photo4u.it

PROPOSTA AGLI AMMINISTRATORI &...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:07 am    Oggetto: PROPOSTA AGLI AMMINISTRATORI &... Rispondi con citazione

perchè non aggiungere anche alcuni dati exif nel postare le foto?

mi spiego, credo sia utile per tutti che quando postiamo le foto inseriamo anche alcuni dati exif, e cioè:

tempo otturatore
diaframma
bilanciamento
e obiettivo utilizzato.

ma questo intendo in modo obbligatorio quando si invia la foto al server, quindi oltre ad avere "la sezione oggetto e descrizione" anche quella dedicata a ...

altrimenti ci tocca chiedere sempre...

Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Ok!
L'unico dubbio è quello che, a seguito di un pesante PW, i dati EXIF sarebbero pressoché inutili, o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Eldiablo1979
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si questo è vero in parte... perchè comunque si evince l'obiettivo e l'esposizione...

il bilanciamento forse...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poi se mi spiegate a cosa vi serve sapere i dati exif!!! Smile a parte quando qualcuno chiede il perchè di determinati errori e quindi pou' servire sapere a quanto è stato scattato a che diaframa a che iso ma per il resto, almeno per il mio punto di vista, i dati exif possono servire solo a chi fa la foto, sa in che condizione a scattato, con quale luce in che ambiente. Ogni foto ha un suo modo a se e sapere i valori dello scatto per per gli altri penso che gli possa servire a poco! Questo è il mio pensiero! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

quando qualcuno chiede il perchè di determinati errori e quindi pou' servire sapere a quanto è stato scattato a che diaframa a che iso ma per il resto,almeno per il mio punto di vista, i dati exif possono servire solo a chi fa la foto, sa in che condizione a scattato, con quale luce in che ambiente

In questo ti do ragione, potrebbe essere solo un parametro di riferimento x capire i propri errori esaminado scatti simili ma,come hai detto tu, solo il fotografo sa le condizioni in cui ha effettuato lo scatto...
beh, forse hai ragione o forse sono punti di vista...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
poi se mi spiegate a cosa vi serve sapere i dati exif!!! Smile a parte quando qualcuno chiede il perchè di determinati errori e quindi pou' servire sapere a quanto è stato scattato a che diaframa a che iso ma per il resto, almeno per il mio punto di vista, i dati exif possono servire solo a chi fa la foto, sa in che condizione a scattato, con quale luce in che ambiente. Ogni foto ha un suo modo a se e sapere i valori dello scatto per per gli altri penso che gli possa servire a poco! Questo è il mio pensiero! Wink

quoto, a poco servirebbe a meno che nn si è stati nello stesso posto al momento dello scatto Very Happy IMHO Smile Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... obbligare non è mai saggio.
Pur comprendendo il desiderio di conoscere la tecnica di realizzazione di una foto, non possiamo obbligare qualcuno a dettagliare il proprio lavoro.

Ecco quanto cita in proposito il regolamento al punto 5:
Citazione:
Possono essere richieste informazioni da altri utenti circa le modalità di realizzazione di una immagine, ma è facoltà dell’autore mantenere riservate tali modalità. In ogni caso è assolutamente fatto divieto di polemizzare sui metodi utilizzati e inviare messaggi mirati a contestare e/o a “svelare” i metodi stessi.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eldiablo1979
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche questo è vero, ma secondo me, non sempre si fanno foto a f8 fisso e esposizione...

se una determinata foto, per esempio con l'acqua, chiudere il diaframma per avere tempi più lunghi da l'effetto "seta" e via dicendo... leggendo i dati, qualcun'altro, e cioè NOI, potremmo imparare qualcosa in più...

per l'obiettivo credo sia molto importante, visto che ognuno di noi compra e vende, quindi vedere la qualità e altro... non è poco.

per finire ho dimenticato l'iso da aggiungere.

Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="cosimo cortese"]Beh... obbligare non è mai saggio.
Pur comprendendo il desiderio di conoscere la tecnica di realizzazione di una foto, non possiamo obbligare qualcuno a dettagliare il proprio lavoro.

Ecco quanto cita in proposito il regolamento al punto 5:
quote]

Ovvio, non obbligare, solo chiedere di condividere Smile

Citazione:
se una determinata foto, per esempio con l'acqua, chiudere il diaframma per avere tempi più lunghi da l'effetto "seta" e via dicendo... leggendo i dati, qualcun'altro, e cioè NOI, potremmo imparare qualcosa in più...

quoto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo è uno dei casi che possono servire al che basta chiedere ed è tutto risolto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: