Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federari nuovo utente
Iscritto: 03 Ott 2011 Messaggi: 37
|
Inviato: Ven 08 Nov, 2013 3:34 pm Oggetto: ire alt |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
|
Inviato: Ven 08 Nov, 2013 5:12 pm Oggetto: ire alt |
|
|
Fammi indovinare... eravate sedute una di fronte all'altra, e, mentre lei si è piegata per raccogliere qualcosa da terra, le hai detto di guardarti, e poi le hai fatto la foto?
L'idea di mettere a fuoco solo il viso mi piace... fa pensare ad un volto che esce dalla nebbia... quasi fosse l'unico ricordo nitido di un passato lontano...
Mi piace. _________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
Software per elaborazione immagini: GIMP |
|
|
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
|
|
BELLAVITA utente attivo
Iscritto: 13 Feb 2010 Messaggi: 754 Località: Cassano d'Adda (Mi)
|
Inviato: Ven 08 Nov, 2013 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto fra noi................
Effettivamente l'occhio dx non è a fuoco, a causa della diaframmazione troppo aperta e della vicinanza troppo spinta.-
Tuttavia i colori sono buoni, ma andrebbe ridotto lo spazio alla base per portarla sulla diagonale.- _________________ "La fotografia è arte e mezzo di comunicazione attraverso il linguaggio delle immagini".- Canon EOS 5D - Zoom 24-70 - 1:2,8 |
|
|
federari nuovo utente
Iscritto: 03 Ott 2011 Messaggi: 37
|
Inviato: Sab 09 Nov, 2013 10:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti e grazie per il passaggio.
In realtà la situazione era un po' meno romantica (fotograficamente parlando) di quella immaginata da Sargon: io ero su un muretto e lei seduta a terra
Sto cercando di prendere famigliarità con i diaframmi aperti: in questo caso ho usato un 85 mm f1.2 a massima apertura su FF. La zona di maf è molto ristretta e riguardando la foto mi sono accorto di aver messo a fuoco l'occhio più lontano. Pazienza. Come ha evidenziato Bellavita, a questi diaframmi basta inclinare poco il viso che l'altro occhio risulta sfuocato.
L'idea della diagonale è buona, però a mio avviso toglierebbe troppa aria sotto.
Alla fine credo sia uno scatto imperfetto da diversi punti di vista tecnici, ma alla fine presi tutti insieme rendono lo scatto particolare. E per questo mi piace!
PS ho dimenticato di mettere i dati di scatto:
f 1.2 - 1/30 - iso 200 |
|
|
|