moltiplicazione è 2, per cui diventano più tele.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: