photo4u.it

Samyang 14mm 2,8 Differenze tra esemplari.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kantiano
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 6:32 pm    Oggetto: Samyang 14mm 2,8 Differenze tra esemplari. Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Un mio carissimo amico fotografo, ha da poco ha acquistato questa ottica mi ha detto però che qualora decidessi di acquistarla dovrei provare prima esemplare per esemplare perché dal tipo di esemplare che si prende la differenza in termini di nitidezza si vede.
Lui ha letto questo su alcuni forum non italiani e ha detto che provando i vari esemplari in negozio effettivamente la differenza c'era... chiaramente lui ha scelto quello nitido..
voi ne eravate al corrente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei prodotti economici è abbastanza verosimile che i controlli di qualità siano scarsi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, mi giunge nuova ma non mi stupisco, ad oggi anche tra esemplari di ottiche di marche più blasonate c'è da aspettarsi una certa discontinuità in termini di qualità.
Tempo fa ad un seminario di Gianni Berengo Gardin, noto leicista, nonchè mostro sacro della fotografia reportagistica italiana, ci fu candidamente confessato dall'interessato che ogni volta che acquistava un ottica nuova ne prendeva tre esemplari, li provava e poi teneva quella più riuscita incaricando il suo assistente di restituire le altre due. E stiamo parlando di Leica.

Kantiano
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita.. non tutti possono permettersi la fortuna di prendere tre esemplari portarseli a casa e testarli come il buon Gianni Berengo Gardin.
Certo bisogna avere la pazienza e la freddezza di testare l'ottica e vedere la nitidezza li per li in negozio.. non certo cosa facilissima
e avere la fortuna nell'ipotesi di prendere l'ottica su internet che arrivi l'esemplare buono..
Ansia e paranoia andate via!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che due obiettivi realmente uguali in realtà non esistono, una minima variazione c'è sempre http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=595314

E' vero che questa varianza è più marcata per alcuni modelli e meno per altri. Di solito comunque il problema affligge più gli zoom che i fissi.

Del samyang 14 ne ho provati diversi, e li ho trovati sempre tutti all'altezza della fama e nessuno di questi era stato selezionato.

Posso anche dirti che la mia esperienza mi porta a dire che la maggior varianza l'ho riscontrata in obiettivi più prestigiosi come canon 24-70L, canon 16-35L, sigma 12-24, tamron 24-70, ecc....

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anonetimo
utente

Iscritto: 06 Lug 2012

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono tentato dal 14mm samyang, a questo punto però vado in negozio con la mia macchina e chiedo di farmelo provare. Anche se ne hanno uno solo, qualche foto può essere illuminante. Non credete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente è sempre più sicuro provare le cose di persona, anche se questo comporta pagare di più l'oggetto.

Si risparmieranno certamente i soldi di un eventuale intervento (perché non è detto che tutto venga riparato in garanzia e che ce la facciate coi tempi, quando lo riparano).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anonetimo
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Convengo, si tratta pur sempre di oggetti di alta tecnologia, meglio pagare qualche euro in più che poi restare delusi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze ci sono su tutte le ottiche, tra quelle usate potrebbe influire lo stato di usura, per quelle nuove il discorso è legato al controllo di qualità.
Una volta le ottiche Leitz e Contax venivano testate una per una, che il prodotto rientrasse negli standard (questo non esclude che esemplari siano migliori di altri).
Adesso non ci sono più i collaudi e tutto viene affidato al processo di produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anonetimo
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti i controlli di qualità ci sono ancora ma sono affidati a processi automatici e non più all'uomo. Purtroppo se si vogliono abbattere i costi non si può fare altrimenti. In questo campo forse bisognerebbe fare qualcosa di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è secondo me legato al costo del controllo, ma piuttosto al numero di esemplari scartati, quelli si che inciderebbero sui costi.
L'intera catena produttiva così come strutturata non prevede un test e una correzione finale dei difetti questo costringerebbe a scartare gli esemplari non riusciti, va da se che con il tempo si allergherebbero i limiti di tolleranza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: