|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 14 Nov, 2013 5:56 pm Oggetto: Luminanza, prametro di calibrazione monitor. |
|
|
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio sul parametro di LUMINANZA da utilizzare nella calibrazione del monitor.
Io ho un Dell U2410 (wide gamut) e per creare il profilo utilizzo l’I1 Display Pro della XRite.
…Ora, …posto che considero come punto di bianco quello “nativo” che so essere il parametro migliore nella calibrazione del Dell U2410 (piuttosto che i 6500 K) e 2.2 come gamma (ho un pc con windows ), …il problema o meglio i miei dubbi sono sulla luminanza.
Ho letto che generalmente si usano valori tra gli 80 ed i 120 cd/m2 e la scelta dipende da vari fattori fra cui le condizioni di illuminazione dell’ambiente di lavoro o la stessa finalità del processo di profilazione (se si deve ottimizzare il tutto per la stampa ad esempio o si dive solo ottimizzare la resa a video).
Non faccio pre-stampa, quindi voglio ottimizzare la visualizzazione delle immagini a video, e lavoro in un ambiente a luce costante (all’incirca 12 lux …stando al misuratore di luce).
Non sono ancora riuscito a capire leggendo a destra e a manca ….quale dei classici valori di luminanza utilizzare …80, …100 …120 ….o meglio a partire dalle da quelle condizioni iniziali quale è il valore più indicato.
So che l’argomento è spinosetto ma confido nel vostro buon cuore  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
aerre utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Andrea, ....ho letto infatti che per un LCD il parametro migliore dovrebbe essere 120.
Mi sono accorto però che forse calibrando con luminanza a 120 e profilando, tendo a post-produrre con una resa che in altri monitor mi pare un pò scuretta.
Da qui tutti i miei dubbi.
Temo ...in altre parole che lavorando con quel grado di luminosità/contrasto del monitor (abbastanza sostenuta rispetto agli 80 di luminanza) sono spinto ad abbassare la luminosità dell'immagine ...con il risultato che io la vedo bene ma altrove è troppo scura.
Ho notato infatti che le foto che post-producevo prima con altro monitor, in questo nuovo con un settaggio di 120 mi risulltano un tantino chiare o meglio con ombre un tantino troppo "aperte".
Mi sa che devo scegliere una via di mezzo e partire da 100 cd/m2.
Grazie ancora  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
aerre utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|