photo4u.it

nuova macchina nella serie X?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli, volete il 24x36 con stile retrò ?
E compratevi una Leica, ormai la M9 usata si trova a prezzi accessibili e se le ottiche Leica costano troppo ci sono le eccellenti Zeiss ZM e le ottime Voitglander.

E adesso non venitemi a dire che Leica no perché non è autofocus.

E poi sì, visto che non c'è un passato 24x36 da riciclare, perché non esagerare e fare un 36x48 veramente professionale come ha fatto Leica con la S2 (e fargli concorrenza) ?

Comunque ho già capito, ogni volta che Fuji uscirà con una novità, qualcuno scriverà: "Ma quando farà una FF ?".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo affollato il 24x36, forse a Fuji converrebbe effettivamente pensare a qualcosa tipo la S2. Gli obbiettivi ha dimostrato di saperli fare.
E in passato ha fatto le 6x4,5, le 6x7 e anche le 6x9.

Se fa una 24x36 fa una cazzata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ragazzuoli, volete il 24x36 con stile retrò ?
E compratevi una Leica, ormai la M9 usata si trova a prezzi accessibili

ciao Tomash, a me di fuji interessa il "digital split-image" per la messa a fuoco manuale con il mirino elettronico e la ghiera dei tempi che ti permette di commutare senza dover portare l' occhio nel mirino......se facesse sony un digital split-image ed una ghiera dei tempi sulla calotta forse non guarderei più le fuji.....per questo spero che fuji faccia il Full Frame, le manca solo questo.

Leica non la considero neanche, ok le ottiche ma i corpi li ritengo completamente inaffidabili, dopo la brutta esperienza della M8 e amici con sensori crepati sulla M9, pessima assistenza, batterie che non durano niente, live view che fa schifo, mirino col telemetro che va fatto tarare ogni piccola botta......costassero poco Very Happy
intendiamoci amo moltissimo le leica analogiche ma quelle digitali sono indietro anni luce alla concorrenza, per me meglio una fuji o una nex...

ora che sony si è buttata su corpi Full Frame compatti, spero che anche Fuji non si lasci scappare l' occasione di venderne tanti......

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... rispetto il pensiero di tutti ma per me Leica vuol dire telemetro.
Non mirino (solo) galileano, proprio telemetro ottico di focheggiatura.
Non mi risulta affatto neanche questa presunta fragilità.
Comunque, secondo me se Fuji, da poco tornate nell'agone con il sistema X, se ne uscisse ora con un FF, penso che in termini d'immagine il danno sarebbe maggiore del beneficio.

Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Lun 04 Nov, 2013 9:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che abbia senso o meno, il mercato chiede sempre di più il formato 24x36.
Per Fuji sarebbe sciocco starsene fuori, soprattutto con la concorrenza di Sony che rischia di minare lo stesso segmento (mirroless altamente performanti).
Per questo motivo vedo molto bene una X200 FF che sarebbe anche 'semplice' da realizzare in quanto avendo ottica fissa la potrebbero progettare ottimizzata per il nuovo sensore e i ridotti spazi disponibili su una ML.
Il sistema ad ottiche intercambiabili credo invece resterà ancorato al APS-C ancora per qualche tempo .. ma il mercato è talmente fluido in questi tempi che bisogna stare sempre pronti a reagire alle mosse della concorrenza!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la naturale evoluzione del formato DX sia il FF, l'area di un sensore FF e' enorme rispetto a quella di un DX e ne guadagna, oltre allo sfocato, anche il rumore per chi ha la fissa degli alti ISO.

Non so se il sensore S-CCD della mia vecchia S5Pro fosse diverso come resa sullo sfocato rispetto ai nuovi sensori della serie X (le dimensioni quelle sono quindi niente dovrebbe essere cambiato) ma posso dire che lo sfocato di un sensore FF e' tutt'altra cosa e anche se saremo ancora in pochi ad andare alla ricerca del massimo sfocato, beh, il FF ha sempre un suo perché.

Quello che effettivamente potrebbe frenare un corpo serie X FF sono le lenti, il sistema e' comodo proprio perché sta in una tasca, aumentando le dimensioni di corpo (un sensore FF ha bisogno di un po' più di spazio, Sony R7 docet) e, conseguentemente, delle lenti si snaturerebbe un po' il concetto di base e, sopra tutto, come si diceva sopra, i costi lieviterebbero, guardiamo Sony, i corpi R7 su carta sono appetibili (nonostante il prezzo), quello che, personalmente, li rende meno appetibili sono disponibilità, costo e dimensioni degli obiettivi, a quel punto mi ritrovo una D-SLR castrata, costosa e di dimensioni/peso leggermente inferiori a quello che la concorrenza CaNikon offre già da tempo.

D'altro canto Sony con le sue R1/R7 sta facendo breccia, Nikon sta correndo ai ripari con una diversa strategia che, IMO, rincorre un po' quella di Fuji riguardo il look cercando di attrarre quella schiera di aficionados ai vecchi sistemi a pellicola con un look minimalista, Fuji potrebbe perdere una fetta di mercato rispetto a Sony, per ora non vedo Olympus come possibile concorrente con le OM per il semplice fatto che, sempre personalmente, nonostante sia uomo, penso sempre che più grande e' meglio e' per cui il sensore DX batte quello montato sulle nuove E-M1.

L'ultima che ho letto riguardo Fuji e' un corpo tropicalizzato o semi-tropicalizzato, non si parla ancora di sensore FF pero' il fatto che la X-Pro1 stia andando via con notevoli ribassi di prezzo forse significa qualcosa, la X-E2 ha funzionalità più avanzate e sembra anche più veloce nell'AF dove molte lamentele ci sono riguardo la concorrenza (vedi Sony NEX e Oly), a me piace il mirino ottico quindi potessi sceglierei una X-Pro1 solo per quello pero' ormai la X-E2 sembra migliore in tutti gli altri dipartimenti, forse e' il momento di pensionare la Pro-1.

Di sicuro entro un paio di mesi si vedrà qualcosa di nuovo in casa Fuji!

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guidofuji
utente

Iscritto: 26 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Credo che la naturale evoluzione del formato DX sia il FF, l'area di un sensore FF e' enorme rispetto a quella di un DX e ne guadagna, oltre allo sfocato, anche il rumore per chi ha la fissa degli alti ISO.

Non so se il sensore S-CCD della mia vecchia S5Pro fosse diverso come resa sullo sfocato rispetto ai nuovi sensori della serie X (le dimensioni quelle sono quindi niente dovrebbe essere cambiato) ma posso dire che lo sfocato di un sensore FF e' tutt'altra cosa e anche se saremo ancora in pochi ad andare alla ricerca del massimo sfocato, beh, il FF ha sempre un suo perché.

Quello che effettivamente potrebbe frenare un corpo serie X FF sono le lenti, il sistema e' comodo proprio perché sta in una tasca, aumentando le dimensioni di corpo (un sensore FF ha bisogno di un po' più di spazio, Sony R7 docet) e, conseguentemente, delle lenti si snaturerebbe un po' il concetto di base e, sopra tutto, come si diceva sopra, i costi lieviterebbero, guardiamo Sony, i corpi R7 su carta sono appetibili (nonostante il prezzo), quello che, personalmente, li rende meno appetibili sono disponibilità, costo e dimensioni degli obiettivi, a quel punto mi ritrovo una D-SLR castrata, costosa e di dimensioni/peso leggermente inferiori a quello che la concorrenza CaNikon offre già da tempo.

D'altro canto Sony con le sue R1/R7 sta facendo breccia, Nikon sta correndo ai ripari con una diversa strategia che, IMO, rincorre un po' quella di Fuji riguardo il look cercando di attrarre quella schiera di aficionados ai vecchi sistemi a pellicola con un look minimalista, Fuji potrebbe perdere una fetta di mercato rispetto a Sony, per ora non vedo Olympus come possibile concorrente con le OM per il semplice fatto che, sempre personalmente, nonostante sia uomo, penso sempre che più grande e' meglio e' per cui il sensore DX batte quello montato sulle nuove E-M1.

L'ultima che ho letto riguardo Fuji e' un corpo tropicalizzato o semi-tropicalizzato, non si parla ancora di sensore FF pero' il fatto che la X-Pro1 stia andando via con notevoli ribassi di prezzo forse significa qualcosa, la X-E2 ha funzionalità più avanzate e sembra anche più veloce nell'AF dove molte lamentele ci sono riguardo la concorrenza (vedi Sony NEX e Oly), a me piace il mirino ottico quindi potessi sceglierei una X-Pro1 solo per quello pero' ormai la X-E2 sembra migliore in tutti gli altri dipartimenti, forse e' il momento di pensionare la Pro-1.

Di sicuro entro un paio di mesi si vedrà qualcosa di nuovo in casa Fuji!

concordo in pieno con la tua analisi.
Io ho abbandonato la S5 pro (che anche tu apprezzi) proprio per sposare la filosofia del "piccolo è bello", e non c'è fine settimana in cui non esca con dietro la X-E1.
Le ottiche sono già care così (ormai un obbiettivo costa più del corpo della X-E1 fresca di pensione), non oso pensare se si passasse al FF.
Il FF non nascondo mi attirerebbe (se non altro per lo "status", non neghiamolo. Certo non per le mie reali esigenze).
La X-PRO1 credo sia ufficialmente già fuori produzione, sono curiosissimo di scoprire come verrà rimpiazzata.
Mi stupisce il fatto che quasi ogni fine settimana mi si avvicina qualcuno con al collo reflex FF e magari obbiettivo superluminoso e mi chiede di provarla! Questo, più di ogni altra considerazione, dovrebbe dimostrare l'ottimo lavoro che Fuji sta svolgendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto non vedo perché non convergere in massa sul formato della Leica S2 o quello della Pentax 645 D: se più grande è meglio è...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
A questo punto non vedo perché non convergere in massa sul formato della Leica S2 o quello della Pentax 645 D: se più grande è meglio è...

Il "più grande e' meglio e'" notoriamente e' filosofia femminile, in campo fotografico si trasla solo sui sensori, Sony e' riuscita a mettere sensore grande in corpo medio/piccolo, se riuscissero a mettere un sensore MF in un corpo delle dimensioni X-Pro1 allora si, a parte, naturalmente, discorso costo (Leica docet).

La D-SLR non morira', lo specchio serve sempre, ma sicuramente sensori più grandi in corpi più piccoli saranno sempre più la norma e con la produzione di massa (di corpi, sensori e lenti) i prezzi caleranno e la diffusione aumenterà, ora come ora per Fuji, le cui lenti, come si diceva sopra, già costano più di un corpo (per non parlare di Sony dove le nuove R7 ancora non hanno obiettivi che ne possano sfruttare le potenzialità) non sarebbe più concorrenziale se sfornasse lenti nuove a costi in linea/proporzionali con gli attuali, credo che in questo la filosofia ed i prezzi di Sony NEX abbiano dato un vantaggio a quest'ultima.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul grande è meglio non so, i risultati che ottengo con la Fuji X-E1, non è che siano poi così differenti da quelli della D800e, con la differenza che una costa, ingombra e pesa un terzo.

Certo non abbandonerò La reflex Nikon, ma i file della E1 sono assolutamente paragonabili al formato maggiore, oltre al fatto che le ottiche fujinon ottimizzate per l'Xtrans APSC, rendono davvero benissimo, e la qualità della transizione tra fuoco e fuori fuoco regala una plasticità allo scatto davvero buono.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
.....La D-SLR non morira', lo specchio serve sempre, ma sicuramente sensori più grandi in corpi più piccoli saranno sempre più la norma e con la produzione di massa (di corpi, sensori e lenti) i prezzi caleranno e la diffusione aumenterà, ora come ora per Fuji, le cui lenti, come si diceva sopra, già costano più di un corpo (per non parlare di Sony dove le nuove R7 ancora non hanno obiettivi che ne possano sfruttare le potenzialità) non sarebbe più concorrenziale se sfornasse lenti nuove a costi in linea/proporzionali con gli attuali, credo che in questo la filosofia ed i prezzi di Sony NEX abbiano dato un vantaggio a quest'ultima.

Sul fatto che lo specchio servirà sempre da qui in eterno....non ci giurerei proprio. Sia chiaro...ora come ora non rinuncerei mai alla reflex, ma a mio avviso, con la sempre migliore ottimizzazione dei mirini elettronici nel futuro...credo proprio che il sistema reflex sarà soppiantato. Certo...speculazioni, illazioni...e non so quanto prossimo questo futuro, ma non penso proprio si possa parlare di decine d'anni, forse nemmeno un quinquennio...staremo a vedere.
Sul vantaggio di Nex su Fuji...sei sicuro?!?!? Per dirne una se guardi al mondo dei fotografi matrimonialisti professionisti (americani o inglesi) o anche di street photographers...molti, ma veramente molti stanno seriamente utilizzando il sistema Fuji...dalla X100/s, alla X-Pro1 alla X-E1...di Sony Nex non se ne parla proprio...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonatemi, ma personalmente ritengo sia sbagliato porsi il problema solo considerando i corpi macchina.
La Sony Alpha 7, anche per la sua progettazione estrema, ha ottiche enormi.
Una Olympus OMD-E1, ora è (finalmente dico io) grande abbastanza per essere impugnata comodamente, ma consente di utilizzare il corrispettivo di un Nikkor 70-200 mettendoselo in tasca.
Una Leica S2 è molto più piccola di una Nikon D4.
Ecc. ecc.
In altri termini costi, dimensioni e quant'altro, senza prescindere naturalmente dall'utilizzo, vanno valutati sul sistema, non sul corpo macchina.
Quanto allo specchio... non morirà, è già morto, fatto che non va confuso con la modifica del tiraggio, ovvero della compatibilità ottica dei grandi sistemi Canikon, PER ORA, ancora reflex, i cui tecnici, non essendo imbecilli, si guarderanno ben dal fare, visto anche che ridurre lo spessore del corpo da ben pochi vantaggi in termini ergonomici, a differenza, quello si, dell'ingombro generale e del peso.
Se poi il vantaggio del tiraggio ridottissimo se lo mangiano le ottiche, o gli adattatori, il bilancio è pari a zero.

Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Lun 04 Nov, 2013 12:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
La Sony Alpha 7, anche per la sua progettazione estrema, ha ottiche enormi.

...

Se poi il vantaggio del tiraggio ridottissimo se lo mangiano le ottiche, o gli adattatori, il bilancio è pari a zero.

Le ottiche per la A7 sono tutt'altro che enormi, per quello che sono. Il 35 in particolare è molto piccolo, il 50/1.8 non è sicuramente "grande", con gli adattatori leica M e obiettivi leica M si usano benissimo ottiche estremamente compatte, luminose e di grande qualità.

Vedi, summilux 35mm f/1.4 o 50mm f/1.4.

Per avere la stessa resa su m43 servirebbero un 17.5 f/0.7 e 25 f/0.7 rispettivamente, che non esistono.

Idem se ci monti un Noctilux 50 f/1, su m43 servirebbe un 25 f/0.5, che non esiste.

Ovviamente dipende dall'utilizzo del sistema, secondo me non si può dire a prescindere "la A7 è meglio" o "il m43 è meglio".

Dipende dai gusti, dalle modalità di utilizzo, ecc.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Le ottiche per la A7 sono tutt'altro che enormi. Il 55/1.8 non è sicuramente "grande"

2013-11-04_114920.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 781 volta(e)

2013-11-04_114920.jpg

khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che sia più grande dei 50 per reflex non ci sono dubbi, hanno usato uno schema ottico per reflex e allungato l'obiettivo. Ma non si può dire che questo lo renda "grande" in assoluto., specialmente confrontando tutto il pacchetto corpo+obiettivo.
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:

C.V.D.
Perfetto come sempre Ranton.
Prescindendo (si fa per dire...) che l'uno è 1,4. l'altro 1,8 la "somma" è identica.
Mi spiace, ma le regole della scienza ottica non fanno sconti.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: