Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 02 Ott, 2013 11:57 pm Oggetto: retrospettiva Bischof |
|
|
Salve
Appena rientrato dalla visione di una retrospettiva su Werner Bischof.
Tutte immagini B/N degli anni 40-50 su varie guerre per il globo.
Tutte eseguite con biottica Rolleiflex.
Ogni volta che vado a queste esposizioni, ne esco distrutto. mi sento una schiappa.
Iniziamo dalla tecnica ; foto di scatto al volo con diaframmi ad aperture elevate, ma immagini sempre a fuoco e con il tempo esposizione preciso per l'evento, , contrasto perfetto non una bruciatura o sottoesposizione.
l'arte ; immagini sempre colte al volo, che però sempre pulite inquadrate con cura, nessun elemento di disturbo.
Al netto dei ritagli in laboratorio ,che elimina i disturbi periferici, gli sfondi sono sempre puliti, e quelli non puoi scieglierli, o scegli il soggetto o lo sfondo.
Che rabbia, ogni volta che io colgo una immagine in primo piano divina immancabilmente sullo sfondo compare di tutto.
Ma come fanno sti mostri? certo sarà una selezione tra molte ma ugualmente ammirevoli.
Andate a vederla, ve la consiglio , è a Torino Palazzo - Reale mi pare fino a febbraio 2014.
per chi non puo andarci visitate qui e vi fate una idea.
www.wernerbischof.com
Attendo vostri commenti
Saluti
click-clack
Che ne dite ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 8:30 am Oggetto: |
|
|
Da buon curioso sono andato a vedere il sito e ne ho ricavato la ferma convinzione che molte sono costruite, un po' come il bacio di Doisneau, woman in the ruine ne è un esempio chiarissimo così come russian pioneer o deaf mute girl e così via. Non so quelle della mostra ma a giudicare dal sito sembra uno dei tanti fotografi che all'epoca costruivano le foto di cronaca con la stessa cura di chi in studio costruiva le foto di moda |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Gio 31 Ott, 2013 1:46 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | ... Non so quelle della mostra ma a giudicare dal sito sembra uno dei tanti fotografi che all'epoca costruivano le foto di cronaca con la stessa cura di chi in studio costruiva le foto di moda |
Bischof uno dei tanti ??? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 31 Ott, 2013 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Erano in molti a farlo, da Capa a Doisneau, W. E: Smith... |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Lun 04 Nov, 2013 7:30 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Erano in molti a farlo, da Capa a Doisneau, W. E: Smith... |
ah scusa, pensavo che il post avesse un accezione negativa ... |
|
|
 |
|