photo4u.it

Lago di Braies

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stepp
utente

Iscritto: 03 Nov 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 8:41 pm    Oggetto: Lago di Braies Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
stepp
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giornata al Lago di Braies.

FL0B8736-Modifica1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1254 volta(e)

FL0B8736-Modifica1.jpg

FL0B87291.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.99 KB

FL0B87291.jpg

FL0B8778-Modifica1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.98 KB

FL0B8778-Modifica1.jpg

FL0B8801-Modifica1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.46 KB

FL0B8801-Modifica1.jpg

FL0B8807-Modifica-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.83 KB

FL0B8807-Modifica-1.jpg

FL0B8828-Modifica-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.3 KB

FL0B8828-Modifica-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sceller
utente

Iscritto: 30 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi scatti sono secondo me uno più bello dell'altro. Ok!
Bellissimo quello di copertina e d il 807. Stupende le nuvole che paiono ripercorrere il profilo della montagna delle 778.
A mio avviso la serie, però pecca di una certa disuniformità nel trattamento in postproduzione.
la 736 e la 291 hanno bianchi forti e scarseggiano sui neri, la 788 al contrario scarseggia sulle alte luci. La 801 appare più contrastata delle altre immagini.
Questo a mio avviso creano delle discontinuità che non aiutano a cogliere l'unità della serie.

Ciao
Sceller
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'osservazione di Sceller è condivisibile. Resta tuttavia un insieme di foto ottimamente realizzate, giocate su trasparenze e riflessi naturali, tutte tranne la 8778 e 8801 che seppur valide sembrano evadere alla grande dal filone seguito.
nervousfede
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2012

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente belle.
Il bianconero è sapientemente gestito con contrasto ma comunque non
senza gamma dei grigi.
Effettivamente forse le due foto "di terra" escono dal filo del racconto.
Fermo restando che quella delle montagne, presa a se, è veramente stupenda.

Federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stepp
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per i commenti, sono graditissimi anche nelle "critiche" Smile
Queste foto sono hanno tutte un loro filo conduttore, forse l'unica che c'entra poco è l'ultima, ma ad un posto simile è doveroso riservare uno scatto Smile
Per quanto riguarda le altre, il filo conduttore è presto detto:
conoscevo, per esserci stato anni fa, il Lago di Braies (per chi non lo conoscesse e si trovasse a passare dalla Val Pusteria in Alto Adige, è una meta da non perdere assolutamente...). Quello che volevo fissare erano non tanto i paesaggi a tutto campo dei quali ormai è pieno il web (e sicuramente migliori di quello che avrei potuto realizzare io...), ma "i momenti" e "gli scorci" che mi avevano colpito durante la passeggiata attorno al lago. Ecco quindi il perché delle due foto di "terra", sono parte integrante dei flashback di quella giornata, ne più ne meno dei riflessi nell'acqua.
Ovvio che essendo il soggetto principale il lago, la maggior parte della mia attenzione sia andata a quello, ma proprio quelle due foto che sembrano non aver nulla a che vedere con il resto, sono le due foto più "pensate e volute".
Se quella delle nuvole è stata una foto "attesa", avevo notato quella formazione di nuvole lenticolari e quando le ho viste evolversi così (ok non avevo assolutamente notato la somiglianza con le montagne lo ammetto... Very Happy ) ho scattato, quella della panchina addirittura mi ricordo perfettamente di aver notato quel "riflesso" della seduta, sono andato comunque avanti senza scattare e poi ad un certo punto ho realizzato quello che avevo visto e sono tornato indietro a fare la foto. Se dovessi scegliere una foto emblematica di quella giornata sceglierei proprio quella.... Smile
Voglio precisare che questa è la mia spiegazione del perché di quelle foto e non un controbattere alle critiche che condividerei in pieno se non fossi l'autore.
La critica che mi "automuovo" invece è "perché mi ostino a non scrivere una spiegazione del perché ho scattato quella tal foto e cosa volevo comunicare con quello scatto?" e a questa dò decisamente Non ci siamo
Anche la conversione non uniforme è una cosa voluta, nella foto delle panchine per esempio m'interessava mostrare solamente quel"riflesso" e la texture del legno, perché era quello che mi aveva catturato (la discussione sul perché il mio sguardo possa venir catturato da delle assi di legno al posto di altre cose più piacevoli, penso sia il caso di aprirla in varie Very Happy) e quindi ho contrastato in maniera decisa, in quella del riflesso del cielo nell'acqua, volevo si notasse anche il fondale (basissimo in quel punto) del lago oltre alle montagne e al cielo ed ecco il perché di una conversione molto meno contrastata (a parte il cielo con le nuvole).....
Spero di essere riuscito nel mio intento. Smile

Un grazie e un saluto a tutti
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadomani
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella serie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Francesco, ottima tutta la serie in un bn che ti è congeniale. Considerato che il tema
Ricorrente è il riflesso avrei tolto le due dove non compare. La prima su tutte che ha un forte impatto anche a se stante.
Ok!

