photo4u.it

Una foto difficile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio1970
utente

Iscritto: 11 Ago 2012

MessaggioInviato: Lun 28 Ott, 2013 10:47 pm    Oggetto: Una foto difficile? Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio per realizzare una foto difficile, almeno per le mie capacità tecniche. Vorrei fotografare un oggetto che presenta zone di forte contrasto al suo interno e, globalmente, farlo apparire come appena visibile sullo sfondo scuro.

Se i forti contrasti non fossero presenti, ma il mio soggetto avesse tutto piu' o meno la stessa luminosità (comunque maggiore di quella dello sfondo) mi verrebbe in mente di:
1) scattare in modo da esporre a destra il soggetto per minimizzare il rumore
2) poi abbassare la luminosità in postproduzione: lo sfondo si dovrebbe annerire completamente e dovrei ottenere l' effetto desiderato... giusto?

Come posso però gestire i contrasti nel soggetto? Ne faccio un HDR e poi opero come detto sopra? O ci sono metodi più semplici? O semplicemente mi sono cacciato in un problema di massima impossibile?

Grazie a tutti
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma non ho capito cosa devi fare.

hai un qualcosa di simile da postare in modo che riusciamo a darti qualche dritta?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto milla, metti una foto, in modo da potersi fare un'idea su quali approcci seguire.
Vai a fine pagina
Fabio1970
utente

Iscritto: 11 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2013 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Allora, ecco qui la foto.

C'è dentro una zucca di Halloween accesa, disposta vicino a una maschera.
L' inquadratura ovviamente fa schifo, l' ho presa da una serie di prove che avevo fatto. Quello che volevo ottenere è un' immagine in cui la zucca fosse l' unica sorgente di luce, e illuminasse debolmente la maschera posta dietro. Il tutto doveva essere spettrale, quindi la zucca dovrebbe essere abbastanza debole, la maschera appena visibile e il tutto dovrebbe dissolversi nel buio.
Su questa, avrei due problemi:

1) Se scatto in modo che la zucca venga sottoesposta, dato che è comunque l' elemento più luminoso della scena, mi trovo con un' immagine zeppa di rumore.

2) Sempre se sottoespongo, la maschera rischia di non vedersi per niente.

Spero di essermi spiegato, grazie per l' aiuto.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2013 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, la realizzazione non è troppo difficile ed il contrasto alto ma non eccessivo come dicevi.

Si tratta di prendere l'esposizione in diversi punti dell'immagine (un embrione di sistema zonale) e poi scegliere una coppia tempo/diaframma che ti faccia avvicinare molto al risultato voluto, per poi perfezionare la cosa in post produzione.

Vediamo.

Se usi un treppiede e scatti alla minima sensibilità della tua fotocamera il rumore sarà sufficientemente contenuto, quindi 100 iso solitamente.

Prendi l'esposizione in vari punti dell'immagine in modalità spot, definendo su una scala da 0 a 10 quanto dovrà risultare illuminato, ponendo 0 come nero senza dettagli, 1 grigio scurissmo con alcune trame ma niente dettagli fini, 2 grigio scuro con dettagli (da qui a 8 avremo dettagli), 3 e 4 grigi intermedi, 5 grigio medio 18%, 6 e 7 grigi intermedi, 8 grigio molto chiaro con dettagli, 9 grigio chiarissimo con alcune trame ma niente dettagli, 10 bianco sfondato senza dettagli.

Ogni step dista dal successivo 1 stop intero.

L'esposimetro tenterà di rendere il punto selezionato come grigio medio 18%, quindi stabilito quale punto dovrà essere bianco, quale nero e quale grigio bisognerà fare gli adattamenti del caso e decidere la coppia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti spiego sulla tua foto inventandomi delle esposizioni, immagina di volere la bocca della zucca bianco puro.

Se la fotocamera ti dà, ad esempio, ad f/8 un tempo pari a 1/1000sec, per averla bianca devi sovraesporre di 5 stop, quindi 1/30sec.

Se vogliamo far scivolare nel nero la parte superiore della maschera, ponendo una lettura spot di f/8 2sec, avremo 1/15sec.

A questo punto abbiamo i due punti separato da un solo stop (non ti faccio il calcolo anche sui grigi), che ci fa comodo, perché scattando ad 1/15sec circa dovresti ottenere un'immagine in cui nella maschera si vede il naso e poco altro, il resto della maschera è immersa nel nero, mentre la zucca è illuminata ma non eccessivamente e dovresti quasi avere l'effetto.

Ora una ritoccata ad i livelli per perfezionare.

Ricorda che le coppie tempo/diaframma che ho proposto sono inventate, misura tu cos'hai sul soggetto con la tua fotocamera.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elerum
utente

Iscritto: 13 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me anche lavorare in post ci si può avvicinare al risultato desiderato o almeno quello che ho inteso, ma come scritto sopra la fase di pre-scatto cota moltissimo

Se non gradita la rimuovo

un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che il sistema zonale non sia sufficiente, io esporrei per le luci della maschera, magari sottoesponendo e illuminerei, sottoesponendo a seconda del risultato desiderato, la maschera con una luce esterna, flash o illuminatore ma anche una lampada da tavolo abbastanza potente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: