photo4u.it

tele per M4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kairon2003
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 3:23 pm    Oggetto: tele per M4/3 Rispondi con citazione

Ciao, mi stavo chiedendo se esiste qualche tele lungo e abbastanza luminoso per il sistema M4/3, oltre agli zoom 100/300 panasonic o 75/300 (ottimo e che posseggo). Qualcuno utilizza e con che risultati gli obiettivi di altre case, che so un canon ef 300 f.4 oppure un tokina 300 f.2.8....ed ha voglia di condividere la sua esperienza con me? Mi sembra di capire che non ne esistono di luminosi ed autofocus oltre il nuovo e da uscire 40/150 f.2.8 olympus....Perciò se proprio servisse un tele lungo da 300 in su cosa si deve inventare? Buona luce e grazie per le risposte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tentato di fare una breve ricerca ma non sono riuscito a trovare riferimenti.
In compenso qui puoi trovare un'elenco di lenti Canon FD che pare risultare essere una buona combinazione:
Do's and dont's with Olympus Pen & Canon FD lenses

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 10:50 am    Oggetto: Re: tele per M4/3 Rispondi con citazione

kairon2003 ha scritto:
Ciao, mi stavo chiedendo se esiste qualche tele lungo e abbastanza luminoso per il sistema M4/3, oltre agli zoom 100/300 panasonic o 75/300 (ottimo e che posseggo). Qualcuno utilizza e con che risultati gli obiettivi di altre case, che so un canon ef 300 f.4 oppure un tokina 300 f.2.8....ed ha voglia di condividere la sua esperienza con me? Mi sembra di capire che non ne esistono di luminosi ed autofocus oltre il nuovo e da uscire 40/150 f.2.8 olympus....Perciò se proprio servisse un tele lungo da 300 in su cosa si deve inventare? Buona luce e grazie per le risposte...

Ci adatto di tutto, anche un panagor 300 a specchio. Il 500 invece diventa poco gestibile anche su cavalletto per via del fattore 2x

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300 2,8 olympus con adattatore 4/3-M/4/3 così mantieni l'AF, anche se a questo punto, visto il prezzo, ti conviene comprarti una 4/3 usata ed il 300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ki ha bisogno di lunghissimi tele oltre i 600mm. (x farci cosa?)

(non è ke sul formato FullFrame ci sia qualcosa di meglio come luminosità delle due ottiche 'native' m4/3"-100/300Pana - 75/300Zuiko ke hai citato)

CMNQ
-x una elevata qualità basta ke ti orienti sui piccoli Telescopi-RifrattoriAPO da 400/600/800/1000mm a seconda del bisogno di trasportabilità.

-x risultati + modesti bastano anche i + economici Acromatrici!

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Super tele?

o questo... http://www.ebay.it/itm/OLYMPUS-OM-System-Zuiko-Auto-T-400mm-F6-3-/110648757780?pt=DE_Foto_Camcorder_Objektive&hash=item19c32e0e14

o questo: http://www.selectitaly-genova.com/open2b/var/catalog/b/1079.jpg

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un APO 80/600mm costa molto meno. Diabolico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2013 11:11 pm    Oggetto: Re: tele per M4/3 Rispondi con citazione

[quote="kairon2003"]Ciao, mi stavo chiedendo se esiste qualche tele lungo e abbastanza luminoso per il sistema M4/3, oltre agli zoom 100/300 panasonic o 75/300 (ottimo e che posseggo). Qualcuno utilizza e con che risultati gli obiettivi di altre case, che so un canon ef 300 f.4 oppure un tokina 300 f.2.8

Sul m.4/3, ma nache su formati maggiori, un tele senza autofocus è praticamente zavorra. In pratica lo si può usare solo per riprendere paesaggi, una volta montato su un solido treppiedi visto che latita anche lo stabilizzatore.
Inoltre prova ad immaginare un 300/2,8 montato su una micro 4/3..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 12:09 am    Oggetto: Re: tele per M4/3 Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Sul m.4/3, ma nache su formati maggiori, un tele senza autofocus è praticamente zavorra. In pratica lo si può usare solo per riprendere paesaggi, una volta montato su un solido treppiedi visto che latita anche lo stabilizzatore.
Inoltre prova ad immaginare un 300/2,8 montato su una micro 4/3..

Hai mai visto una OM4 con il 350 f/2,8 montato? Pensa che con una combo del genere i pro di una volta ci facevano le olimpiadi... e difficilmente potevano contare su 1600 ISO puliti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si peccato che tra un po siamo nel 2014.
Mi scoccia fare il solito paragone a quattroruote ma preferisci andare in vacanza con la sontuosa carrozza di luigi XIV o forse meglio una più popolare ma moderna monovolume. Ops

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppa estremizzazione.
La fotografia non è nata ieri e con tutta la buona volontà non mi riesce proprio associare una OM4 alla carrozza di Re Sole, pur se entrambe prive dei pupazzetti sulla ghiera di selezione dei modi.
Nel dubbio guardatevi le foto di Ercole Colombo, Angelo Gandolfi ecc.
Dopodichè un 300 non è un 600, che pure veniva adoperato dai Neandertalesi, è quelle macchine avevano mirini attrezzati per la focheggiatura manuale per cui, nello specifico, desisterei anch'io da certi "accoppiamenti".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda sono anche io un estimatore di alcune attrezzature d'antan ma alcune oggi sono assolutamente superate ed oggettivamente strumenti più popolari ed economici permettono di ottenere differenze tangibili nei risultati e nell'esperienza d'uso. Ed è proprio questo il caso dei tele. Infatti, non mi risulta che ci sia più nessuno che realizzi riprese sportive o naturastiche di livello professionale con un lungo tele manualfocus. Adesso tu magari mi tiri fuori l'eccezione che conferma la regola, ma rimane comunque il fatto che quello che si faceva con un tele MF lo si può fare con un più mderno tele, il contrario no.

Salut

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente sono stato poco chiaro, nonostante pensassi che l'ultima parte del mio messaggio non potesse dare adito a dubbi.
Che si sia, o meno, estimatori di oggetti del passato m'interessa poco in quanto fatto personale, come tale insindacabile; confutare che la fotografia sia nata ieri m'interessa moltissimo in quanto lo ritengo un dovere culturale e lo farò in qualsiasi sede.
Ovviamente il riferimento è in generale, non certo rivolto alla tua cortese persona.

Vai a fine pagina
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 2:36 pm    Oggetto: Re: tele per M4/3 Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Hai mai visto una OM4 con il 350 f/2,8 montato? Pensa che con una combo del genere i pro di una volta ci facevano le olimpiadi... e difficilmente potevano contare su 1600 ISO puliti Ok!

Tieni anche presente cosa usava Fenton durante la guerra di secessione USA o, per riferirci a tempi più vicini ai nostri, Bresson con la sua leica.
Poi perdi un pò di tempo a guardare l'attrezzatura dei fotografi che riprendono eventi sportivi e ti sarai risposto da solo...
lorenzo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: