photo4u.it

Attrezzatura per fotografia di matrimonio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Upho Studio
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2013

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 6:16 pm    Oggetto: Attrezzatura per fotografia di matrimonio Rispondi con citazione

[...]

Ultima modifica effettuata da Upho Studio il Mer 21 Mgg, 2014 12:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aquilonista
utente

Iscritto: 08 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto dovresti fissare un budget;
per il resto, così ad occhio, serve un'altro corpo ( se FF meglio, spesso si sfruttano gli alti iso ), un tele per i ritratti ed un flash per corpo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stera
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conoscere perfettamente tutte le fasi della cerimonia
conoscere bene il luogo della cerimonia (fare sopraluoghi e foto)
parlare con il prete per conoscerlo e farsi conoscere
crearsi una confidenza con i celebranti (sposo e sposa)
avere delle solide basi della fotografia in generale, tenendo presente che ogni occasione persa e non si può ripetere, e le varie fasi si svolgono in frazioni di minuti e non esiste uno standard, ogni chiesa/celebrazione e diversa dalla precedente e può richiedere strumenti differenti

quando ti senti preparato per i punti superiori non avrai dubbi su quale attrezzatura ti serva

non e che ti voglio scoraggiare e ti faccio tanti auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stera ha scritto:
conoscere perfettamente tutte le fasi della cerimonia
conoscere bene il luogo della cerimonia (fare sopraluoghi e foto)
parlare con il prete per conoscerlo e farsi conoscere
crearsi una confidenza con i celebranti (sposo e sposa)
avere delle solide basi della fotografia in generale, tenendo presente che ogni occasione persa e non si può ripetere, e le varie fasi si svolgono in frazioni di minuti e non esiste uno standard, ogni chiesa/celebrazione e diversa dalla precedente e può richiedere strumenti differenti

quando ti senti preparato per i punti superiori non avrai dubbi su quale attrezzatura ti serva

non e che ti voglio scoraggiare e ti faccio tanti auguri

Come non condividere ogni parola?
Sono pienamente d'accordo con te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Upho Studio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[...]

Ultima modifica effettuata da Upho Studio il Mer 21 Mgg, 2014 12:37 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sai che attrezzatura ti serve forse prima di investire dovresti pensare ad affinare le tue capacità.
Una domanda: hai già fatto matrimoni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stera
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che puoi dissentire, ci mancherebbe.

ma io non ti posso consigliare un obiettivo per matrimonialisti, anche perchè non esiste.
l'obiettivo rispecchia l'essere fotografo, per me un 28 su ff e un super grandangolare e il 135 un super tele poi c'è chi usa un 14 e un 300
e non e che sbaglia
io per per esempio nel 90% dei casi mi porto tre macchine uguali e la classica terna 35 f1.4 50 f1,2 e 135 f2 oltre una serie di almeno tre flash oltre il classico 24-70 in borsa

tre macchine uguali, per il semplice motivo che non devo pensare a dove sta il tasto x o y, nel matrimonio non ti e concesso ne pensare ne tantomeno sbagliare un momento topico, come da militare dovevo smontare/rimontare il fucile a occhi bendati cosi devo conoscere la mia reflex e usarla "spesso" al buio

poi esistono chiese "almeno a roma" di 30 metri quadrati a lume di candela e cattedrali super luminose per cui l'0biettivo va configurato secondo la posizione e distanza che ti e concessa, mi e capitato di vedere preti riprendere i fotografi perchè montavano sull'altare o erano troppo invasivi, normalmente almeno le chiese che frequento e concesso un solo fotografo e un operatore cine e al massimo un assistente per il flash, bisogna ricordare che e una cerimonia religiosa/civile non un set fotografico e su questo la curia e abbastanza severa "per questo e bene presentarsi prima al prete e concordare i nostri movimenti" sara felice di aiutarti. nei matrimoni civili e meno sentito ma le stanze dei comuni sono gia loro molto limitanti.

alla fine della favola gli obiettivi vanno scelti secondo il tuo modo di fotografare e l'ambiente su cui devi operare tenendo presente che devono essere molto luminosi "ergo costosi" f2,8 per me e il massimo consentito, non pensare a obiettivi stabilizzati f4 perchè non servono a niente, al di la della qualità devi stare su tempi non inferiori a 1/125 per non avere foto mosse, altrimenti flash "possibilmente non nella slitta" con pregi e difetti che comportano.

saluti stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-50 - 28 - 50 e 85 mmm montati su 2 o 3 tre corpi FF.
La 7D puoi portarla come muletto ...
Flash dove necessario, per i ritratti meglio ( molto meglio ) le luci della manfrotto a led.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Upho Studio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[...]

Ultima modifica effettuata da Upho Studio il Mer 21 Mgg, 2014 12:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti la mia esperienza da fotoamatore, quindi non prendere le mie parole come fonte di verità! Pallonaro

Canon 5d3, tamron 24-70 2.8 stabilizzato e 70-200 f4is + 430ex2. Il flash l'ho usato in hs non dico al 100% delle foto, ma almeno al 90%. Mi ha facilitato di molto il lavoro, e, se non lo avessi usato, avrei avuto degli scatti non correttamente esposti nei punti/lati in ombra.
Il 24-70 a 2.8 mi è servito veramente, è luminoso, però mi ha aiutato anche il sensore FF capace di tenere fino a 5000iso in crop. Mi sono ritrovato a scattare a f2.8 iso3200 1/80 a 70mm, quindi immaginati. Tutto l'insieme, poi, crea il risultato finale. Unica pecca... a 2.8 la nitidezza non è eccellente, non potevo chiudere il diaframma perché avrei aumentato troppo il tempo di scatto e a mano libera rischiavo mossi da paura.
Il canon 70-200 f4L is è più preciso nel fuoco, sbaglia meno maf ed è più nitido del tamron.

Per il resto niente... è un po' pesante contando anche il battery grip, però ci si fa la mano. E quando vedi i risultati, la fatica viene ricompensata!!! Wink

stera ha scritto:
mi e capitato di vedere preti riprendere i fotografi perchè montavano sull'altare o erano troppo invasivi

E ci mancherebbe!!! Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: