photo4u.it

80 200 af ed

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto83
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 8:17 am    Oggetto: 80 200 af ed Rispondi con citazione

Salve a tutti ho trovato da un privato un 80 200 af ed a pompa prima versioni a230 euro, mi dice il proprietario che l'ottica e caduta e porta un'ammaccatura sul corpo, ora mi incontrerò di persona con il tipo, lui mi dice che funziona tutto correttamente e non presenta problemi di messa a fuoco o altro... Vi allego qualche foto che mi ha inviato. Secondo voi faccio bene ad acquistarlo?

image.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1319 volta(e)

image.jpg

image.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  14.86 KB

image.jpg

image.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.3 KB

image.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, qualita' ottica a parte sai già che non ci potrai montare alcun filtro, non so per quanto riguarda il paraluce, provalo e controlla che la MAF ed il diaframma funzionino a dovere, valutane la qualità e decidi se ne valga la pena, se e' una lunghezza focale che ti piace forse converrebbe spendere qualcosina in più ed acquistarne uno non dico definitivo ma quasi.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi me lo sconsigliate.....? Ripeto 220 euro... Per caso perdo qualche funzione su d200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco personalmente l'obiettivo ne' te lo consiglio o meno, dico solo che se e' una lunghezza focale che ti piace sai a priori che non ci potrai montare dei filtri, sulla qualità ottica non saprei dirti, dovrebbe essere simile al bighiera che possiedo, a me quel range piace moltissimo, se ci devo fare ritratti (in modo amatoriale, si intende!) va bene, la mancanza del motorino di messa a fuoco si fa sentire quando si fotografa azione; il meccanismo a pompa, beh, a quello ci si abitua, io ho il 35-70 a pompa, sul resto devi valutare tu se ne valga la pena o meno, non e' che uno migliore lo trovi a 300 invece che a 200, il tizio lo dara' via a circa meta' del suo reale valore proprio a causa dell'ammaccatura sempre che non ci siano altre magagne, per il resto, ripeto, devi valutare in base al tipo di fotografia che ti interessa e all'ergonomia/velocita', del resto se non ci fai sport e non hai bisogno di filtri ti tigli lo sfizio con pochi soldi, personalmente, e mi ripeto, mi piace molto la focale ed un giorno sostituiro' il mio con una versione AF-S.

In bocca al lupo

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
... non so per quanto riguarda il paraluce ...

Neanche il paraluce, perchè è a vite.

Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tizio dice che lo sta usando tutt'ora.... Sembrerebbe affidabile... Per i filtro vedrò in futuro eventualmente farò sostituire la ghiera... Io fotografo quasi sempre cose statiche non faccio sporto quasi mai....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto83 ha scritto:
Il tizio dice che lo sta usando tutt'ora....

e allora perchè lo vende, anzi lo svende ?

Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice che ha preso il vr...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti,
è un bellissimo obiettivo!
Focheggia quasi ad 1 mt ed è un 2.8!

ma pesa 1250 gr. e non ha la ghiera per il tripode!

Così, a naso, non sembrano tanti 1250 gr., ma quando stanno in mano,
danno veramente fastidio......

ma se le foto che fai hanno bisogno di quella lente............ allora non ne puoi fare a meno
e quella lente non si discute per la sua bontà !
e c'è un aggeggio, anche facile da auto-costruire, (ne lessi il modo una volta in internet)
che rimette l'orlo della filettatura, esattamente come era prima dell'urto.

Smile

Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapresti dirmi dove trovo quell' aggeggio che rimette la filettatura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmt45 ha scritto:
e allora perchè lo vende, anzi lo svende ?

Perchè in ltr la riparazione di una botta come quella costa più o meno la cifra che chiede lui, e l'obiettivo in questione vale più o meno 400-450 euro...

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne cercherei uno in condizioni migliori, se ne trovano anche a 350 euro e con una botta come quella può darsi che anche gli elementi si siano spostati.
Valuta tu, provalo mettendo a TA mettendo a fuoco un muro di mattoni o una parete con elemnti geometrici ripetitivi e simmetrici e confornta i lati dell'immagine. Se la resa è uniforme allora non ci dovrebbero essere grossi problemi. Se invece noti delle differenza di resa tra lato destro/sinistro o alto basso allora potrebbe esserci qualcosa che non va.

ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcosa di simile
http://goo.gl/vbI71C

ma comunque Max ha ragione ragione; il valore tra questo ed uno in buone condizioni,
non è tanto da non considerare che la lente potrebbe avere altri problemi
che ti farebbero lievitare il costo d'acquisto.

Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha detto che dopo la caduta l'ha fatto controllare e ripulire da un riparatore....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha detto che dopo la caduta l'ha fatto controllare e ripulire da un riparatore....
============================

eh eh, dovrebbe mostrati almeno la ricevuta di questo controllo..........

Smile .........vuoi per forza che ti si dica di prenderlo................ Smile

ehhhh quando viene la "scimmia" come dice Giuanniello............

quando incontrerai il tizio, non mostrare la tua grande voglia di fare l'acquisto
anzi digli che hai controllato in rete e che uno in buone condizioni costa poco di più,
e che vuoi pagare almeno sotto i 200 E.

Se lui insiste e tu vuoi prenderlo a tutti i costi, chiedigli almeno di farti dare la ricevuta
così saprai che ha davvero portato la lente da un fotoriparatore Smile

.

Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto al tizio che non lo prendo più.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene. Ho avuto il pompone. Ancora oggi rende bene per molti versi. Ottica massiccia che per aver piegato in quel modo il frontale deve aver subito un discreto impatto. Prima di comprarlo andrebbe testato come ti è stato spiegato sopra. Non è improbabile che una lente o un gruppo ottico abbia subito un lievissimo disallineamento.
Un'ottica ammaccata non andrebbe mai presa a scatola chiusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho avuti 2 ammaccati così e funzionano entrambi benissimo. Piuttosto guarda i problemi di back e front focus di cui queste ottiche soffrono molto spesso.
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto83 ha scritto:
Ho detto al tizio che non lo prendo più.....

hai fatto la cosa giusta....con una botta del genere non vale niente anche se funziona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quel peso e quella maneggevolezza, a pompa vorrei solo un fucile Very Happy

Scemenze a parte, l'ho avuto per una settimana. A parte la scomodità, il mio modello aveva probabilmente una lente fuori asse e già da 90mm faceva pena.

Puoi provare a cercare un non comune AF 70-210 f/4: non è un mostro di qualità costruttiva, ma otticamente è ottimo con sfocato e resa cromatica molto gradevoli. E risparmi soldi per un'altra ottica Ok!

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: