photo4u.it

X-100 - Anteprima scatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Janx
non più registrato

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 4:36 pm    Oggetto: X-100 - Anteprima scatto Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Dopo tanto tempo torno ad essere un Fujista Smile
Dalla 5600 sono passato alla 6500fd per approdare poi al mondo reflex, con Canon 350d, 50d e ora 7D.
Qualche giorno fa mi sono potuto aggiudicare una Fuji x-100 ad un prezzo molto invitante, era da tempo che bramavo una buona macchina da poter trasportare agevolmente, l'ottica fissa mi ha attirato ancor di più (sulla 7d ho quasi esclusivamente lenti fisse).
Veniamo al dunque: non so cosa ho toccato nel menu, ma la mezza pressione del pulsante di scatto, dopo la messa a fuoco, non mi mostra più l'anteprima dello scatto stesso (diciamo una sorta di anteprima dell'esposizione), la cosa non mi disturba particolarmente, ma non sono più riuscito ad abilitare questa funzionalità. Non parlo del DoF preview, ma proprio dell'anteprima dello scatto visibile nei due LCD.
Sapreste darmi una mano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m0rphy
utente

Iscritto: 01 Nov 2010

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accertati di non essere con il mirino ottico ed in modalità M, in tal caso è normale.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, sto usando il mirino LCD e sono in modalità M, ma niente da fare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
m0rphy
utente

Iscritto: 01 Nov 2010

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In modalità M la simulazione esposizione come ti ho già detto non funziona ed è dunque normale, in quel caso puoi solo affidarti all'istogramma ed alla scala laterale della compensazione dell'esposizione.
La simulazione funziona solo in A (diaframmi), S (tempi) ed in P (automatico), dunque la tua fotocamera non ha nulla che non va.

Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, di fatto però l'istogramma è praticamente inutilizzabile, perché ti mostra i dati dell'immagine così come appare sull'LCD. E' praticamente una specie di presa in giro. Prova in manuale a impostare un'accoppiata tempi/diaframma molto scura, iso 200. Ti verrà mostrato un istogramma completamente inutile. Sbaglio?

EDIT: ok, in modalità M l'istogramma è completamente inutile. Ci sta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: