photo4u.it

Pleiadi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tafy
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 7:46 pm    Oggetto: Pleiadi Rispondi con citazione

L'immagine è il frutto della somma di 20 pose da 5 minuti calibrate con 21 flat, 11 darkflat, 31 bias e 9 dark, riprese con una Canon EOS 6D 800iso, con correttore di coma, su Telescopio Sky Watcher ED-120 da 900mm montatura AZ-EQ6, autoguidata da un Synguider
Elaborazione: D.S.S. + Pixinisight + cs2.

Ultima modifica effettuata da tafy il Sab 12 Ott, 2013 7:53 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho fatto altre volte vorrei corredare la foto con qualche nozione storico-mitologica...

Le Pleiadi appartengono a quella categoria di oggetti noti sin dall'antichità. Omero ne fa menzione nell'Odissea, e nella Bibbia compaiono tre riferimenti alle Pleiadi. Il nome "Pleiadi" deriva dalla parola greca "plein" che indica il "navigare" o dalla parola "pleios" che significa "abbondanza" o "moltitudine". Le stelle principali hanno il nome delle sette figlie di Atlante e di Pleione: Alcione, Merope, Elettra, Celaeno, Taigete, Asterope (una stella doppia) e Maia .
Gli Astronomi ritengono che l'età delle stelle dell'ammasso delle Pleiadi è di circa 100 milioni di anni e, come ammasso, abbiano un futuro solo di 250 milioni di anni, dopo di che, diverranno stelle singole (o multiple) ognuna con la sua orbita.
Poiché Le Pleiadi si trovano in prossimità dell'eclittica (a 4 gradi), sono abbastanza frequenti le occultazioni dell'ammasso da parte della Luna, memorabile l'occultazione del 1972, Anche i pianeti si avvicinano all'ammasso delle Pleiadi (Venere, Marte e Mercurio, occasionalmente, vi transitano sopra) regalandoci, di volta in volta, uno spettacolo affascinante.
La distanza dell'ammasso delle pleiadi è stimata intorno a 400 anni luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiamate anche "le sette sorelle", i Romani invece le chiamavano "Virgilie" Wink

Cromaticamente molto bella, sei riuscito a tirar fuori tutto l'azzurro presente nelle Pleiadi, bravissimo!

P.S. Perchè hai spostato la famigliola così in basso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Chiamate anche "le sette sorelle", i Romani invece le chiamavano "Virgilie" Wink

Cromaticamente molto bella, sei riuscito a tirar fuori tutto l'azzurro presente nelle Pleiadi, bravissimo!

P.S. Perchè hai spostato la famigliola così in basso?

Ho il cavalletto della AZ-EQ6 che per sicurezza e per mantenerlo stabile non lo allungo mai pertanto il mirino della fotocamera che è praticamente a terra quindi devo fare acrobazie per guardarci dentro Triste mi pareva al centro poi però non ho avuto il coraggio di cropparla Very Happy
Sempre attentissimo tu eh?
Grazie Silvano, felice che ti sia piaciuta (lo sai sono ancora ai primi passi, ma come ti ho già detto i tuoi apprezzamenti per me sono pura benzina Smile )
Ciao

Ultima modifica effettuata da tafy il Dom 13 Ott, 2013 8:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Tamajo
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto molto bello e ben fatto. Il posizionamento così basso però spiazza un pochino...
Complimenti Antonio!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ott, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Tamajo ha scritto:
Tutto molto bello e ben fatto. Il posizionamento così basso però spiazza un pochino...
Complimenti Antonio!

ti ringrazio Max, purtroppo per quanto concerne l'inquadratura, come ho già slegato a Silvano, non ho tenuto conto della variazione d'immagine nel mirino data le mie contorsioni...
Ciao Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunomar
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Ott, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendido vedere queste stelle così da vicino, altrettanto bello poterne avere la spigazione della loro conformità e della loro storia Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ott, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunomar ha scritto:
Splendido vedere queste stelle così da vicino, altrettanto bello poterne avere la spigazione della loro conformità e della loro storia Ok! Ok! Ok!

Ciao Bruno, gentilissimo come sempre Imbarazzato
Ciao Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella, sarà il mio prossimo soggetto astrofotografico, ci sta benissimo anche la simulazione degli spikes.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
Bella, sarà il mio prossimo soggetto astrofotografico, ci sta benissimo anche la simulazione degli spikes.

Ti ringrazio, ma non capisco una cosa perché vuoi simulare gli spikes?
Solo per un effetto estetico?
In astrofotografia l'utilizzo principale è per mettere a fuoco in maniera precisa il soggetto (concordo che poi abbiano anche una funzione estetica, ma non è il loro scopo principale) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato bene.
Mi riferivo agli spikes presenti nel tuo scatto.
I classici spikes che si vedono nelle foto astronomiche generalmente sono dovuti al supporto a croce che tiene lo specchio secondario del telescopio con schema ottico newtoniano che devia parte della luce dando l'effetto stella, otticamente è un disturbo, ma di fatto è anche un effetto bello da vedere.
Il tubo che tu hai usato è un rifrattore, quindi non produrrebbe mai quegli spikes se non in maniera artificiale o introdotta successivamente sullo scatto, via software con appositi plugin tipo ProDigital o simili.
Sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene.
Mi riferivo agli spikes presenti nel tuo scatto.
I classici spikes che si vedono nelle foto astronomiche generalmente sono dovuti al supporto a croce che tiene lo specchio secondario del telescopio con schema ottico newtoniano che devia parte della luce dando l'effetto stella, otticamente è un disturbo, ma di fatto è anche un effetto bello da vedere.
Il tubo che tu hai usato è un rifrattore, quindi non produrrebbe mai quegli spikes se non in maniera artificiale o introdotta successivamente sullo scatto, via software con appositi plugin tipo ProDigital o simili.
Sbaglio?

Si e di molto.
E' verissimo che il mio come telescopio rifrattore non ha il supporto a croce che come hai ben detto serve per mantenere lo specchio ma come ho già detto io gli spikers li uso per mettere a fuoco una stella come?
Sull'estremità del telescopio metto un elastico grazie al quale inserisco due fili elettrici molto sottili che posiziono perpendicolarmente in modo da formare una croce, questi due fili mi permettono di mettere a fuoco oggetti come le stelle che altrimenti non riuscirei facilmente a focheggiare, poi però (come in questo caso) ma non sempre, li lascio anche per una funzione estetica, ma il loro scopo principe è la messa a fuoco.
Non ha senso invece quello che dici ossia di aggiungerli in PP.
Spero di aver chiarito la dinamica della foto.
Un saluto, Antonio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tafy ha scritto:
Si e di molto.

Beh no dai, direi proprio che non mi sono sbagliato per niente, e me lo confermi con la tua risposta.

tafy ha scritto:
Sull'estremità del telescopio metto un elastico grazie al quale inserisco due fili elettrici molto sottili che posiziono perpendicolarmente in modo da formare una croce, questi due fili mi permettono di mettere a fuoco oggetti come le stelle che altrimenti non riuscirei facilmente a focheggiare

Conosco l'accrocchio, per quanto comunque esistano sistemi migliori, come bahtinov e simili.

tafy ha scritto:
poi però (come in questo caso) ma non sempre, li lascio anche per una funzione estetica
Non ha senso invece quello che dici ossia di aggiungerli in PP.

Beh perdonami, ma produrli con due fili, o produrli via software non fa proprio alcuna differenza.
Tu dici che non ha senso quello che dico, ma ti sbagli.
Gli spikes sono un abbellimento molto richiesto dagli astrofotografi, alcuni si producono il sistema coi fili come il tuo proprio per un fatto estetico, d'altra parte, se non avesse senso, perché mai qualcuno produrrebbe dei software appositamente realizzati per questo?

tafy ha scritto:

Spero di aver chiarito la dinamica della foto.
Un saluto, Antonio Ciao

Si, è chiaro, mi era chiara da subito la cosa, vedendo la foto e la strumentazione ho semplicemente dedotto che gli spikes fossero stati introdotti in qualche modo "artificialmente" (passami il termine, di fatto sono sempre artificiali), e la cosa a me piace, fra l'altro, evidentemente piacciono anche a te, perché come hai scritto, questa volta li hai lasciati per una questione di estetica.
Pensa che invece alcuni astrofotografi odiano quell'effetto ma sono obbligati a tenerselo per via del telescopio in loro possesso.

Ciao, e buona luce!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
Si, è chiaro, mi era chiara da subito la cosa, vedendo la foto e la strumentazione ho semplicemente dedotto che gli spikes fossero stati introdotti in qualche modo "artificialmente" (passami il termine, di fatto sono sempre artificiali), e la cosa a me piace, fra l'altro, evidentemente piacciono anche a te, perché come hai scritto, questa volta li hai lasciati per una questione di estetica.
Pensa che invece alcuni astrofotografi odiano quell'effetto ma sono obbligati a tenerselo per via del telescopio in loro possesso.

Ciao, e buona luce!

Come ho detto io lo uso quasi esclusivamente per dare una messa a fuoco la più precisa possibile alle stelle inquadrate, però poi spessissimo evito di toglierlo non tanto per una questione estetica quanto per evitare di toccare (e quindi muovere) il telescopio Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo, a me quell'effetto piace molto, però chiaramente fotografando con il 300L non posso ottenerlo se non via software, ma il risultato non mi piace per niente, mi hai dato una buona idea, magari mi costruisco l'aggeggio in modo tale da poterlo usare su quell'obiettivo.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
Chiarissimo, a me quell'effetto piace molto, però chiaramente fotografando con il 300L non posso ottenerlo se non via software, ma il risultato non mi piace per niente, mi hai dato una buona idea, magari mi costruisco l'aggeggio in modo tale da poterlo usare su quell'obiettivo.
Ok!

Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oile
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggestive e piacevoli immagini, accompagnate da spiegazioni interessanti, Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oile ha scritto:
Suggestive e piacevoli immagini, accompagnate da spiegazioni interessanti, Ciao

Ti ringrazio Elio è sempre molto gradito il tuo commento.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: