Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:07 am Oggetto: PROPOSTA AGLI AMMINISTRATORI &... |
|
|
perchè non aggiungere anche alcuni dati exif nel postare le foto?
mi spiego, credo sia utile per tutti che quando postiamo le foto inseriamo anche alcuni dati exif, e cioè:
tempo otturatore
diaframma
bilanciamento
e obiettivo utilizzato.
ma questo intendo in modo obbligatorio quando si invia la foto al server, quindi oltre ad avere "la sezione oggetto e descrizione" anche quella dedicata a ...
altrimenti ci tocca chiedere sempre...
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moteuchi utente

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 201
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:10 am Oggetto: |
|
|
quoto
L'unico dubbio è quello che, a seguito di un pesante PW, i dati EXIF sarebbero pressoché inutili, o sbaglio? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:13 am Oggetto: |
|
|
si questo è vero in parte... perchè comunque si evince l'obiettivo e l'esposizione...
il bilanciamento forse... _________________
Canon 5D Mark III + BG-E6 | Canon 24-70 f/4 IS L USM | 70-200mm f/2,8 IS L USM | Canon 85 f/1,2 L II L | Flash Speedlite 600 EX-RT II | Manfrotto 055xProb | Zaino Tamrac Adventure 7 e 10 +...
Il mio sito: http://www.panoramicphotos180.com |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:14 am Oggetto: |
|
|
poi se mi spiegate a cosa vi serve sapere i dati exif!!! a parte quando qualcuno chiede il perchè di determinati errori e quindi pou' servire sapere a quanto è stato scattato a che diaframa a che iso ma per il resto, almeno per il mio punto di vista, i dati exif possono servire solo a chi fa la foto, sa in che condizione a scattato, con quale luce in che ambiente. Ogni foto ha un suo modo a se e sapere i valori dello scatto per per gli altri penso che gli possa servire a poco! Questo è il mio pensiero!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
quando qualcuno chiede il perchè di determinati errori e quindi pou' servire sapere a quanto è stato scattato a che diaframa a che iso ma per il resto,almeno per il mio punto di vista, i dati exif possono servire solo a chi fa la foto, sa in che condizione a scattato, con quale luce in che ambiente
|
In questo ti do ragione, potrebbe essere solo un parametro di riferimento x capire i propri errori esaminado scatti simili ma,come hai detto tu, solo il fotografo sa le condizioni in cui ha effettuato lo scatto...
beh, forse hai ragione o forse sono punti di vista... |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | poi se mi spiegate a cosa vi serve sapere i dati exif!!! a parte quando qualcuno chiede il perchè di determinati errori e quindi pou' servire sapere a quanto è stato scattato a che diaframa a che iso ma per il resto, almeno per il mio punto di vista, i dati exif possono servire solo a chi fa la foto, sa in che condizione a scattato, con quale luce in che ambiente. Ogni foto ha un suo modo a se e sapere i valori dello scatto per per gli altri penso che gli possa servire a poco! Questo è il mio pensiero!  |
quoto, a poco servirebbe a meno che nn si è stati nello stesso posto al momento dello scatto IMHO  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
Beh... obbligare non è mai saggio.
Pur comprendendo il desiderio di conoscere la tecnica di realizzazione di una foto, non possiamo obbligare qualcuno a dettagliare il proprio lavoro.
Ecco quanto cita in proposito il regolamento al punto 5:
Citazione: | Possono essere richieste informazioni da altri utenti circa le modalità di realizzazione di una immagine, ma è facoltà dell’autore mantenere riservate tali modalità. In ogni caso è assolutamente fatto divieto di polemizzare sui metodi utilizzati e inviare messaggi mirati a contestare e/o a “svelare” i metodi stessi. |
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:35 am Oggetto: |
|
|
si anche questo è vero, ma secondo me, non sempre si fanno foto a f8 fisso e esposizione...
se una determinata foto, per esempio con l'acqua, chiudere il diaframma per avere tempi più lunghi da l'effetto "seta" e via dicendo... leggendo i dati, qualcun'altro, e cioè NOI, potremmo imparare qualcosa in più...
per l'obiettivo credo sia molto importante, visto che ognuno di noi compra e vende, quindi vedere la qualità e altro... non è poco.
per finire ho dimenticato l'iso da aggiungere. _________________
Canon 5D Mark III + BG-E6 | Canon 24-70 f/4 IS L USM | 70-200mm f/2,8 IS L USM | Canon 85 f/1,2 L II L | Flash Speedlite 600 EX-RT II | Manfrotto 055xProb | Zaino Tamrac Adventure 7 e 10 +...
Il mio sito: http://www.panoramicphotos180.com |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 12:27 am Oggetto: |
|
|
[quote="cosimo cortese"]Beh... obbligare non è mai saggio.
Pur comprendendo il desiderio di conoscere la tecnica di realizzazione di una foto, non possiamo obbligare qualcuno a dettagliare il proprio lavoro.
Ecco quanto cita in proposito il regolamento al punto 5:
quote]
Ovvio, non obbligare, solo chiedere di condividere
Citazione: | se una determinata foto, per esempio con l'acqua, chiudere il diaframma per avere tempi più lunghi da l'effetto "seta" e via dicendo... leggendo i dati, qualcun'altro, e cioè NOI, potremmo imparare qualcosa in più...
|
quoto! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 7:25 am Oggetto: |
|
|
e questo è uno dei casi che possono servire al che basta chiedere ed è tutto risolto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|