photo4u.it

Info scelta nuova mirroless

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
s1m083
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 10:53 am    Oggetto: Info scelta nuova mirroless Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

vi scrivo per avere un consiglio sulla nuova mirrorless.

attualmente uso una epl-1 con mirino elettronico, 2 obbiettivi, il 14-42 originale e il 40-150 olympus.

poi ho anche 2 obbiettivi vintage canon FD che uso con adattatori e messa a fuoco manuale, grazie a quelli ho scoperto tante cose sulle foto, sopratutto sullo scatto in manuale.

Bene, ora la mia epl-1 mi sta stretta e vorrei cambiarla, e visto che le dimensioni non sono piu un grosso problema, opterei per una om-D em5. (ho visto che in uscita c'è la em1, e la em5 solo corpo macchina si trova già sugli 800 euro nuova, mi sembra un prezzo valido)

visto che gli obbiettivi li ho già, posso comprare solo il corpo? cioè gli obbiettivi che ho ora sono compativili con la nuova macchina?

altra info, meglio una om-d o una reflex tipo canon 650d? però dovrei prendere corpo macchina e obbiettivi.

Grazie a chi mi risponderà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La OM-D EM-5 è una m4/3 come la tua EPL-1 quindi ovviamente i tuoi obiettivi li puoi usare tranquillamente senza alcun problema. Magari consiglierei comunque l'acquisto di qualche obiettivo più luminoso e performante, magari un fisso, con cui sicuramente la EM-5 darebbe il meglio di sé.

In ogni modo io la pagai già meno di 800 euro nuova solo corpo più di un anno fa, credo che ora si trovi a meno, specie usata e specie non appena cominceranno a distribuire la EM-1...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s1m083
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho un canon FD 50mm f1.8

direi che è abbastanza luminoso, e un soligor 28mm f2.8

solo che sono manuali e non sempre riesco a mettere a fuoco bene o scegliere la corretta apertura del diaframma.

poi so anche io che l'obbiettivo 14-42 in dotazione con l'epl-1 non è chissacosa.

ma consigli l'om-d o meglio una reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carletko
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato da una Canon 40D alla E-M5 e non tornerei indietro per nulla al mondo. Ho più che dimezzato peso e dimensioni. Purtroppo non ho dimezzato la spesa per le lenti, anzi... ma per un corredo di qualità bisogna sempre metter mano al portafogli.

Io andrei sulla E-M5, magari aspettando che esca finalmente la E-M1 e approfittando di un calo di prezzi (o andando sull'usato, ne troverai finché vuoi, a prezzi molto interessanti). Quindi prenderei un M.Zuiko 45 f1.8 al posto del tuo 50 e un Sigma 30 f2.8 al posto del Soligor. Entrambi economici e di ottima qualità. Questo ovviamente se ti interessano quelle due focali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s1m083
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok mi hai convinto

mi metto alla ricerca di una om-d

se ha qualche sito da consigliare o negozio che fa buoni prezzi dimmelo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ok mi hai convinto

mi metto alla ricerca di una om-d

se ha qualche sito da consigliare o negozio che fa buoni prezzi dimmelo Ok!

Qui a Roma c'e' un negozio che ce l'ha a un buon prezzo (699 euro s.c. o 879 con il 12-50), ma non so se posso citarlo qui sul forum. Se ti interessa di mando il link in privato (ha anche l'e-shop, che pero' non conosco perche' ho sempre acquistato li in sede...)

Comunque la EM5 tenendola in mano da una ottima sensazione di robustezza e qualita' costruttiva, io vengo da una pur buona Nikon D80 (rubatami questa estate insieme a tutto il corredo, sigh!) e ti assicuro che a confronto della Olympus sembra un pezzo di plastica.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono passato da reflex a omd e la qualità è ottima. ho dovuto riflettere e scegliere tra formato apsc e non portarla quasi mai dietro o roba piccola sempre in borsa. la seconda tutta la vita: siamo fotografi, non collezionisti di attrezzatura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carletko
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo bene da Fotolandia di Vicenza, spedisce in tutta Italia, di solito ha prezzi buoni su Olympus.

Altrimenti per l'usato c'è questo forum:
http://fourthirdsmarket.forumfree.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai già il mirino elettronico (VF-2 o VF-3?) puoi anche considerare la E-PL5, se non senti di vitale importanza la tropicalizzazione (tra l'altro effettiva attualmente solo col 12-50, il 12-40 pro e il 60 macro) e una seconda ghiera di controllo... hai la stessa qualità d'immagine e un prezzo più basso Wink

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s1m083
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Se hai già il mirino elettronico (VF-2 o VF-3?) puoi anche considerare la E-PL5, se non senti di vitale importanza la tropicalizzazione (tra l'altro effettiva attualmente solo col 12-50, il 12-40 pro e il 60 macro) e una seconda ghiera di controllo... hai la stessa qualità d'immagine e un prezzo più basso Wink

croc

la tropicalizzazione non so che sia Very Happy

discorso mirino, ho il vf3, sinceramente non mi sono trovato benissimo con questo mirino.

spero che il mirino dell'om-d sia meglio..

cmq stamattina sono stato da mediaworld e l'ho toccata con mano, come dimensioni è perfetta... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tropicalizzazione è la resistenza a polvere e spruzzi d'acqua. Non la rende subacquea, ma certamente protetta dalla pioggia (anche torrenziale, garantisco Ok! ) solo che appunto per completare questa protezione serve un obiettivo anch'esso tropicalizzato. Ah, oltre a quelli che ti ho elencato ci sono anche due Panasonic tropicalizzati, i due zoom 12-35 f/2,8 e 35-100 f/2,8

Sì, la E-M5 incorpora praticamente il VF-2, quindi più ampio, risolvente e piacevole del VF-3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s1m083
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie.

il discorso del mirino, oltre alla risoluzione, con l'epl1 non mi trovo ad usarlo il mirino, cioè sto robo attaccato sopra.. non riesco a prenderci la mano.

sulla om.d visto che è integrato non dovrei avere problemi Smile

altra cosa che non ho ancora capito.

ma il flash? è esterno giusto? c'è nella confezione o è da comprare a parte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma il flash? è esterno giusto? c'è nella confezione o è da comprare a parte?

ha un piccolo flash incluso nella confezione da montare al bisogno, poco potente, ovviamente, ma carino e funzionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s1m083
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

recuperata una om-d usata a 500 euro, solo corpo.

consigliatemi un buon obbiettivo tutto fare.

pensavo di prensere il 12-50, sui 200 euro si trova.

c'è qualcosa di meglio, senza spendere cifre esagerate??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrei anche di 14-42, che ho sulla epm1 ed è buono. devo testarlo sulla omd, ma potrò farlo a dicembre. coem tuttofare, ho un 14-45 panasonic, la versione appena uscita, ed è molto molto buono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s1m083
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 14-42 che intendi?

io ora ho il 14-42 olympus che era nel kit con l'epl1

dici che è meglio del 12-50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s1m083 ha scritto:
io ora ho il 14-42 olympus che era nel kit con l'epl1

dici che è meglio del 12-50?

Il 14-42mm prima serie che hai non sfrutta la velocità dell'autofocus della OM-D. Devi cercare il nuovo 14-42mm F3.5-5.6 II R

s1m083
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, allora vado di 12-50 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: