Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iltoki utente
Iscritto: 11 Lug 2013 Messaggi: 156
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
BELLAVITA utente attivo
Iscritto: 13 Feb 2010 Messaggi: 754 Località: Cassano d'Adda (Mi)
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 4:42 pm Oggetto: |
|
|
La modella è indubbiamente bella e l'espressione spontanea, calibrata nei colori; tuttavia la sposterei più a sin. per portare il ritratto in asse sulla diagonale................. _________________ "La fotografia è arte e mezzo di comunicazione attraverso il linguaggio delle immagini".- Canon EOS 5D - Zoom 24-70 - 1:2,8 |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Certo, la modella è indubbiamente bella ma dato che siamo in un forum di fotografia la bellezza della modella non può e non deve far diventare bella e fatta bene una fotografia dove, come in questo caso, non si riesce a capire dov'è il fuoco e l'inquadratura è troppo centrale.
Spostando l'inquadratura verso la nostra sinistra ci sarebbe stato più spazio davanti al viso e la composizione sarebbe stata più equilibrata e gradevole... così facendo ne avrebbe beneficiato anche lo sguardo che così, secondo me, è troppo vicino al margine dell'occhio.
Buona invece l'illuminazione!
Ciao |
|
|
iltoki utente
Iscritto: 11 Lug 2013 Messaggi: 156
|
Inviato: Lun 04 Nov, 2013 9:51 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i commenti. Arianna ringrazia, come tutte le altre ragazze del mio blog non aveva mai posato. Abbiamo lavorato sull'espressione del viso e lei è stata veramnete brava.
Silvano come ben sai ho iniziato a fotografare da poco e con tutta sincerità ho capito la parte riferita all'inquadratura ma sinceramente non ho capito "dov'è il fuoco".
Per l'illuminazione ho fatto tutto con delle lampade artigianali. Neon montati sopra dei cavalletti da Falegname!!! un equilibrio molto precario...
Marco
Ps un abbraccio a tutti quelli che mi sopportano ogni giorno con le mie mille domande.......... _________________ Marco Agabitini
http://marcoagabitini.blogspot.it
https://www.facebook.com/Agabitini |
|
|
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 04 Nov, 2013 10:26 am Oggetto: |
|
|
Un po' troppo stretto come taglio, lo sguardo suggerisce più spazio a sinistra, in salsa possibilmente orizzontale, preservando l'attaccatura dei capelli al posto di un filo di spazio in basso... inoltre, una leggera maschera di contrasto non avrebbe di certo guastato, le esportazioni sono sempre delicate in tal senso: scatta possibilmente in RAW e procedi per correzioni/ottimizzazioni selettive.
In un ritratto non è regola ferrea (ma quasi), sarebbe "buona abitudine" mettere a fuoco sugli occhi, è la prima cosa che si osserva (ricordati che il piano di messa a fuoco è uno solo, quindi se il soggetto non è frontale, rischieresti di mettere a fuoco "un occhio si ed uno no", quindi per far si che si applichi correttamente questo concetto, dovresti provare a mettere a fuoco sulla parte alta del naso, in modo da preservare una buona lettura sulle labbra, ed allo stesso tempo per teoria hai nitida la zona per 1/3 verso l'obiettivo, e ti becca l'occhio a destra in foto, e così facendo, nei 2/3 restanti verso il muro ti mette a fuoco l'altro occhio... ma attento al parallelismo del soggetto con il piano piano del sensore, ed all'apertura del diaframma in relazione al tempo di scatto).
Risulta molto positivo, invece, il tuo percorso personale come studio della luce, soprattutto tenendo conto che hai iniziato da pochissimo... continua così!
V. |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 04 Nov, 2013 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il fuoco devo rettificare, c'è... un ridimensionamento/compressione non perfetto e la mancanza di maschera di contrasto hanno fatto si che la foto risulti impastata nei dettagli più fini... con 0,9 di Raggio un po' migliora ma bisognerebbe riprendere il Raw e rifare il ridimensionamento come dio comanda
Ciao
 |
|
|
|