|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:02 am Oggetto: Cronaca cittadina |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a
sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso
del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato.
La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita.
Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio
della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:02 am Oggetto: |
|
|
Piccolo dramma cittadino.
Per sfuggire ad uno sfratto esecutivo un uomo si è arrampicato sui tetti della sua palazzina. I Vigili del Fuoco hanno cercato di individuarlo con una lunghissima scala ma l'uomo si era nascosto così bene che non ci sono riusciti ed è sparito meglio di come avrebbe fatto l'uomo ragno, è tutt'ora ricercato.
Durante gli avvenimenti è successo un "fatto dentro il fatto". Un motociclista dopo essere passato vicino all'assembramento di persone, probabilmente distratto da quello che stava succedendo, ha perso il controllo del mezzo appena passata la curva. Mentre ero intento ad inquadrare i due Pompieri sulla scala mi sono accorto con la coda dell'occhio sinistro (mentre inquadravo con quello destro) del motociclista che stava cadendo, ho spostato velocemente l'inquadratura ma lui, fortunatamente, si era già rialzato.
Momenti di concitazione poi tutto si è risolto per il meglio in meno di un'oretta.
Il reportage, come potete facilmente intuire, non è sfruttabile giornalisticamente quindi posso proporlo a Voi come un piccolo fatto di cronaca locale
Ciao
01 - Ore 11:00 - La Polizia sotto la casa dell'uomo sfrattato.
02 - Ore 11:43 - Arrivano i Vigili del Fuoco
03 - 11:45 - ...e prendono posizione per alzare la scala
04 - I curiosi
05 - I tetti dove l'uomo si era rifugiato
06 - I Pompieri cercano di individuare l'uomo dall'alto.
07
08 - Ore 12:00 - Il motociclista pochi istanti dopo la caduta
09
10
11
12

Ultima modifica effettuata da S R il Sab 27 Giu, 2015 8:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
Filippo Parisi nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2009 Messaggi: 49 Località: Reggio Calabria
|
|
|
Laura Bova utente

Iscritto: 18 Apr 2013 Messaggi: 96 Località: Calabria
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 10:48 am Oggetto: |
|
|
Ma succede sempre tutto casa tua ?????
In che razza di posto vivi ???
Manco la fatica di scendere ogni volta !!!
Passiamo alla tecnica :
Ad essere sincera non trovo che sia particolarmente brillante questo reportage.
Da te siamo abituati di meglio, il fatto che tu poi abbia fotografato tutto alla 007 in qualche scatto ti ha penalizzato, a mio avviso.
Rimane un racconto del quale sorridere, sopratutto per il dramma nel dramma anche se ti sei perso l'attimo più importante, ovvero la caduta vera e propria del motociclista.
Visto che hai iniziato raccontando e commentando le singole foto, avrei preferito che continuassi fino alla fine cosi invece sembra un libro interrotto a metà.
Che tu sappia usare la macchina fotografica e la postproduzione non è un segreto per nessuno ormai, dunque da questo punto di vista c'è poco da criticare.
Belli saturi i colori e nitide le foto.
Un reportage che mi ha fatto solo sorridere un pò, visto anche che alla fin fine non è successo nulla di eclatante.
ciao ciao ! |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 11:28 am Oggetto: |
|
|
FILIPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che piacere risentirti, ma che fine hai fatto?????
Ora però devo difendermi da questa giovane, brava ma ancora inesperta fotografa
Tecnica... devi sapere che nei reportage di cronaca (nera, bianca o rosa), cara Laura, non si guarda minimamente la tecnica ma solo il contenuto che deve il più esplicito possibile. Di norma (ma non è una regola) il fotoreporter usa una fotocamera scrausa, le sue foto sono sgranate (oggi rumorose) per via del fatto che si lavora sempre ad alte sensibilità, spesso le composizioni sono così così eccetera e tutto per cercare di racimolare uno o due scatti da pubblicare a corredo di un articolo. Da considerare anche che queste foto, nella maggioranza dei casi, sono usate dai quotidiani che, come saprai, hanno una qualità proprio bassima... alla luce di ciò, oltre rischiare di perdere "l'attimo", a che serve fare foto perfette?
In questo caso io le ho scattate perchè mi sono state chieste, non sapendo ovviamente come sarebbe andata a finire la storia non ho lavorato pensando alla perfetta inquadratura, la luce e l'esposizione corretta etc. etc. ma ha preso il sopravvento il reporter... insomma di certo non pensavo minimamente che le avrei pubblicate qui su Photo4u. Poi le cose sono andate così come le vedi e il reportage è diventato inservibile e la sua fine è l'archivio...
Grazie ragazzi! |
|
|
Filippo Parisi nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2009 Messaggi: 49 Località: Reggio Calabria
|
|
|
Laura Bova utente

|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 11:38 am Oggetto: |
|
|
Chiarissimo, caro Maestro e il suo discorso non fa una piega.
ma visto che poi si è deciso di postarle su QUESTO forum e non sul giornale.... e visto che la scena non era concitata ne lei si trovava in mezzo alla folla tale da giustificare foto sgranate ( in pieno giorno poi e con la 7D... ??? ) .. o mosse, posso liberamente guardare oltra il contenuto ANCHE la tecnica. Per la quale per altro se ha letto bene ho speso giusto 2 paroline....
Sature al punto giusto e nitide, ciò fa presuppore che le foto siano state comunque preparate per il web e non per una pubblicazione su un giornale. Per esperienza personale so bene che la qualità di quest'ultimi non necessita nessun intervento di post, specie se il giornale in questione si limita a pubblicare in bianco nero.
buon lavoro Maestro.... o dovrei chiamarla paparazzo ?  |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 11:48 am Oggetto: |
|
|
Va bene paparazzo, mi ci hanno chiamato per 30 anni e l'ho sempre considerato un complimento
7D? Sotto la foto di copertina ci sono gli exif... 400D ragazzuola... piccola, comoda, leggera e senza fronzoli.... ammazza, è vero, mai contraddire una donna...
Bravo Filippo, magari con una biottica 6x6... dovessi vedere oggi una scena del genere allo stadio mi ammazzerei dalle risate  |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ...può essere utile sottolineare che, a prezzi irrisori di pochi euro, le redazioni richiedono immagini solitamente 900x600 con 150DPI. |
...e spesso "rubando" foto da internet, arrivando fino all'estrapolazione di fotogrammi da filmati pubblicati su youreporter e similari
Lei si che ci capisce ed è ben informato Mario... ma non essendo una donna è "normale"  |
|
|
Laura Bova utente

|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Sotto la foto di copertina ci sono gli exif... 400D ragazzuola... piccola, comoda, leggera e senza fronzoli....
|
Non leggo gli exif, se non raramente.
So che lei ha entrambe le macchine e avevo dato per scontato, ma in ogni caso non è una macchina scrausa ne lo è l'obiettivo che lei avrà usato per riprendere i pompieri da vicino. Non ha usato il fondo di bottiglia per intenderci.
Per il commento offensivo al pianeta donna che ha fatto ritenendo il signor Mario più informato di me solo perchè appartenente alla specie maschile.....sorvolo. Altrimenti dovrei lamentarmi con lo staff per un suo commento non attinente alla foto.  |
|
|
stepp utente
Iscritto: 03 Nov 2012 Messaggi: 457
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: |
Tecnica... devi sapere che nei reportage di cronaca (nera, bianca o rosa), cara Laura, non si guarda minimamente la tecnica ma solo il contenuto che deve il più esplicito possibile.... |
Chiedo preventivamente scusa per il mio intervento a gamba tesa.... (così mi ricollego al tema "Calcistico")
Sacrosante parole Silvano.... Ma dov'è il contenuto qui?
Non mi dire che un'autoscala dei VVFF, due macchine della polizia e un tizio che guarda la sua moto per terra bastano per un reportage....
Perché se è così allora ci dovremo preparare ad essere invasi da reportage insulsi....
Scusami se sono così duro, ma proprio conoscendo la tua bravura, postare un reportage simile significa sdoganare le put.....e, "se l'ha fatto Silvano che è uno con le palle, perché non posso farlo io?"
Ciao
Francesco |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 1:57 pm Oggetto: |
|
|
stepp ha scritto: | .... Ma dov'è il contenuto qui? |
Mannaggia a te, ma leggi quello che si scrive?
Non c'è il contenuto! Questo è un reportage non riuscito (non per mia incapacità) quindi, come già ampiamente detto, buono solo per l'archivio (è troppo lungo da spiegare ma "potrebbe sempre tornare utile"). Il non riuscito sta a significare che un reporter (che poi non è più il mio caso) deve sempre "esserci" e fare il suo lavoro, anche se il fatto appare insignificante, perchè potrebbe sempre succedere qualcosa di grosso.
Ti faccio un esempio. Se ieri il tizio avesse portato con se una pistola e dopo esser salito sul tetto avesse cominciato a sparare... io "c'ero" e avrei portato a casa un grosso servizio (una cosa simile mi è successa un paio di volte in 30 anni)... pensaci bene, è la stessa cosa per la Polizia, tre volanti, sei o sette poliziotti, camion dei Pompieri con la scala, per cosa? Solo per uno che scappa sui tetti per protesta? No, semplicemente perchè nessuno sa cosa può succedere e bisogna essere sempre pronti (ognuno nel campo di competenza)... poi, come in questo caso, nulla di fatto, nulla di grave, tutti a casa... meglio così ovviamente.
Non mi sembra di aver postato il reportage dicendo: questo è il mio reportage, che ne dite? So' stato bravo? E' valido? No! Ho spiegato si dall'inizio che dal punto di vista dell'eventuale scoop era andata male ma volevo far vedere... eccetera.
Forse ti chiedi allora perchè l'ho postato se non è riuscito, se è stata solo una bolla di sapone? Semplicemente per far vedere quello che poteva essere ma non è stato e far sviluppare un discorso che spero costruttivo... esattamente come stiamo facendo ora perchè il mio fine è sempre quello: tentare di stimolare, incuriosire fino a far venire la voglia a qualcuno magari di... provare
Ciao
Ultima modifica effettuata da S R il Ven 15 Nov, 2013 2:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi se intervengo, ma guardando queste foto tanto più gli interventi a seguire, credo che occorra precisare che un pizzico di leggerezza non guasti mai: non bisogna necessariamente entrare in ottica "museo" ed aspettarsi salti mortali, lo scatto da far cadere le mascelle, o il pezzo che possa far parlar di se per un lungo periodo, solo perchè l'autore nello specifico si chiami X o Y, faccia pare dello staff o riveste un ruolo da veterano nella società, perchè siamo in un comune forum fotografico, tra persone assolutamente normali, e non immortali, appassionate da un'unica trama, un'unica filosofia, un unico spirito di condivisione e dialogo attraverso immagini, proprie immagini e propri punti di vista. Non per essere prolisso, ma credo che alla base di questa sezione ci sia la possibilità di raccontare attraverso diverse foto che trattino il medesimo argomento, e siamo in tema, non c'è bisogno di scendere per le strade di guerra, o ai margini di una bidonville. Questo lavoro è stato confezionato per raccontare un intervento di tutti i giorni, di ordinaria amministrazione, per una redazione forse di quartiere, dove le immagini, senza fronzoli, senza effetti speciali, senza scintillanti patinature dell'era moderna, sarebbero servite a raccontar qualcosa, accompagnate dal testo dell'articolo o dalle apposite didascalie, cosa che evidentemente quì non riusciamo ad apprezzare a pieno titolo, e che non sappiamo se alla fine siano state utilizzate. Dal mio personalissimo punto di vista apprezzo queste rappresentazioni, per il sol fatto di essersi cimentati, in un genere non facile, in un contesto che avrebbe potuto favorire determinate inquadrature a sfavore di altre, non sapendo in alcun modo cosa sarebbe successo di lì a poco, quindi senza la sicurezza di portare a casa il risultato, dove l'importante è esserci, al momento giusto.
P.S.: edito solo per aggiungere che ci ho messo un bel po' per scrivere, avendo pubblicato da cellulare, quindi non ho letto l'ultimo intervento.
Vincenzo
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Ven 15 Nov, 2013 2:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Esatto Vincenzo, grazie dell'intervento!
Il punto è proprio in questa tua frase Francesco:
stepp ha scritto: | ...."se l'ha fatto Silvano che è uno con le palle, perché non posso farlo io?" |
Tutti possono farlo (e poi io non ho le palle, se le avessi avute davvero avrei lavorato alla Magnum), anche tu, provare non costa nulla se si è appassionati alla e a questo tipo di fotografia!
Accadono un sacco di cose ogni giorno in tutte le città, in tutto il mondo. Un fotoreporter spesso è costretto ad alzarsi anche di notte ma su dieci volte nove torna a casa con un reportage come questo... ma sa che se non esce nove volte "inutilmente", non arriverà mai alla decima, quella dello scoop, piccolo o grande che sia...  |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Nel discorso fatto da Silvano mi è piaciuta questa frase :
Silvano Romanelli ha scritto: | ... Il non riuscito sta a significare che un reporter (che poi non è più il mio caso) deve sempre "esserci" e fare il suo lavoro, anche se il fatto appare insignificante, perchè potrebbe sempre succedere qualcosa di grosso. ... |
Lo sfrattato si è nascosto e non si è buttato giù dal tetto. Non aveva con se una pistola e non ha sparato. Il motociclista si è distratto, è caduto ma ... non è morto. Solo un graffio alla gamba.
Perché dobbiamo cercare sempre il sensazionale ed eclatante quando è pur valida la realtà ?
Quello che ha raccontato Silvano non accade tutti i giorni e perché non raccontarlo. Non esiste solo la cronaca nera.
In genere dico a me stessa : esci di casa con la macchina fotografica e vai in giro ... qualcosa di interessante accadrà.
Qui Silvano non è dovuto nemmeno uscire di casa.
Mi permetto di complimentarmi per aver sbiancato il numero di targa nella foto n.ro 1. Bravo.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
stepp utente
Iscritto: 03 Nov 2012 Messaggi: 457
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Esatto Vincenzo, grazie dell'intervento!
Il punto è proprio in questa tua frase Francesco:
Tutti possono farlo (e poi io non ho le palle, se le avessi avute davvero avrei lavorato alla Magnum), anche tu, provare non costa nulla se si è appassionati alla e a questo tipo di fotografia!
Accadono un sacco di cose ogni giorno in tutte le città, in tutto il mondo. Un fotoreporter spesso è costretto ad alzarsi anche di notte ma su dieci volte nove torna a casa con un reportage come questo... ma sa che se non esce nove volte "inutilmente", non arriverà mai alla decima, quella dello scoop, piccolo o grande che sia...  |
Parli con uno che ha fatto vendita porta a porta e che di quella "legge del 10%" ne ha fatto una regola di vita.......
Silvano, sono tornato da pochissimi giorni da una vacanza in un paese "esotico" e ho fatto almeno 700 foto... Di queste 700 forse ne posterò una o due, non perché ritenga le altre 698 da scartare, ma perché se mi va bene (abbi pazienza... non le ho ancora controllate tutte...), solo pochissime passeranno quel limite minimo che mi sono imposto.... Ma quel limite minimo significa "foto di una certa originalità... foto che dicano qualcosa"... ciò non toglie che non abbia fatto le foto discodifuocochesimmergenelmare o bambinomoltoMaccurryanoconocchioni o gnoccabiottasuspiaggiadeserta... Ne ho fatte a bizzeffe.... Ma me le tengo per me, tanto il forum è comunque pieno di queste foto..... e se non trovo nessuna foto che superi quel limite, faccio a meno di sottoporre alla critica delle ulteriori copie di altre copie.... Intendiamoci, non voglio che le mie foto vengano incensate per la loro bellezza o originalità.... Non m'interessa, o meglio, fa piacere ma non imparo nulla da un complimento.... Voglio sottoporre a critica foto che ritengo possano avere un significato e che da questa critica possa migliorare la mia "capacità" fotografica....
Con questo voglio dire che provo... eccome se provo... E so benissimo che se tu posti una serie simile ci sta eccome... come ci sta che uno con una mente poco ampia (si, da qualche tempo la mia mente e la mia pancia si sono scambiate il posto....) possa criticarle dicendo che non hanno contenuto..... Ma con la mia critica (e quella di Laura) si è dato il via ad una discussione che ha permesso di spiegare meglio il tuo intento.... E questo è lo scopo di un forum, quello di ampliare le conoscenze alle persone dalla mente poco ampia ri-mannaggia a ri-te ultimamente sui forum è sempre più frequente il caso dove dietro ad uno "scherzo leggero" come il tuo segue una serie infinita di "grasse risate pesanti"... ecco... di quelle ne farei volentieri a meno
Ciao
Francesco
PS: se ti servono dei "mancati reportage" da conservare in archivio che non si sa mai e paghi bene potrei diventare il tuo miglior fornitore  |
|
|
Laura Bova utente

|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 5:43 pm Oggetto: |
|
|
stepp ha scritto: |
PS: se ti servono dei "mancati reportage" da conservare in archivio che non si sa mai e paghi bene potrei diventare il tuo miglior fornitore  |
ahaahahahahahahahhahahahh ..bella questa ! Mitico !!!!!!
Per amor della verità....ho criticato il lavoro di Silvano perchè ritengo appunto che non abbia nulla di particolare e non ho voglia di applaudire solo perchè... è Silvano Romanelli.
E' ovviamente una provocazione la mia per far si che anche quelli che sembrano "intoccabili" diventano "toccabili".
Se poi da questo nasce una bella discussione e costringe a spiegare anche l'inspiegabile al grande Maestro, perche tale è senza dubbio, allora il mio intento è ancora più azzeccato.
Perchè ancora una volta ha dimostrato di sapere perfettamente cosa stava facendo anche se il risultato non è un granchè.
Bravo il mio Maestro che con grande maestria riesce sempre a rendere facile e comprensibile anche cose che all'evidenza sembrano banali.
ciao ciao |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Bene, bene Francesco, è bello scoprire che alla fine abbiamo lo stesso obiettivo (forse)... parlarne... e che ci siamo intesi
Liliana... anche sulla 09 ho cancellato la targa di norma però, sulle foto a cui tengo particolarmente, non cancello la targa perchè trovo brutta una targa bianca o sfocata in una foto così ho trovato un escamotage... sposto di posto due o tre numeri o lettere in modo che la targa non sia più riconoscibile ma la foto non ne risenta... sotto un esempio fatto al volo!
Grazie a tutti di essere intervenuti!
 |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|