stepp
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del commento Dadomani, mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata... Smile
Max, sai anche tu chi devo ringraziare vero? Wink
Le due foto.... mannaggia lo so che c'entrano poco con le altre, quantomeno nella tipologia... Lì il riflesso non c'è, è vero e ad essere rigorosi non ci andrebbero, però....... proprio per interrompere la continuità e "destabilizzare" un po', ce le vedo..... Smile
Quindi lasciami fare il monello Very Happy

Ciao e a presto
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il posto è incantevole ed il giro del lago è una meta obbligata per chi passa da quelle parti....
Solitamente però si portano a casa panoramiche ad ampio raggio colme di turisti e non particolari e dettagli come ha fatto stepp....
In questo senso il lavoro assume un valore particolare visto che il tutto è stato pensato proprio come "esperienza" grafica in funzione "memo" del luogo....
Ti dirò che ci sarebbe potuta stare qualche immagine in più per non rendere troppo concisa questa serie....anche perchè l'idea è interessante

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stepp
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wowww Sisto, mi piace questa critica Very Happy
Al di là del piacere ti ringrazio per il commento, hai fatto centro Smile
Si, quello è un posto talmente ricco di spunti, che è difficile resistere alla tentazione di premere il pulsante di scatto su ogni cosa s'inquadri..... Smile

un saluto
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi Volpe
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2011

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 1 apertura la 2/5/e la 6Ok!.... le migliori
complimenti
luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stepp
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi, grazie per i complimenti Smile

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono generalmente buone. Per dire dei punti deboli che personalmente riscontro nei singoli scatti: trovo troppo chiusi i neri e troppo alto il contrasto nella ...801, sia di per sé che (ancor più) in relazione al trattamento più morbido di quasi tutte le altre; troppo fuori tema (come detto) quelle senza i riflessi (e addirittura senza neanche il lago); un po' di salti di formato (dal quadrato al panoramico passando per vari rettangoli) contribuiscono un poco ad inserire un elemento in più di disomogeneità; un po' cartolina l'ultima; tra i riflessi direi più fiacca la ...291. Sinceramente trovo che in una certa misura le foto (lo ripeto, singolarmente anche buone) si indeboliscano l'una con l'altra proprio per una certa fragilità del tessuto connettivo. Questo al di là delle legittime "sensazioni" che l'autore può soggettivamente annettere alle foto e a prescindere dal "filo conduttore" che egli nella sequenza non fatica a riconoscere: l'osservatore non è detto che sia messo in grado da queste foto di entrare in sintonia con tali emozioni. Concentrandoti sul tema più ispirato della serie, quello dei riflessi di cui l'apertura, la ...736, la ...807 sono ottimi esempi, ne sarebbe potuto uscire un lavoro complessivamente più robusto e capace di stare ben dritto sulle proprie gambe. Questa la mia personale opinione sul tuo lavoro.
Ciao

Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente male i soggetti scelti a parte la panchina decisamente non riuscita con neri e grigi bruciati , la tessitura del legno non ne giova perché avrebbe semmai potuto beneficiare di una inquadratura più equilibrata e ad essa meglio dedicata, non tanto e non solo di un contrasto accentuato
IL problema di questo genere di immagini è che per fare un lavoro di gran classe ci sarebbe bisogno del banco ottico o almeno di un formato 6 x 9 per rendere al meglio tutti i toni di grigio, invece, da quel che vedo dal monitor, sembra quasi una conversione da colore digitale in Bianco e Nero, che non è certo in grado di dare risultati paragonabili a quelli della pellicola a grande e medio formato - Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai un lavoro di gran classe con mezzi appropriati probabilmente ne cavi un buon esercizio di stile. Non so quanto meglio sia, alla fine. Il lago è bellissimo, ma trovare qualche spunto che non sia stravisto è un impresa. Qui però ti è riuscita una foto non ovvia, per me: FL0B87291. E' cielo, è neve? mah ... è qualcosa di interessante. Ecco, per una foto così ad avere avuto i mezzi sarebbe stato meglio. Ma per ripetiozoni tipo FL0B8736-Modifica1.jpg o FL0B8828-Modifica-2.jpg dal mio punto di vista non vale la pena: è meglio salire sulla Croda e guadare il lago da su. (discorso filosofico Wink)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stepp
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Vittorione, grazie per la preziosa critica, ne farò tesoro Smile
@Mauro, immagino bene che con un banco ottico o una medio formato si ottengano risultati superiori, ci mancherebbe altro..... Ma trovo già ingombrante la mia attrezzatura, figuriamoci se dovessi girare con banchi ottici o medio formato.... Con tutto il rispetto e l'ammirazione per i risultati che si riescono ad ottenere, sono attrezzature che lascio molto volentieri ad altri.....
Digitale verso pellicola, ancora 'sta storia..... Che du' palle..... Very Happy
Comunque grazie per il tuo intervento Smile
@Mario..... Grazie per il tuo gradito intervento.... Per l'attrezzatura vedi sopra, preferisco la filosofia dall'alto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stepp ha scritto:

Digitale verso pellicola, ancora 'sta storia..... Che du' palle..... Very Happy
Comunque grazie per il tuo intervento Smile

Mica è una storia, è una visione del mondo, ne' più ne' meno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stepp
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una delle "tante" visioni del mondo, degna come le altre della stessa considerazione..... Smile

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: