Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 9:47 am Oggetto: schema luci |
|
|
Commenti sullo schema luci?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
95.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1286 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
157.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1284 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
|
Inviato: Ven 04 Ott, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente il softbox che illumina quasi frontalmente il soggetto lo eviterei. Meglio a 45° circa (con una fill light dall'altro lato).
Poi non so qual è l'obiettivo della foto, ma con tre flash le combinazioni per modellare un po' più ombre e luci aumentano. Se non ne hai tre, puoi usare quello che ora hai usato come rim light per svolgere la funzione di fill light.
|
|
|
 |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Ugolino Conte ha scritto: | Personalmente il softbox che illumina quasi frontalmente il soggetto lo eviterei. Meglio a 45° circa (con una fill light dall'altro lato).
Poi non so qual è l'obiettivo della foto, ma con tre flash le combinazioni per modellare un po' più ombre e luci aumentano. Se non ne hai tre, puoi usare quello che ora hai usato come rim light per svolgere la funzione di fill light.
 |
Grazie per il suggerimento.
Questi sono esercizi per fare un po' di pratica sull'illuminazione da studio. In questo caso ero partito per una luce Rembrandt... E mi sono trovato qui... Per il tipo di volto non mi sembrava male con tutte le limitazioni del caso. Ad esempio l'orecchio destro che è troppo illuminato. Una terza luce la volevo usare per schiarire leggermente ed in modo localizzato lo sfondo. Il problema è che essendo lo sfondo una specie di lenzuolo tutto spiegazzato non mi sembrava fotogenico. L'alternativa sarebbe di usare dei diaframmi aperti per sfocare lo sfondo ma i flash da studio sono troppo potenti anche alla minima potenza... Per cui ho preferito lasciarlo nero. Un parere sulla luce dietro mi farebbe piacere... È troppo intensa?
|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 6:38 pm Oggetto: |
|
|
In effetti l'ombra cade proprio a metà orecchio! Potresti aiutarti con un pannello riflettente.
Per la luce dietro, forse sarebbe meglio diminuire la potenza, in modo che si intraveda la silhouette .
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|