photo4u.it

Zoom Canon per concerto (ed altro)... quale prendo?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2004 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne metto una io.
Questo e' un crop a dimensioni originali di una macro fatta con il 70-200 f/4 a 200mm con il soggetto distante 1,58 metri.
Apertura f/4 esposizione 1/90 di sec.
Notare la qualita' del dettaglio.

70-200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2842 volta(e)

70-200.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente

Iscritto: 04 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2004 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, decisamente un bel "croppone"! Very Happy
Hai l'originale "uppata" da qualche parte?? Mandrillo

EPPOI, ringrazio molto per il consiglio di leggere fredmiranda: ho "scoperto" che non è solo una questione di qualità: ci sono anche da considerarsi fattori quali la velocità di messa a fuoco, che si può dire sia rapidissima con il 70-200/f4L, ma altrettanto non con il più economico 70-300 Canon! Leggo addirittura che potrebbero volerci "secondi" in alcuni casi!!! Surprised

Ma ancora una cosa non mi è chiara: su pbase vedo foto scattate con la 300D (Digital Rebel, è lo stesso??) e con il 70-200 che sono fenomenali. Poi ne vedo altre sempre fenomenali scattate con il Sigma 300mm che costa un terzo del Canon e sono altrettanto belle e vive: queste foto sono "ritoccate" a Photoshop?? E se si come di può agguingere dettaglio quando l'ottica è scadente?? Come e dove fare un confronto serio fra ottiche per vederne le effettive differenze "fisiche"?? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il dettaglio manca non si può aggiungere.
Attenzione a i 300 di sigma sia il 100-300F4 sia il fisso sono ottime lenti. Quella + scarse sono gli zoom + economici.
La messa a fuoco è uno dei talloni d'achille di sigma quando confrontate con le ottiche canon in primis quella in verisone usm che sono quasi totalmente imbattibili per quanto riguarda velocità di AF.
Sulle foto che sono buoni risultati attenzio, occorre valutare le condizioni in cui sono state scattate, perchè quelle + economiche vanno in crisi proprio quando la ripresa esce dalla normalità.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Se il dettaglio manca non si può aggiungere.
Attenzione a i 300 di sigma sia il 100-300F4 sia il fisso sono ottime lenti. Quella + scarse sono gli zoom + economici.
La messa a fuoco è uno dei talloni d'achille di sigma quando confrontate con le ottiche canon in primis quella in verisone usm che sono quasi totalmente imbattibili per quanto riguarda velocità di AF.
Sulle foto che sono buoni risultati attenzio, occorre valutare le condizioni in cui sono state scattate, perchè quelle + economiche vanno in crisi proprio quando la ripresa esce dalla normalità.

Salut

Confermo che il sigma 100-300 F/4 sia un ottima lente (una lama).
Devo pero smentire in parte MisterG.
Il modello che ho avuto la fotruna di avere in mano (Sigma APO 100-300mm f4 EX IF HSM) è una potenza.
Mai visto un obiettivo cosi veloce nella messa a fuoco.
Ragazzi sul serio una skeggia.
Per non parlare della definizione delle imagini... quando ci penso...... Sbav
Ma è un po troppo caro (sui 1000€), mi accontento del mio Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM fratello minore Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ribadisco il concetto, prendete la più veloce ottica sigma per eos e confrontatela con il suo equivalente canon usm e constaterete che per velocità di AF vince canon. Questo non vuol dire che la sigma sia lenta ma semplicemente che sulla velocità di AF canon ha sviluppato negli anni delle qualità attualmente copiate non a pieni risultati dal resto della concorrenza. Poi torno con il discorso sulle condizioni limite. La dove un ottica canon usm fa fatica a mettere a fuoco un ottica sigma non mette a fuoco o impiega ancora + tempo. Provare per credere. Smile

Salut

czame
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, mi avete convinto ed ho deciso: prendo il Canon 70-200/f4 L. Faccio una spesa una volta, la voglio fare bene. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
...Questo non vuol dire che la sigma sia lenta ma semplicemente che sulla velocità di AF canon ha sviluppato negli anni delle qualità attualmente copiate non a pieni risultati dal resto della concorrenza. Poi torno con il discorso sulle condizioni limite...

...direi che con le ottiche buone di Sigma (tipo il 100-300/4 o 70-200/2.8 HSM) comincia ad incidere il corpo nella velocità AF... su 300D e 10D o EOS 30 e inferiori la differenza dovrebbe essere più o meno nulla con uno zoom Canon USM... la differenza dovrebbe saltare fuori se montati sulle EOS 1 e 3...
Però solo se si parla degli HSM buoni di Sigma...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
czame
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera la data fatidica del concerto di Renato Zero: io c'ero, il corredo invece è rimasto a casa! Sigh!! Surprised Crying or Very sad

E pensare che avrei potuto portare anche un cavalletto posizionato com'ero! Triste All'ingresso solo due guardie per cancello, solo "di presenza". C'erano "sorcini" con zaini, borsoni, merci di tutti i generi! Ed io senza macchina, solo con un marsupio con il minimo indispensabile... OH! Doh!

E' stato lo stesso clima che c'è stato al precedente concerto visto nel '98 al Forum di Assago: gente serena, cordiale, tutte facce pulite! Meno male che ci sono anche concerti così! Smile

Beh, il 70-200/f4 dovrà aspettare la prossima data... comunque grazie ancora per il consiglio sull'acquisto! Per soli 600 euro non avrei potuto trovare di meglio. Wink

zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2004 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso problema ma in concerti dove è lo stesso gruppo che mi fanno entrare Smile
La distanza a cui mi troverei è sicuramente dai 10m al max 20m ... vorrei acquistare il nikon 50mm F1.8 (75mm sulla D70) e con iso 400 se non più alto dovrei essere a posto no?

Ho fatto delle prove grezze anche su http://www.zanahoria.net/doffy.htm Smile

Sat ha scritto:
Che devi fotografare con un "140-400" in interni? LOL
Piuttosto si prende un 50ino f/1,8 da 70 euro ed e' posto Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2004 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglio il 70-200: e poi dipende dal concerto. Se è un concerto pop o rock le luci che sprigionano ai concerti ti illuminano a giorno i musicisti e vai tranquillo a mano libera (parlo per esperienza e per aver parlato con altri fotografi). Se poi è un concerto in teatro, ad esempio musica lirica, le cose possono cambiare.....
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: