|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
beppe02 nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2009 Messaggi: 34 Località: Cantù (CO)
|
Inviato: Ven 04 Ott, 2013 9:32 pm Oggetto: proiezione: quale risoluzione? |
|
|
ciao a tutti,
dovrò fare una presentazione in pubblico di un progetto fotografico, in una sala conferenze.
non potrò fino ad un'ora prima accedere alla suddetta, e non so (e mi sarà difficile saperlo) che risoluzione avrà il proiettore.
Non mi intendo di proiezioni.
a fronte di tutte queste incognite, a che risoluzione mi consigliate di ottimizzare le fotografie per la presentazione?
Grazie in anticipo....
_________________ Giuseppe Pagano
www.giuseppepagano.eu
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 5:03 am Oggetto: |
|
|
1280 come lato lungo se il proiettore è buono, se è uno normale 1024 di lato lungo.

|
|
|
 |
beppe02 nuovo utente

|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio.
Saltando un po' di palo in frasca... una domanda stupidina (scusa):
se imposto la presentazione di powerpoint (comandi presentazione, risoluzione) a 1024, e inserisco una foto di 1024, questa non va ad occupare tutta la diapositiva di presentazione, ma solo il centro. Questo perchè indipendentemente dalla risoluzione di presentazione impostata, la dia bianca della presentazione non modifica la sua grandezza sul mio video.
La mia domanda è: una volta proiettata la foto risulterà a pieno schermo o... avrà tutto quel popo' di bianco intorno?
Grazie ancora.
_________________ Giuseppe Pagano
www.giuseppepagano.eu
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Se su powerpoint imposti un bordo bianco, se proietti il powerpoint ovviamente ti rimane il bordo bianco...
Chiaramente su powerpoint puoi anche espandere la foto in modo che ti copra tutta la slide, è una scelta tua.
Io non mi farei tutti questi problemi di risoluzione, basta che una volta connesso il proiettore imposti la risoluzione del PC su quella del proiettore (1280 o 1024 sul lato lungo, a seconda del proiettore che trovi), e quando su powerpoint lancerai la presentazione a schermo intero, si comporterà esattamente come fa sullo schermo del tuo PC.
Casomai è da curare il rapporto fra il lato lungo e il lato corto, ad es. se prepari slide in 16:9 e il proiettore è 4:3, avrai due strisce nere perdendo in risoluzione "utile".
"Ottimizzare le foto per la presentazione" conoscendo esattamente la risoluzione del proiettore può avere senso se decidi di ottimizzare, ad es., la maschera di contrasto in funzione della risoluzione di cui disponi (in genere su risoluzioni minori può essere utile aumentare la maschera di contrasto).
Ma se non conosci lo strumento con cui proietterai, tutto sommato eviterei.
_________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 9:31 am Oggetto: |
|
|
Se proietti solo fotografie, non ti conviene ridimensionarle e usare PowerPoint.
Molto meglio usare la funzione Crea Diapositive, di FastTone Image Viewer 4.8.
Questo eccellente e semplicissimo programma di editing gratuito, tra le innumerevoli funzioni, ha anche quella per creare un file eseguibile (.exe) con una presentazione completa di foto non ridimensionate, transizioni, musica, ecc.
Molti proiettori recenti sono ormai Full-HD per cui eventualmente, se proprio decidi di usare PowerPoint, meglio ridimensionare le foto a 1920 pixel in orizzontale e/o 1080 in verticale.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
100.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 768 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 08 Ott, 2013 8:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
beppe02 nuovo utente

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|