photo4u.it

Nikon D2XS ..la prendo o no? consiglio urgente!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D700 con 28 - 105 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Non e' un paragone da fare una D2Xs con un obiettivo buono e una D700 con uno mediocre, io ho una splendida S5 ed un'altrettanto splendida D800, sono bestie diverse per usi diversi, a prescindere dalle lenti, una ha un utilizzo l'altra ne ha uno diverso, sono diverse e complementari ma l'una non fa quello che fa l'altra e viceversa, idem per D700 e D2Xs secondo me.

Comunque anche quelli del '68 hanno la fissa D2Xs, averci solo i fondi...

..si potrebbe prendere subito la d2xs e usarla come unico corpo per un annetto e poi magari affiancare una ff tenendomi comunque la d2xs come secondo corpo... attualmente mi pare la cosa piu' logica,sia economicamente sia perchè una macchina dx con fattore crop avendo un solo tele che arriva fino a 200mm e per le macro mi fa sempre comodo..
..i 100 iso nitidissimi della d2xs col fattore crop il 180 macro con cavalletto e flash potrebbero essere un ottima miscela.. Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
..si potrebbe prendere subito la d2xs e usarla come unico corpo per un annetto e poi magari affiancare una ff tenendomi comunque la d2xs come secondo corpo... attualmente mi pare la cosa piu' logica,sia economicamente sia perchè una macchina dx con fattore crop avendo un solo tele che arriva fino a 200mm e per le macro mi fa sempre comodo..
..i 100 iso nitidissimi della d2xs col fattore crop il 180 macro con cavalletto e flash potrebbero essere un ottima miscela.. Mandrillo

Croppare un DX mi pare un po' troppo estremo per poterci fare affidamento. Poi non è indispensabile farlo in macchina, lo si può fare tranquillamente anche a computer Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
Smile

Mario, per favore, specifica :
D700 con 28-105 oppure D7000 con 18-105 ?

Smile

ovviamente intendeva D700+28-105 (ottimo obiettivo -specie per quel che costa!- che sto usando molto come tuttofare con la D3s)

La quotazione (da NOC, non dai privati) della D2Xs negli ultimi due anni è praticamente rimasta invariata e non penso possa scendere ancora molto, i suoi 100 ISO e il copro PRO la rendono sempre un oggetto interessante (magari come seconda o terza macchina).

il signor mario ha scritto:
Croppare un DX mi pare un po' troppo estremo per poterci fare affidamento. Poi non è indispensabile farlo in macchina, lo si può fare tranquillamente anche a computer Wink

Penso intendesse che il fattore crop di 1,5x di una Dx gli darebbe "più spinta in avanti" rispetto ad una Fx

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)

Ultima modifica effettuata da korry78 il Sab 09 Nov, 2013 6:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

no intendevo avere una dx per il fattore crop...non croppare un dx ci mancherebbe...se mai si fa (poco) in post produzione Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

korry78 ha scritto:
ovviamente intendeva D700+28-105 (ottimo obiettivo -specie per quel che costa!- che sto usando molto come tuttofare con la D3s)

La quotazione (da NOC, non dai privati) della D2Xs negli ultimi due anni è praticamente rimasta invariata e non penso possa scendere ancora molto, i suoi 100 ISO e il copro PRO la rendono sempre un oggetto interessante (magari come seconda o terza macchina).

..ecco passare a ff in futuro direttamente con una d3 come hai fatto tu tenendo buone anche le batterie della d2xs potrebbe essere una bella mossa...tanto per prendere una d700 col bg tanto vale.. Smile

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, prendi la D3 perche hai le batterie (esaurite) della D2, come dire prendo una Panda nuova perché ho già le ruote...

Dai, se ti piace prendila, e' una macchina che ha un suo perché ma non e' un affare per chi la compra, se avessi i soldi la prenderei di corsa, mi piace da impazzire ma non mi serve, se sei nella stessa condizione non pensarci, lunedì chiama e prendila.

Del resto mi pare che sul forum Nital abbia avuto pressappoco le stesse risposte, no!?

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, le batterie in comune sono un bel plus, ma le cose importanti sono altre, tipo, "LA SCIMMIA"! Very Happy

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Nov, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

korry78 ha scritto:
Concordo, le batterie in comune sono un bel plus, ma le cose importanti sono altre, tipo, "LA SCIMMIA"! Very Happy

Very Happy LOL

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Nov, 2013 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Si, prendi la D3 perche hai le batterie (esaurite) della D2, come dire prendo una Panda nuova perché ho già le ruote...

Dai, se ti piace prendila, e' una macchina che ha un suo perché ma non e' un affare per chi la compra, se avessi i soldi la prenderei di corsa, mi piace da impazzire ma non mi serve, se sei nella stessa condizione non pensarci, lunedì chiama e prendila.

Del resto mi pare che sul forum Nital abbia avuto pressappoco le stesse risposte, no!?

ah ah anche tu sul nital forum eh!? Very Happy
scrivo sempre sia la che qui...ma qui gli utenti sono un po' meno di parte monomarca...beh dai dopo aver guardato la tua splendida galleria su flickr,avere la tua benedizione mi rassicura...sara' D2xs!
gli ho gia' trovato il suo futuro compagno di merende...tamron 17-50 2.8 stabilizzato...ne ho sempre sentito parlare bene,volevo gia' prenderlo per la d90,e ne ho trovato un messo bene usato qui sul mercatino,settimana prossima me lo dovrebbero spedire mentre per la macchina devo aspettare una decina di giorni perchè prima a milano non riesco ad andare.. (sto traslocando Crying or Very sad Trattieniti ) sara' dura tenere tutto sto tempo a bada il gozzilla che gira per casa Very Happy
..intanto ho scaricato il manuale in italiano e me lo studio LOL

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Nov, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Simo,

io non ho mai avuto la D2, mi piacerebbe molto ma ormai sono oberato di fotocamere, due S5, una D800 e la L1, se riuscissi a dare via una Fuji conserverei per un corpo compatto, ormai il peso comincia a sentirsi (tu sei "ancora" '78, io sono '68...) pero' la scimmia D2Xs mi sta aggrappata con le unghie e per me, per come le uso io, di giorno in luce sufficiente, sono sicuro che direbbe ancora la sua, per il resto, come ti e' stato detto, se non sei uno che va per la scimmia la scelta migliore sarebbe una D300, molto più leggera e perforante.

Il Tamron mai avuto ma a quanto so e leggo la versione non stabilizzata e' quella delle due che va meglio poi non so proprio a cosa possa servire lo stabilizzatore su quelle lunghezze focali poi hai già il 18-70 che e' una più che onesta lente, sicuro ti serva il Tamron? Ah beh, vedo che il danno e' già fatto...

In bocca al lupo!!!

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Nov, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Ciao Simo,

io non ho mai avuto la D2, mi piacerebbe molto ma ormai sono oberato di fotocamere, due S5, una D800 e la L1, se riuscissi a dare via una Fuji conserverei per un corpo compatto, ormai il peso comincia a sentirsi (tu sei "ancora" '78, io sono '68...) pero' la scimmia D2Xs mi sta aggrappata con le unghie e per me, per come le uso io, di giorno in luce sufficiente, sono sicuro che direbbe ancora la sua, per il resto, come ti e' stato detto, se non sei uno che va per la scimmia la scelta migliore sarebbe una D300, molto più leggera e perforante.

Il Tamron mai avuto ma a quanto so e leggo la versione non stabilizzata e' quella delle due che va meglio poi non so proprio a cosa possa servire lo stabilizzatore su quelle lunghezze focali poi hai già il 18-70 che e' una più che onesta lente, sicuro ti serva il Tamron? Ah beh, vedo che il danno e' già fatto...

In bocca al lupo!!!

ciao! il 18-70 se ne è andato con la d90 quindi necessitavo di un tuttofare,ho letto anche io della leggera maggior nitidezza della versione non stabilizzata ma proprio perchè gli iso over 800 sono il punto debole della d2xs ho preferito quella col VC,dalle recensioni sul campo pare che un paio di stop buoni si possano recuperare..se serve..buttali via! Smile
vi aggiornero'...adesso devo solo aspettare 10 gg spaventato! Doh!

p.s. se mai riusciro' a venire a visitare capri ci troviamo per un caffè e te la faccio provare...cosi ti lascio la scimmia..che un po' di aria di mare gli farebbe bene Very Happy qui oggi sta tentando di nevischiare..

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto tuono'...che piovve!

...finalmente è arrivata...perfetta e bellissima...gia' perdutamente innamorato dopo averci scattato per 3 giorni in ogni momento libero che avevo... Very Happy

d2xs.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  101.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4042 volta(e)

d2xs.jpg

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..prove tecniche..

DSC_0016.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  127.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4040 volta(e)

DSC_0016.JPG

DSC_0019.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  141.14 KB

DSC_0019.JPG

DSC_0023.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  156.97 KB

DSC_0023.JPG

DSC_0079.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  79.52 KB

DSC_0079.JPG

DSC_0090.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  131.05 KB

DSC_0090.JPG

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...........
Foto bellissime e brillanti ............attraggono l'occhio.....veramente......
ma.........
manca la controprova, stesse inquadrature, stessa lente, pochi secondi di differenza, su, per es., D7000
così.......
per vedere se questi famosi 100 ISO della D2x.......
sono davvero così eccezionali come dicono tutti....
o forse è specialmente il piacere di avere tra le mani e "possedere"
una magnifica macchina professionale originariamente costata quasi 5.000 E

Smile

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
...........
Foto bellissime e brillanti ............attraggono l'occhio.....veramente......
ma.........
manca la controprova, stesse inquadrature, stessa lente, pochi secondi di differenza, su, per es., D7000
così.......
per vedere se questi famosi 100 ISO della D2x.......
sono davvero così eccezionali come dicono tutti....
o forse è specialmente il piacere di avere tra le mani e "possedere"
una magnifica macchina professionale originariamente costata quasi 5.000 E

Smile

ciao..non ti posso rispondere per quello che riguarda la d7000 perchè non l'ho mai avuta e non mi piace parlare di cose mai provate o possedute,pero' ti posso parlare della differenza che ho trovato da subito con la d90 che ho usato fino a 3 settimane fa' e che conosco bene avendoci fatto 25.000 scatti in meno di 3 anni (principalmente paesaggio, macro e auto da corsa)

con la d90:
scattavo in raw,cercando sempre di preservare le alte luci aprivo i file con view nx2 se serviva aprivo un po' le ombre applicavo quasi sempre dei picture control per ottenere i colori come volevo io che erano velvia, d2x mode 3 , oppure uno mio personalizzato derivato sempre da velvia ma con le ombre piu' aperte,poi convertivo in jpeg e via..

con la d2xs
scatto in raw sempre preservando le alte luci,apro i file con view nx, se serve apro un po' le ombre,converto in jpeg e stop.

..chi ha pensato, progettato, e messo a punto il software e la resa della d2xs "cromaticamente parlando" la pensava esattamente come me,non modifico quasi nulla di quello che elabora la macchina,per il mio modo di scattare i e MIEI gusti è perfetta cosi' ,ovviamente ad altri possono non piacere,ma qui si va' sul personale in cui non entro nel merito.
Sinceramente potrei scattarci gia' in jpeg in quasi tutte le situazioni.

la macchina la uso settata quasi come esce di fabbrica:
contrasto auto
nitidezza +1
modo colore 3
tinta colore 0
wb auto ( per quello che riguarda le foto qui sopra)

sicuramente scattare con una d2xs porta risultati migliori che applicare i picture control della d2xs ad un'altra fotocamera,quello te lo assicuro perchè l'ho provato personalmente con la d90.

poi si sa che oltre gli 800 iso soffre,si sa che i 100 iso sono fenomenali anche per nitidezza e non solo per colori,si sa che un corpo che nuovo costava 5.000 euro,per ergonomia e costruzione è anni luce dalle macchine non pro, di contro la vecchietta col tamron 17-50 2.8vc sulla bilancia ha segnato 1.9kg roba da pesi massimi tipo tyson...non proprio una compatta da portarsi a spasso ..ma tutto questo non vengo certo ad insegnarvelo io,tutte cose gia' dette e scritte che posso solo confermare
Smile

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico solo che hai fatto benissimo...non c'è cosa più bella che sentirsi soddisfatti di un acquisto specialmente quando si parla di hobby.
simo 78
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
io dico solo che hai fatto benissimo...non c'è cosa più bella che sentirsi soddisfatti di un acquisto specialmente quando si parla di hobby.

grazie Smile

...ancora un paio di scatti..il primo è la mia prima prova con un filtro nd1000

DSC_0006.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  115.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3956 volta(e)

DSC_0006.JPG

DSC_0043.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  92.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3956 volta(e)

DSC_0043.JPG

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simo 78. scatti mai col jpeg in camera? È decente come resa?
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Simo 78. scatti mai col jpeg in camera? È decente come resa?

..con un bel po' di ritardo...no quasi mai..nel dubbio scatto in raw ma poi ne riprendo molto meno della meta'...la d2xs settata a dovere non sbaglia mai..con qualunque lente di qualunque marca gli abbia montato...sulle foto molto contrsatate mi limito a recuperare le alte luci o ad aprire le ombre,l'esposimetro è quasi infallibile e il WB in auto tranni rarissimi casi in interni non sbaglia un colpo...insomma sara' vecchiotta ma ci fai sempre affidamento..non per niente era l'ammiraglia al top nel lontano 2007,quindi un uso direttamente in jpeg lo vedo fattibilissimo

..a quasi un anno da questo post che avevo aperto sono soddisfattissimo e la ricomprerei...come resa ( esclusi gli alti iso che comunque si sfruttano senza problemi fino ad 800) secondo me è nettamente superiore alla mia vecchia d90 che possedevo prima..

ti allego il link del mio flickr con un bel po' di scatti fatti con la pesante vecchietta...che questa estate oltre a vari trekking ho portato a fare alpinismo in vetta al Cevedale ed al Gran Zebru...

https://www.flickr.com/photos/simone_78/

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: