Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaneda986 utente
Iscritto: 25 Lug 2011 Messaggi: 267 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 12:15 pm Oggetto: scelta obiettivo fisso reportage |
|
|
Salve a tutti,
forse il mio post può essere un doppione, o anche in sovrabbondanza ma non son riuscito a trovare molto.
per adesso posseggo una D90, e data la mia natura economica, passare a FF mi sembra che almeno per adesso non si può. (costo del corpo + costo ottiche)
Siccome il genere "reportage" mi sta appassionando molto, vorrei acquistare anche un ottica dedicata per questo uso specifico, per adesso uso per la maggior parte il 35 1.8 G, per quanto mi riguarda, ottimo, solamente essendo su DX a volte un po' lungo.
a me piacerebbe naturalmente un 35 su FF, quindi a parte prendere un 35 per la mia FE, per la mia piccola DX cosa potrei prendere?
non esiste un 24/28 fisso, discreto e che non costi come uno stipendio? anche marche compatibili vanno benissimo se valide.
in ultimo, vale la pena ancora investire per il DX? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Il Dx resterà vivo e vegeto ancora a lungo, non temere.
In casa Nikon esiste il vecchio 24 Af-D su cui si leggono pareri contrastanti, si trova usato sotto i 200€ (non farti solare, costerebbe di più ma dato che non ha molto mercato puoi tirare sul prezzo).
Se puoi provarlo direi di farci un pensierino. _________________

|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 4:34 pm Oggetto: |
|
|
24 f2,8 sia in versione D che in versione semplice. Su dx va benissimo, in quanto il punto debole, cioè gli angoli morbidini morbidini, vengono tagliati via. Distorsione accettabilissima e perfettamente correggibile, più con camera raw che non con la correzione on camera.
Prezzo come dice Alex, non un centesimo di più, meglio un paio di dieci euro in meno.
Il 28 non lo conosco, ma sinceramente rapportato al dx lo vedo poco in chiave street. _________________ Giorgio |
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 11:10 pm Oggetto: |
|
|
strano che non facciano un obiettivo ad hoc per il DX per questo genere.
Fuji per esempio ci ha basato su un intera fotocamera. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 11:44 pm Oggetto: |
|
|
In realtà hanno fatto il 24 f/1,4.
E' un obice, ma ha prestazioni di tutto rispetto.
Sono rimasto sull'autofocus, ma avrei consigliato al nostro amico il 24 f/2 Ai-s, ma non sapevo se avrebbe accettato di lavorare in iperfocale e senza esposimetro. _________________

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 24 Ott, 2013 7:28 am Oggetto: Re: scelta obiettivo fisso reportage |
|
|
kaneda986 ha scritto: | Salve a tutti,
forse il mio post può essere un doppione, o anche in sovrabbondanza ma non son riuscito a trovare molto.
per adesso posseggo una D90, e data la mia natura economica, passare a FF mi sembra che almeno per adesso non si può. (costo del corpo + costo ottiche)
Siccome il genere "reportage" mi sta appassionando molto, vorrei acquistare anche un ottica dedicata per questo uso specifico, per adesso uso per la maggior parte il 35 1.8 G, per quanto mi riguarda, ottimo, solamente essendo su DX a volte un po' lungo.
a me piacerebbe naturalmente un 35 su FF, quindi a parte prendere un 35 per la mia FE, per la mia piccola DX cosa potrei prendere?
non esiste un 24/28 fisso, discreto e che non costi come uno stipendio? anche marche compatibili vanno benissimo se valide.
in ultimo, vale la pena ancora investire per il DX? |
24 afd _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 24 Ott, 2013 9:03 am Oggetto: |
|
|
Consiglio anche io il 24 AFD che ho avuto e usato anche su 24x36 mi pare sia l'ideale per le tue esigenze.
Sulla durata del DX ho qualche dubbio per la fascia medio alta, quella della della D7100 per capirci mentre quella alta, D300s, è già defunta da tempo; credo che alla fine rimarrà solo la fascia entry level D3200 3 D5300 se rimarranno  |
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Sab 16 Nov, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
ho trovato il 24 AF 2.8 in buone condizioni sui 200€.. è un prezzo onesto? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 16 Nov, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Onesto anche se potresti risparmiare qualche cosa, dipende da cosa intendi con "buone condizioni" |
|
|
 |
|