Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 16 Ott, 2013 5:58 pm Oggetto: quanto è utile il mega/power OIS nei video? |
|
|
salve a tutti, sono indeciso se prendere la nuova ep5 o la gx7
dal punto di vista fotografico si equivalgono a mio avviso, la gx7 mi farebbe comodo per l'otturatore elettronico (comodo per timelapse senza demolire quello meccanico) ma l'IBIS non funziona nei video (al contrario della olympus)
sono differenze marginali, ma già che ci siamo...
qualcuno avrebbe qualche video a mano libera registrato con la gx7 (o una qualunque panasonic) utilizzando una lente stabilizzata per vedere fino a che punto si può arrivare?
ho visto dei video della oly di una persona mentre scende delle scale e il video sembra fatto con l'utilizzo di una steadycam _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 17 Ott, 2013 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Non penso che un'abbinamento con ottica stabilizzata sia in grado di permettere di ottenere risultati comparabili a quanto ottenuto con una stabilizzazione sul sensore a 5 assi.
Da tenere pure presente che le ottiche stabilizzate consumano la batteria, pare in modo discreto.
Però, almeno per noi Europei, il problema del video non si pone finché Olympus non deciderà di supportare il nostro standard, questo al di là di tutte le altre possibilità nei video consentite, da molto tempo, da Panasonic.
Ed, in linea generale, qualsiasi sistema d'aiuto disponibile, dovrebbe essere considerato al livello di emergenza piuttosto che di prassi o addirittura comparabile al treppiede.
Considerando poi le dimensioni dei video ad alta definizione, con il relativo workflow, mi pare dovrebbe pure essere un ulteriore incentivo ad evitare di affidarsi a sistemi d'aiuto di questo genere. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Ven 18 Ott, 2013 10:36 am Oggetto: |
|
|
Al livello di video, la stabilizzazione ottica è la migliore. La stabilizzazione sul sensore porta spesso a dei tremolii negli angoli fino ad arrivare all'effetto rolling. Ovviamente con focali corte i risultati potrebbero essere simili ma con quelle lunghe la differenza tra i due sistemi è più evidente.
La stabilizzazione ottica ha ovviamente dei limiti di lavoro, l'effetto steadycam può essere dovuto ad una focale corta ma non si arriva a quei livelli scendendo le scale. Io ho una GF2 e una PM1. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 18 Ott, 2013 1:19 pm Oggetto: Re: quanto è utile il mega/power OIS nei video? |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | salve a tutti, sono indeciso se prendere la nuova ep5 o la gx7
dal punto di vista fotografico si equivalgono a mio avviso, la gx7 mi farebbe comodo per l'otturatore elettronico (comodo per timelapse senza demolire quello meccanico) ma l'IBIS non funziona nei video (al contrario della olympus)
sono differenze marginali, ma già che ci siamo...
qualcuno avrebbe qualche video a mano libera registrato con la gx7 (o una qualunque panasonic) utilizzando una lente stabilizzata per vedere fino a che punto si può arrivare?
ho visto dei video della oly di una persona mentre scende delle scale e il video sembra fatto con l'utilizzo di una steadycam |
Tieni presente che nel video il tempo più lungo utilizzabile è 1/30. Al video serve un altro tipo di stabilizzazione e la puoi fare in fase di montaggio _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 18 Ott, 2013 3:51 pm Oggetto: |
|
|
la mia esperienza con i video è quasi zero, ma nei pochi che ho fatto con la em5 e la ep5 che hanno lo stabilizzatore a 5 assi mi è sembrato che funzioni proprio bene
saluti Alessio |
|
|
 |
|