photo4u.it

Fuji S5 vs Nikon D800
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 8:33 am    Oggetto: Fuji S5 vs Nikon D800 Rispondi con citazione

Allora,

lo so che il titolo del thread sembra strano, un abisso tra le due macchine ma forse vale la pena sottolineare alcune cosette, innanzi tutto la gamma dinamica, la D800, come per tanti altri aspetti, e' un mostro ma la S5 e' li, molto vicina, dove invece la S5 straccia e' il bilanciamento bianco automatico, la D800 (sicuramente dovrò giocarci prima di trarre delle conclusioni) non ne azzecca una con illuminazione artificiale, la S5 non ne sbaglia una...

Per il resto, beh, che dire, ormai la Fuji sta a prendere polvere, ne ho due, una presto in vendita sul mercatino...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a che serve un confronto tra queste due macchine quando si conoscono benissimo tutte le caratteristiche e buona parte di quello che verrebbe scritto è stato già certamente trattato in quest'altro topic aperto proprio da te?:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=566331&highlight=

a meno che non sia un'autopromozione per la vendita di materiale Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, in quel thread si parlava di S5 vs D2X, qui si parla di D800 e qualche anno di differenza tra le due... se poi il discorso non ti interessa trovo superfluo anche il tuo intervento Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto sia superfluo...
visto che un confronto sulle caratteristiche c'è già stato trovo ridondante riproporre questo nuovo topic altrimenti rischiamo che la prossima settimana lo si proponga con la D600 piuttosto che con un altro elenco di brand e modelli....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Sisto, non riesco a trovare la ridondanza in quest thread rispetto a quello nel quale si confrontavano S5 e D2X, non ce la troverei manco dove si confrontassero la S5 e la D600, nel momento in cui tu dovessi passare da una fotocamera ad un'altra, qualora non se ne fosse già discusso, non credo troveresti ridondante o superfluo aprire un thread, trovo uno spreco di spazio e tempo rispondere ad un thread con argomentazioni non inerenti lo stesso, se ritenessi fosse superfluo non esiterei a cancellare lo stesso ed a rileggermi quello di già eventualmente scritto al riguardo.

Per rientrare in topic trovo che il bilanciamento bianco della Fuji sia spettacolare nonostante risalente a 6 anni fa, idem per la gamma dinamica, certo che con la D800 non si si può permettere errori e, purtroppo, le vecchie lenti che rendevano bene con la Fuji non sempre sortiscono gli stessi risultati con la D800 che e' molto più severa (mentre forse sarebbero andate bene con la D2X del thread di cui sopra).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 12:16 pm    Oggetto: Re: Fuji S5 vs Nikon D800 Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Allora,

lo so che il titolo del thread sembra strano, un abisso tra le due macchine ma forse vale la pena sottolineare alcune cosette, innanzi tutto la gamma dinamica, la D800, come per tanti altri aspetti, e' un mostro ma la S5 e' li, molto vicina, dove invece la S5 straccia e' il bilanciamento bianco automatico, la D800 (sicuramente dovrò giocarci prima di trarre delle conclusioni) non ne azzecca una con illuminazione artificiale, la S5 non ne sbaglia una...

Per il resto, beh, che dire, ormai la Fuji sta a prendere polvere, ne ho due, una presto in vendita sul mercatino...

Il bilanciamento è uno dei pezzi forti della s5

exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uè hai fatto la follia e hai preso la D800!!! Matto Ok! ma quanto hai speso ?? E la moglie non ti ha ancora lasciato Very Happy

Certo che se la S5 compete testa a testa col mostro FX a livello di bilanciamento del bianco e della gamma dinamica... Chi la vende piú questa Fuji Pallonaro

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Uè hai fatto la follia e hai preso la D800!!! Matto Ok! ma quanto hai speso ?? E la moglie non ti ha ancora lasciato Very Happy

I vantaggi di non avercela Ok!

Citazione:
Certo che se la S5 compete testa a testa col mostro FX a livello di bilanciamento del bianco e della gamma dinamica... Chi la vende piú questa Fuji Pallonaro

La gamma dinamica della Fuji e' proverbiale, il bilanciamento bianco, ora che sto maneggiando la Nikon, e' sorprendente, a parte una tendenza al blu in luce diurna in alcune occasioni per il resto e' fenomenale, delle mie due S5 (una la presi just in case...) una andra' in vendita appena ho tempo di mettere su l'annuncio, a malincuore ma tenerla in un cassetto inutilizzata e' peccato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un ragazzo padre allora Smile
Ma non mi hai detto del prezzo.. 2500 euro?

presbite
utente

Iscritto: 10 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 27 Ago, 2013 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dare dei giudizi oggettivi bisogna avere un riferimento esatto. Ok!
In questo caso, con che cosa guardi le foto?
Se non è un monitor di qualità che soddisfa le norme xxx e calibrato,
non puoi sentenziare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Set, 2013 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al Ferrara Buskers Festival ho notato che la D700 spesso sbagliava l'esposizione (1/3 delle foto), mentre la S5 ha sfornato quasi sempre (85-90%) immagini perfette nell'insieme... avevano lo stesso parco ottiche, ho fatto dei confronti e la Fuji si è difesa benissimo Ok!

Certo che come dettaglio, sfocato, velocità di messa a fuoco e alti ISO la D700 col sensore FF vince Very Happy

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Set, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Al Ferrara Buskers Festival ho notato che la D700 spesso sbagliava l'esposizione (1/3 delle foto), mentre la S5 ha sfornato quasi sempre (85-90%) immagini perfette nell'insieme... avevano lo stesso parco ottiche, ho fatto dei confronti e la Fuji si è difesa benissimo Ok!

Certo che come dettaglio, sfocato, velocità di messa a fuoco e alti ISO la D700 col sensore FF vince Very Happy

Il dettaglio che vedo nei files della D800 e' qualcosa di spettacolare, lo sfocato anche e' a livelli decisamente superiori, come dicevo in apertura di thread la S5 e' un mostro sul bilanciamento bianco ed esposizione e la gamma dinamica e' ancora a livelli molto più che competitivi, nella S5, che piaccia o meno, i colori, sopra tutto negli incarnati, sono più gradevoli, la D800 e' più fredda (ho giocherellato un po' col bilanciamento bianco per attenuare una dominante giallina che proprio non mi piaceva) ma su tutto il resto siamo ad altri livelli e del resto non potrebbe essere altrimenti visto che parliamo di 5-6 anni di differenza, nonostante tutto la Fuji fece un gran botto col Super CCD, peccato non lo abbiano sviluppato ulteriormente.

salute

Regina d'Italia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Set, 2013 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... te lo dico anche qua...
butta via stò vetraccio che non va bene! Ti consiglio di lanciarlo tra i faraglioni...
LOL

Oppure me lo dai a me Ok! e lo appiccico alla mia d700 Mandrillo

che ne pensi?!

bella la foto comunque! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Set, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare, già ieri, aprendo la borsa, mi e' volato in mare il paraluce del bighiera, ci sarei anche arrivato li sotto se non fosse che era un mare di posidonia...

In queste condizioni la messa a fuoco manuale piu o meno la azzecchi, in iperfocale o giù di li funziona ma quando il paesaggio e' piu' complesso non mi sento a mio agio, aspettiamo tempi migliori per fare qualche prova su campo (non su acqua) intanto devo dire che la risoluzione ed il dettaglio della D800 mettono a nudo non solo i difetti delle lenti ma, sopra tutto, quelli di chi li maneggia mentre con la Fuji era tutto meno difficile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Set, 2013 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però stai dimostrando che le vecchie lenti si possono usare anche sulla d800
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Set, 2013 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non e' che da una foto da 1600px si possa dire che la lente poi vada o meno bene, comincerei col dire che la distorsione e' contenuta e non si nota (ho tagliato forse una lieve parte di orizzonte ma non ho corretto geometricamente, la lente non e' riconosciuta dal database di LR4), che anche in controluce, nanocristalli o meno, si può scattare, che la ghiera della MAF con le indicazioni per l'iperfocale aiuta e non poco e che, ultimo ma non ultimo in ordine di importanza, puoi anche usarlo come fermacarte un obiettivo del genere, sei sicuro che non voli via Ok!

D'altro canto devo dire che la D800 risolve talmente tanto che i ritratti che prima sparavo tranquillamente a f1.4/2.8 ora richiedono molta più attenzione e che i tempi di sicurezza non sono più tanto sicuri con la regola del reciproco, bisogna spingersi oltre e, quindi, mia personale opinione, e' una macchina che non perdona e che richiede mano ferma ed esperienza (forse dovrei tirare fuori di nuovo la S5...).

cari saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la s5pro e credo fermamente che a differenza di chi ha avuto ad es. la Nikon d200 ed è passato alla d300 o ad esempio dalla canon 30d alla 40d o altri e altri casi, passare da una reflex come la s5pro ad UNA QUALSIASI ALTRA REFLEX sia traumatico. E spiego subito il perchè, non voglio fare paragoni dicendo cosa è meglio, cosa non lo è...ma bisogna prendere atto che la Fuji s5pro è stata una reflex unica nel suo genere, il modo di interpretare il colore, le transazioni tonali, il bilanciamento del bianco, l' incarnato, sono unici e molto differenti da come comunemente opera Nikon o canon in genere nelle sue reflex. Personalmente ho un ricordo bellissimo della mia ex...s5pro! (non parliamo di ex di altro genere.. LOL). Per quanto mi riguarda, ormai una delle cose che ho capito non mi interessano proprio più è il fattore megapixel. In passato ero attratto dai numeri dei megapixel...ma adesso 36 megapixel mi rimarrebbero solo sullo stomaco al pari di un maiale intero prima di andare a letto Surprised per quanto mi riguarda (e sottolineo per quanto mi riguarda) 8 megapixel vanno benissimo e sono anche superflui. La s5pro andava forte anche perchè operava a 6 megapixel ma di quelli buoni che in relazione alla struttura del sensore diventavano 12 mantenendo un livello di risolvenza generale in moltissimi casi di 12 e in altri un pò sotto ma mai da 6 (usando delle ottiche decenti). Il sensore x-trans fuji ad ogni modo, credo abbia degnamente succeduto il sccd della s5pro. Non credevo potesse essere vero ma credo lo sia...anche in gamma dinamica siamo a livelli eccellenti. Ok!
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao giovanni

sarebbe interessante vedere un confronto sul recupero delle alte luci del raf della s5 pro vs la d800

da quel poco che sto vedendo (caricando il raf dentro LR5) i recuperi sui bianchi dati dalla gamma estesa della s5pro sono realmente incredibili...recupero 7 stop su un cielo + nuvole già sovraesposto in fase di scatto senza batter ciglio....

sulla nitidezza e dettaglio fine ci sta...in fondo siamo a 12mpx "strani" vs 36... e cmq non è la nitidezza pura il punto forte della s5.
però profondità e consistenza dell'immagine tipo vecchia pellicola, assolutamente realistica se la scorda sia la d800 che le altre macchine.

ormai abbiamo l'occhio abituato a una supernitidezza che ne abbiamo quasi "bisogno". Ma chi ha detto che questa deve essere per forza la strada giusta (nonostante sia seguita da tutti) ?
Secondo me il fatto che nè nikon(verde) nè canon(magenta), oggi, non diano a nessuno che abbia un minimo di sensibilità fotografica una completa soddisfazione dal punto di vista cromatico/bilanciamento del bianco, dovrebbe fare riflettere...

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso la prima S5 nel 2008 e da allora dagli e dagli ho provato a capirla sempre più, leggendo, sperimentando, aggiustando qui e li ma, in tutta onesta', non ho mai sentito il bisogno di scattare in RAF se non pochissime volte (non essendo un professionista non mi interessa la consistenza del risultato), devo dire che anche in JPG, nonostante abbia imparato a conoscere la macchina (ed i suoi atteggiamenti riguardo la misurazione della luce), il recupero sulle alte luci e' incredibile, questo congiuntamente al bilanciamento bianco automatico ed alla morbidezza e gamma colore ne fanno ancora una macchina che non credo altre D-SLR abbiano ancora raggiunto in tutti gli ambiti.

La D800 e' un mostro punto e basta!

Il dettaglio della Nikon e' sconvolgente, ho provato il 50/1.4 e riuscendo a mettere a fuoco una pupilla, ingrandendo al 100% ci ho visto dentro un mondo che prima non conoscevo, la Fuji e' bella, morbida, passaggi tonali delicati, sopra tutto con le vecchie ottiche (che in molti casi non rendono affatto bene sulla D800 tant'e' che il 35-70D e' in vendita), colori molto piacevoli (anche se non sempre aderenti la realtà), una tendenza al blu nel bilanciamento bianco se devo muoverle una critica ma a parte questo e la lentezza pachidermica e' una gran macchina, delle due che ho una me la tengo stretta, l'altra gioco forza deve andare per fare spazio e rimpinguare le finanze.

Se e' vero che il dettaglio non e' tutto e' anche vero che tanti megapixel ti permettono di croppare e di avere ancora tanti di quei pixel per eventuali stampe; il bilanciamento bianco si può un po' aggiustare per ottenere dei colori, sopra tutto gli incarnati (meno verde e giallo), più piacevoli (ma mai ai livelli dei Fuji), alla fine la Fuji era la JPG camera, le altre hanno tanti altri megapixel e fronzoli in più ma per il suo lavoro la S5 e' ancora imbattibile!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo

è ovvio restare stupiti confrontando 36 mpx vs 12...è un confronto impari e lo stesso stupore l'hanno vissuto tutti coloro che arrivavano dalla D700....
In realtà tanti mpx sono fatti x stupire, perchè l'ingrandimento illimimitato è sempre affascinante.

I margini di crop a volte possono essere determinanti ma una bella foto non si fa con questo.

Senza nulla togliere alle potenzialità del sensore sony (che è senza dubbio stato una sorpresa soprattutto agli alti iso) secondo me la strada dei mpx e degli alti iso, vedendo i risultati cromatici della s5 pro, non è necessariamente la strada migliore, sebbene sia quella seguita da tutti e dal mercato (fuji inclusa che abbandonato un progetto eccezionale, secondo me).
La profondità dei colori che si ha con i pochi mpx della fuiji anche i 36mpx della D800, in termini di percezione visiva, non la raggiungono.

Visto il titolo del 3d, sarebbe carino se postassi qualche foto di confronto. E, come ti ho chiesto, sarebbe interessante fare un prova di recupero sui bianchi tra le due macchine, partendo ovviamente da raw.
Per farti capire cosa succede scattando in raw con la s5 pro (che conosci meglio di me) ti mostro questo esempio, che credo non necessiti di alcun commento.

grazie

confronto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4891 volta(e)

confronto.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: