photo4u.it

Aggiornamento m43 - consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DanRamone
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2011

MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 5:21 pm    Oggetto: Aggiornamento m43 - consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per aggiornare e potenziare il mio corredo m43.
Premetto che non sono un professionista della fotografia, mi sono avvicinato a questo mondo con l'avvento delle mirrorless. Uso la macchina soprattutto in viaggio, tutti gli anni per 5 mesi sono "on the road", ho iniziato con una Lumix GF-3 nel 2011 con ottica 14mm, la macchina però in India ha smesso di funzionare e ho acquistato una Oly PEN E-PM1con ottica 14-42.
Devo dire che come feeling mi trovavo molto meglio con la GF-3 (secondo me anche come foto) ma penso che negli ultimi 2 anni il mercato si sia evoluto non poco.
Vorrei un nuovo corpo macchina, sempre rimanendo nel m43, mi rendo conto che quelli che ho avuto erano degli entry-level, vorrei qualcosa di un po' più avanzato senza spendere un occhio della testa. Da quel che ho capito il top al momento sembra essere la OM-D EM-5, un po' fuori budget per me...c'è qualcosa che mi potete consigliare a circa 500 euro?

Ottiche: qui vorrei apliare il mio corredo...l'uso principale è appunto in viaggio, quindi mi servirebbero delle ottiche che posso usare per street ma anche per paesaggi e qualche ritratto. Mi piacerebbe avere un fish-eye e penso che mi prenderò il Samyang, e sono tentato a prenderne altre 1 o 2 di ottiche, preferibilmete con focale fissa...con un budget di circa 500-700 euro.
Vorrei anche sapere se potete consigliarmi di prendere le ottiche usate o meglio nuove, e magari qualche dritta a dove trovarle usate...
Ecco, vi ringrazio tutti anticipatamente, per le risposte e i consigli Smile
bolenath!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare un upgrade della gf3 rimanendo in casa Panasonic potresti prendere in considerazione la GF6 la GX1 e la G6, delle tre quella che come filosofia d'uso si avvicina di più alla gf3 è sicuramente la GF6 che ha un nuovo sensore che offre maggiore qualità fotografica, il monitor basculante e il wifi per interagire con tablet/smartphone , la GX1 come qualità è simile alla GF6 non ha wifi e monitor basculante ma ha più comandi e la possibilità di montare un mirino elettronico opzionale (costoso), la G6 è quella che raccoglie i pregi delle altre 2 ma è più grossa e costa un po' di più, il mirino è già incorporato, dimenticavo il flash, la GF6 non può montarene uno esterno perché non ha lo zoccolo ma in compenso li può pilotare in wireless

io come obiettivo per la Street prenderei l'olympus 17mm f1.8 che abbinato alla GF6 con monitor basculabile e scatto touch è una gioia da usare zenza essere notati, poi chiaramente ci sono tanti obiettivi con cui si può fare Street, il Panasonic 25mm f1.4 , l'olympus 9-18 f4-5.6 l'olympus 45mm f1.8
anche il Panasonic 20 mm è ottimo ma bisogna tenere in conto che ha un autofocus leggermente lento e non funziona in continuo

un'alternativa alla EPM1 in casa Olympus è sicuramente la EPL5 la cui qualità fotografica ritengo sia un pelo superiore alle Panasonic precedentemente nominate non ha il wifi ha il monitor basculabile e lo scatto touch, l'unica cosa che mi sembra leggermente inferiore alle Panasonic è la reattività dell'autofocus in continuo

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Panasonic g3 o g5
kairon2003
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2013 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti consiglio la OMD usata con 17 oly f.1.8 e 45 sempre oly f.1.8, poco peso e tanta resa....Si trovano usati, forse il 17 no, ma il 45 sicuramente...Buona luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2013 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GF5 con pana 14-42 Vario X e pana 20mm. Comprando oculatamente riesci a stare anche nel budget
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2013 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi rimanere nel range dei 500€ andrei su una epl5 meglio se usata cosi con quello che si risparmia lo investirei su un ottica fissa tipo il 45mm visto che hai gia il 14mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DanRamone
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Ho trovato una OM-D con un bel parco ottiche usato che comprende il 17mm/1.8, il 45mm/1.8, il pana 25mm/1.4, oly 40-150mm; penso che me lo regalerò visto che poi per un bel po' di tempo non mi servirà altro, le ottiche sono tutte di qualità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DanRamone ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho trovato una OM-D con un bel parco ottiche usato che comprende il 17mm/1.8, il 45mm/1.8, il pana 25mm/1.4, oly 40-150mm; penso che me lo regalerò visto che poi per un bel po' di tempo non mi servirà altro, le ottiche sono tutte di qualità Smile

Azz... Alla faccia del budget di 500 euro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E io che stavo per consigliarti una G5 col 20 attaccato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DanRamone
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh 500 era per il corpo, mentre 700 per ottiche. Diciamo che mi costa un po' di più ma avrei comunque l'opzione di rivendere alcune ottiche. Inoltre ho trovato il tutto anche con paraluce per le ottiche, batteria supplementare, guaina in pelle...il tutto in buono stato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DanRamone
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh 500 era per il corpo, mentre 700 per ottiche. Diciamo che mi costa un po' di più ma avrei comunque l'opzione di rivendere alcune ottiche. Inoltre ho trovato il tutto anche con paraluce per le ottiche, batteria supplementare, guaina in pelle...il tutto in buono stato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi dire che tutto quel bendidio te lo porti a casa per 1200 caffè?
Surprised Surprised Surprised

DanRamone
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rendo conto che non scrivo chiaro Very Happy
il mio budget era di 1200...ma ho trovato per qualcosa in più tutto il corredo, è un corredo completo con paraluce originale per ogni lente, batteria in più, guaina in pelle, tutto con scatole originali, fatture e in garanzia!
Dal momento che con questo acquisto non avrei bisogno di altro (il samyang fisheye lo posso anche rimandare), posso rivendere le mie lenti 14-42mm/3.5 oly e la 14mm/2.8 pana (eventualmente con la epm-1 se qualcuno la vuole), limando un po' il gap tra budget e offerta Wink

Il prezzo finale sarà di 1850, penso che sia circa 600 euro in meno che prendere tutto nuovo.
Voi cosa ne pensate? affare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, in ogni caso, dovresti tenerti il Panasonic 14mm f/2.8 per non perdere il grandangolare.

Non hai però specificato se è presente ancora della Garanzia rimanente sull'usato.

Ed, in caso positivo, se è italiana.

Vai a fine pagina
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, le ottiche olympus, su panasonic, mantengono tutte le funzioni? autofocus e esposizione?

io ho la gx1 col 20 mm panasonic, secondo me spacca!
buon divertimento a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
scusate, le ottiche olympus, su panasonic, mantengono tutte le funzioni? autofocus e esposizione?

Mantengono tutte le funzioni tranne la correzione automatica dell'aberrazione cromatica laterale nei JPEG prodotti dalla macchina. Per i RAW non cambia nulla.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E il contrario? Ovvero ottiche Panasonic su macchine Olympus?
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
E il contrario? Ovvero ottiche Panasonic su macchine Olympus?
Grazie.

Mantengono tutte le funzioni, sempre ad eccezione della correzione dell'aberrazione cromatica laterale nei JPEG, che, per singolare scelta del produttore, Olympus non applica né con lenti Panasonic, né con lenti Olympus.

Questo fino all'E-M1, che è la prima macchina Olympus ad utilizzare tale funzione (anche con le lenti Panasonic).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: