Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio.vignati utente

Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 320 Località: Busto Garolfo (MI)
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 10:37 pm Oggetto: consiglio nuova ottica |
|
|
ciao a tutti,
dopo aver acquistato una OM-D mi piacerebbe affiancare una nuova lente al mio piccolo corredo m4/3 composto dal 17 f2.8 e dal 45 f1.8.
Premetto che il budget a disposizione è molto liimitato, quindi pensavo o al Panasonic 14 f2.5 oppure allo zoom standard 12-50 (di cui ho letto bene ma anche male)
Voi cosa mi consigliate? qualche suggerimento? anche di altri obiettivi....
grazie. _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
-Olympus OM-D -EM1 + Olympus M.Zuiko 12-40 pro + M.Zuiko 45 f 1.8 + M.Zuiko 25 f1.8
website: www.fabiovignati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Anche io sono nella tua situazione, ho il 20 ed il 45 e vorrei qualcosa con più campo. Il budget è limitato e pensavo al 14 pana, ma ho paura che sia troppo vicino al 20 come angolo, tu poi hai il 17.. _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 11:27 pm Oggetto: Re: consiglio nuova ottica |
|
|
fabio.vignati ha scritto: | ciao a tutti,
dopo aver acquistato una OM-D mi piacerebbe affiancare una nuova lente al mio piccolo corredo m4/3 composto dal 17 f2.8 e dal 45 f1.8.
Premetto che il budget a disposizione è molto liimitato, quindi pensavo o al Panasonic 14 f2.5 oppure allo zoom standard 12-50 (di cui ho letto bene ma anche male)
Voi cosa mi consigliate? qualche suggerimento? anche di altri obiettivi....
grazie. |
tra il 17 e il 45 ci starebbe bene il Panasonic 25mm f1.4 , se invece preferisci un grandangolo l'olympus 12mm f2 è ottimo, poi tutto dipende da che focali si preferisce, la mia preferita è un 35mm equivalente e quando è uscito il nuovo 17mm f1.8 ho subito sostituito quello vecchio f2.8 , il nuovo ha una migliore qualità fotografica e l'autofocus funziona come quello del 45mm
ci sono anche gli zoom, il 7-14 il 12-35 il 12-40 il 35-100 sono ottimi ma costosi tra quelli economici il 9-18 è ottimo e anche il 40-150
saluti Alessio |
|
|
 |
aadm utente

Iscritto: 11 Nov 2005 Messaggi: 52 Località: Milano
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una vecchia GF1 da cui non riesco a separarmi. L'ho usata per parecchio tempo con il solo 17mm f2.8 affiancato da un paio di ottiche nikon usate con adattatore (un 50mm e un 105mm micro).
Recentemente sono passato ad altro corpo macchina, tornando sulla reflex. La GF1 allora l'ho convertita a compattina di lusso mettendoci l'obiettivo piu' minimale che c'e'; il Panasonic 14mm f2.5, che di seconda mano negli USA l'ho pagato 135 euro.
La differenza tra 17 e 14 c'e' e si sente a mio avviso. Del resto il 17 offre una visione quasi normale, paragonabile al classico 35mm delle reflex 35mm, mentre il 14 e' un grandangolo tradizionale da 28mm. Quindi a maggior ragione si sente la differenza (lo dico per mamhulk) col 20mm.
Non ho dato per morto il mio sistema m4/3 e appena ne avro' la possibilita' economica vorrei innanzitutto prendermi quel bellissimo 45mm 1.8 e poi magari cambiare il corpo con uno di quegli olympus nuovi tipo ep5.
In sostanza, caro Fabio, io per avere un sistema minimale ma efficace mi terrei il 45mm, il 17 boh, io l'ho dato via gratis dato il valore di mercato, e mi prenderei si' il 14mm. Quest'ultimo e' ancora piu' piccolo e leggero del 17mm 2.8! _________________ Alessandro <aadm> |
|
|
 |
aadm utente

|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo un paio di letture interessnti su 17mm vecchio (f2.8) e il nuovo 12mm che giustamente ricordava Alessio.
Primo commento, sul 17/2.8, fonte: http://theonlinephotographer.typepad.com/the_online_photographer/2012/08/zooms-vs-primes.html
Featured Comment by Manuel: "You have every reason to be unscientific, Ctein. Using a lens can be a very subjective experience. We often get misled by technical specifications and overlook a lens because of e.g. its narrow maximum aperture, but lenses are hard to judge from specs only.
"Let me advocate a lens that everybody else dismisses: the humble Olympus M.Zuiko Digital 17mm ƒ/2.8 Pancake lens. This is the lens that was bundled with my E-P1 (it was one of those once-in-a-lifetime deals) and was my only lens for two months, save for a rather frustrating two-day experience with the original 14–42mm zoom, which I never got to grips with. (That was when I realized I was a prime man.) Sure, the Pancake has horrendous chromatic aberration and fisheye-like levels of barrel distortion—even if it's unnoticeable with JPEGs due to in-camera correction—but, when I look critically at the 30x40 cm prints of photos made with the 17mm and the E-P1, those issues become completely irrelevant. The levels of detail are simply amazing for such a modest lens and, while I wouldn't exactly call it 'sharp,' it is nonetheless extremely accurate.
"Short of having a top quality wide-angle lens, the Pancake is my loyal companion when I do street photography. Very seldom it lets me down. Even now that I have some nice OM lenses in my backpack (don't even get me started with praising them), I keep turning to the Pancake because of its nimbleness and levels of detail. So here it is: there's nothing like actually using a lens to evaluate it. In my view, printings are the ultimate image quality test—and the 17mm passes it with flying colours. We should never overlook a lens just because it has a bad reputation, and neither should we rush in to buy one just because everybody is raving about it."
Secondo commento, la prova di Ctein del 12mm Olympus (sempre su The Online Photographer):
http://theonlinephotographer.typepad.com/the_online_photographer/2011/11/olympus-12mm-review.html
La conclusione e' che il 12mm non e' eccezionale come potrebbe essere (o dovrebbe essere considerando il prezzo).
[/url] _________________ Alessandro <aadm> |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 8:11 am Oggetto: |
|
|
aadm ha scritto: | ?.. La conclusione e' che il 12mm non e' eccezionale come potrebbe essere (o dovrebbe essere considerando il prezzo). |
No. La conclusione del tizio che citi tu è quella. Peraltro, potrei citarti decine di siti in cui invece il 12 viene osannato, ma voglio limitarmi alla mia esperienza personale. Ho avuto il 14 Pana e l'Oly 17 pancake e li ho dati via per il 12 e 17 nuovo: non c'è paragone. Le lenti nuove, usate su EM5 e EPL5, sono meglio in tutto, meno che nel prezzo.
Non prendete le recensioni per oro colato, né in un senso né nell'altro. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 8:19 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo i produttori giocano con i miglioramenti dell'elettronica che consentono (su jpg e per ottiche native dello stesso sistema) correzioni automatiche, in modo da spendere meno nella produzione delle ottiche, senza che questi risparmi si traducano in minori costi a carico dell'utenza finale.
Però nel caso dei grandangolari non penso che il Panasonic 14mm, perfino su corpi Olympus, debba necessariamente essere scartato a priori (1), considerando l'assenza attuale di alternative a prezzi più bassi.
Prevedendo la correzione delle distorsioni a posteriori durante il postwork.
Tra l'altro con quest'ottica è possibile abbinare due accessori, uno che consente di ottenere un 11mm ed un'altra per qualcosa simile ad una macro, pur non raggiungendo il rapporto 1:1.
Il costo di questi accessori risulta piuttosto limitato anche se l'inconveniente principale è dato dall'impossibilità di montare filtri.
Anche se sarebbe interessante capire se pure i filtri a lastrina sono fuori dai giochi o meno.
(1) Nel caso risultasse necessario disporre di un grandangolo luminoso. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 9:47 am Oggetto: |
|
|
il 12-50 fa così pena? come zoom tuttofare da viaggio come lo vedete? _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
-Olympus OM-D -EM1 + Olympus M.Zuiko 12-40 pro + M.Zuiko 45 f 1.8 + M.Zuiko 25 f1.8
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 9:57 am Oggetto: |
|
|
il 12-50 fa così pena? come zoom tuttofare da viaggio come lo vedete? _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 9:58 am Oggetto: |
|
|
io del 17mm f2.8 non ero scontento, anzi l'ho usato tanto , l'unica cosa che non mi ha soddisfatto è l'autofocus che non funziona in continuo ed è lento, mi piace scattare al volo mentre sono in movimento e l'autofocus del 17 f2.8 non è adatto, il nuovo f1.8 va benissimo
riguardo al confronto tra il 12 e il 14 direi che i 2mm fanno la differenza e anche la qualità di immagine è a vantaggio del 12, certo se si prende in considerazione il rapporto prestazioni costo dimensioni il 14 vince
sicuramente Olympus esagera con i prezzi dei fissi e oltretutto la cosa vergognosa è il paraluce a parte e a prezzi esagerati
saluti Alessio |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 5:38 pm Oggetto: |
|
|
fabio.vignati ha scritto: | il 12-50 fa così pena? come zoom tuttofare da viaggio come lo vedete? |
Non è che fà pena, considera pure che consente close-up utili (sottostando a precisi limiti) ed è pure tropicalizzato, il problema, come sempre, è costituito dal fatto che si tratta di un'ottica buia, perfino più buia della norma di altri sistemi.
Parliamo di un'intervallo di:
f/3.5-6.3
considerando che il tutto è relativo ad un sensore 4/3 risulta pure un'aggravante _________________ AlexFoto
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 6:05 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Non è che fà pena, considera pure che consente close-up utili (sottostando a precisi limiti) ed è pure tropicalizzato, il problema, come sempre, è costituito dal fatto che si tratta di un'ottica buia, perfino più buia della norma di altri sistemi.
Parliamo di un'intervallo di:
f/3.5-6.3
considerando che il tutto è relativo ad un sensore 4/3 risulta pure un'aggravante |
Io non sarei così negativo. Il 12-50, secondo me, è una tra le ottiche meno capite/considerate del panorama m4/3 perchè quasi tutti si fermano alla caratteristica della luminosità. Non è molto luminosa, è vero, e penso che sia inutile rimarcare che f/2.8 è meglio di f/6.3... Però non bisogna dimenticare che parte da 12 (24mm equivalenti) laddove moltissimi se non tutti gli zoom-kit partono da 28mm equiv., è tropicalizzato (da non farci subacquea), ha una discreta-tendente-al-buono capacità macro, arriva a 100mm, è leggero e nei video si difende molto bene. Ovviamente è meno risolvente di ottiche più costose tipo il Pana 12-35 o l'Oly 12-40 però nell'usato te lo porti a casa a 1/5 (o anche meno) del prezzo dei più blasonati zoom che, per inciso, hanno un'escursione focale più ridotta.
Bisogna anche considerare che i moderni sensori permettono tranquillamente di compensare con gli ISO alla luminosità relativa sul lato tele.
Fatti due conti... _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | ... Non prendete le recensioni per oro colato, né in un senso né nell'altro. |
Plaudo, condivido e sottoscrivo. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
aadm utente

|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 9:22 am Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | No. La conclusione del tizio che citi tu è quella. Peraltro, potrei citarti decine di siti in cui invece il 12 viene osannato, ma voglio limitarmi alla mia esperienza personale. Ho avuto il 14 Pana e l'Oly 17 pancake e li ho dati via per il 12 e 17 nuovo: non c'è paragone. Le lenti nuove, usate su EM5 e EPL5, sono meglio in tutto, meno che nel prezzo.
Non prendete le recensioni per oro colato, né in un senso né nell'altro. |
Il senso del mio intervento era proprio quello, scusatemi se non sono stato chiaro. Cioe' tra tutte i commenti e recensioni entusiastiche del 12mm ho trovato questa -- scritta peraltro da qualcuno che a leggere i suoi interventi su TOP(*) pare ne capisca -- che invece ne parla in termini abbasatnza negativi.
Quindi sono d'accordo nel non prendere le recensioni come verita' assoluta (come del resto i pareri personali, anche se questi ultimi tendenzialmente mi sono piu' simpatici). Pero' e' vero anche che se di un obiettivo tipo il 45mm non trovi manco una critica negativa, sul 12mm invece c'e' qualche discordanza, quindi insomma un fatto in piu' di cui tenerne conto.
Comunque sono sicuro che tu ti trovi bene; anche il 17mm nuovo sembra bello. Ne approfitto per chiederti un parere veloce sulla EPL5. Volevo cambiare la mia GF1 e sostituirla con un corpo col sensore nuovo da 16Mp, pero' restando sull'economico (ho da mantenere l'ambaradan Nikon che mi costa!). Quindi ho visto che EPL5 e EPM2 sono le alternative che si trovano adesso di seconda mano a prezzi abbordabili (meno di 4-500 euro insomma). Cosa ne pensi dell'EPL5?
(*): The Online Photographer _________________ Alessandro <aadm>
Ultima modifica effettuata da aadm il Lun 07 Ott, 2013 12:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 10:01 am Oggetto: |
|
|
Il 10 ottobre Panasonic dovrebbe presentare la nuova supercompatta economica GM1 con lo zoom 12-32mm pancake.
Per te potrebbe essere una soluzione perfetta. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 10:02 am Oggetto: |
|
|
Non esiste un E-PM3.
La differenza tra E-PL5 e E-PM2 dovrebbe essere data da qualche tasto in più e dallo schermo orientabile. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 12:05 pm Oggetto: |
|
|
aadm ha scritto: | ... Ne approfitto per chiederti un parere veloce sulla EPL5. Volevo cambiare la mia GF1 e sostituirla con un corpo col sensore nuovo da 16Mp, pero' restando sull'economico (ho da mantenere l'ambaradan Nikon che mi costa!). Quindi ho visto che EPL5 e EPM3 sono le alternative che si trovano adesso di seconda mano a prezzi abbordabili (meno di 4-500 euro insomma). Cosa ne pensi dell'EPL5? |
Mi trovo molto bene con la EPL5. Per me è il completamento ideale della EM5: stessa qualità in ancor meno ingombro. Quando voglio uscire leggero per street o scatti casual: EPL5 e 17mm. Se proprio voglio stare tranquillo aggiungo il 45 e vado alla grande.
Penso che come corpo macchina la EPL5 al momento abbia un rapporto qualità prezzo molto, molto interessante. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
aadm utente

|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 12:07 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Non esiste un E-PM3.
La differenza tra E-PL5 e E-PM2 dovrebbe essere data da qualche tasto in più e dallo schermo orientabile. |
Hai ragione su EPM3, avevo sbagliato (e ho corretto il mio post qui sopra).
Quindi tra EPL5 e EPM2 so che la differenza e' sostanzialmente quella e quindi mi chiedevo dal punto di vista pratico e nell'ottica di chi e' abituato a una reflex con tutti i comandi sottomano, e' molto penalizzante nell'uso quei "pochi tastini in meno" della EPM2? Considerando ad es. che io scatto quasi sempre in priorita' di diaframmi e tendo a modificare esposizione e/o iso, quindi avrei uguale facilita' di accesso a queste cose sia con EPL5 che EPM2 o no? _________________ Alessandro <aadm> |
|
|
 |
aadm utente

|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Mi trovo molto bene con la EPL5. Per me è il completamento ideale della EM5: stessa qualità in ancor meno ingombro. Quando voglio uscire leggero per street o scatti casual: EPL5 e 17mm. Se proprio voglio stare tranquillo aggiungo il 45 e vado alla grande.
Penso che come corpo macchina la EPL5 al momento abbia un rapporto qualità prezzo molto, molto interessante. |
Grazie Stefano. Terro' sotto controllo il mercato dell'usato. La cosa bella e' che con questo sensore Olympus (anzi, Sony?) ha raggiunto un punto ideale per cui le migliorie che verranno apportate ai futuri corpi macchina saranno accessorie (wifi, lcd e evf migliorati), ed uno che volesse semplicemente un'ottima "pellicola" sul suo secondo corpo macchina puo' benissimo andare avanti con macchine che a breve saranno da considerare anziane. _________________ Alessandro <aadm> |
|
|
 |
nervousfede nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2012 Messaggi: 45 Località: Provincia CO
|
Inviato: Mar 08 Ott, 2013 8:00 am Oggetto: |
|
|
La scelta io la farei considerando se si è un tipo da fissi o da zoom.
Se sei da fissi, un 12-50 servirebbe a poco, visto che copre focali (almeno in alto) che tu già copri con i fissi (con ben altra luminosità, soprattutto sul 45). Se vuoi spendere poco credo che il pana 14 (che sull'usato viene via bene) possa essere una buona scelta. Tra 28 eqiv e 35 equiv la differenza c'è e come.
Io mi ci trovo bene (il mio corredino è pana 14, 20 e oly 45). Se poi parliamo di pixel peepeing, non so che dire. Nell'uso "reale" è leggero e veloce.
Federico |
|
|
 |
|