Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Re•Sa utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2012 Messaggi: 568 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace non aver partecipato,non ho trovato un'idea valida che arrivasse alla sufficienza per i miei parametri(o almeno che mi salvasse dalla raffica di 2 e 3 della scorsa volta).Però ho appena votato (il 9 lo prende eccome).Personalmente quelle che non mi convincono per tecnica o attinenza al tema,le lascio al 5 di default:se capisco che qualcuno prova a mettersi in gioco,anche essendo alle prime armi,non vedo la necessità di scoraggiarlo a spron battuto.Auguro in bocca al lupo a tutti :poche ma buone..ho visto molte foto a tema,tecnicamente ben realizzate,alcune comode comode,un paio decisamente più originali e addirittura una sorta di scoop ciao _________________ "..non dire niente,chiudi gli occhi,lascia che il particolare risalga da solo alla coscienza affettiva.."
Sabrina
http://www.flickriver.com/photos/resa10/popular-interesting/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dirk pitt utente

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 219 Località: milano
|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 3:11 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | In che occasione è stato detto che si scartano i voti più alti e più bassi?! |
onestamente mi sembrava di averlo letto da qualche parte, me lo sono sognato? |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 3:13 pm Oggetto: |
|
|
dirk pitt ha scritto: | onestamente mi sembrava di averlo letto da qualche parte, me lo sono sognato? |
Sì _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
gps73 utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 3963 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 4:12 pm Oggetto: |
|
|
dirk pitt ha scritto: | onestamente mi sembrava di averlo letto da qualche parte, me lo sono sognato? | se non erro, il votante veniva scartato se la media dei voti espressi era "anomala". Ad esempio tutti sotto il 5.. o tutti 10..
Ora non trovo più il post dove se ne parlava, ma credo che possa essere quello che intende dirk pitt.
Qualcuno più ferrato potrebbe confermare?
Ciao _________________ Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
   |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Le votazioni anomale le verifichiamo sempre, ma ad esempio dare tutti 10 chi potrebbe danneggiare? Nessuno.
Se la media voto va sotto un certo valore invitiamo il votante a riformulare meglio i voti, soprattutto se è un partecipante.
Ma scartare i voti più bassi e più alti che senso avrebbe? A quel punto li elimineremmo se non fossero considerabili come validi. _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | attenzione, mi sembra che i voti 1/2/9/10 vengano scartati.....quindi se ti piace un foto è meglio mettere 8 anzichè 10.... |
Credo che sia una errata interpretazione della seguente frase:
Citazione: | Come di consueto, ai fini del computo della classifica finale, riterremo valide solo le votazioni che abbiano espresso almeno 5 preferenze e un punteggio medio compreso tra 3 e 8 punti. |
link>>>http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=595399
Si parla di punteggio medio tra i 3 e gli 8 punti, non di ogni singolo voto!
Citazione: | io non mi scandalizzo per voti bassissimi, credo che serva per migliorarsi, se tutte avessero il 6 politico non ci sarebbe contest.... |
Neanche io, ma per me già 3 o 4 sono voti bassissimi e per recuperare la sufficienza bisogna prendere 9 o 8; i voti 1 e 2 vanno dati di solito per punire duramente qualcuno, non per incoraggiarlo (imho).
Citazione: | condivido voto obbligatori e solo per i partecipanti altrimenti vincerebbe chi .......ha la parentela più numerosa.... |
Ci sarà anche chi ha più di un account .... spero di no, che senso avrebbe partecipare in questo modo ? _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4) |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 5:22 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan grazie per la ricerca e la spiegazione, sei stato precisissimo
Posso dire che gli account doppi sono vietati e se vengono scoperti portano al bannaggio dell'utente, questo a prescindere dal contest
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Posso dire che gli account doppi sono vietati e se vengono scoperti portano al bannaggio dell'utente, questo a prescindere dal contest |
Ah ecco  _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | è impossibile avere lo stesso metro di giudizio per cui ci si affida all'onestà intellettuale individuale....
io personalmente sono "quasi" sempre rimasto dentro il range 3-8 perchè in tutti i contest mi prefiggo il 10 alla foto epocale e l'1 alla ciofeca del secolo...
Sfortunatamente da una parte e al contrario dall'altra ciò non è mai avvenuto e solo in un'occasione ho rifilato un 9 alla foto che avrei voluto fosse mia....
Nel contest attuale abbiamo ottime idee supportate da una qualità e tecnica discrete ma anche delle foto che apparentemente si allontanano molto dal tema (sicuramente sbaglio io nel leggerle)...
L'importante è che vi sia lo spirito giusto che muove tutto il sistema, quello del divertirsi gareggiando e di stimolare la creatività e la fantasia a prescindere dal risultato della votazione....
Vorrei vedere ampliarsi questa allegra compagnia, vorrei vedere in prima linea utenti e staff che si mettono in gioco partendo alla pari e coperti da quell'anonimato così tante volte invocato per ogni scatto postato a commento...
Noi ci siamo....la sfida è aperta agli altri prodi fotografi professionisti ed ai dilettanti allo sbaraglio....
Vinca il migliore....gli sconfitti sono i non partecipanti (e chi imbroglia ovviamente )
ciaoo |
Bel discorso.
Su quelli che non partecipano, le cose sono complesse.
Sia a questo contest, ma anche in altri precedenti, ci sono utenti che votano, commentano, e fanno anche lo scatto di esercizio, visto che la foto ha difetti, la lasciano nel disco rigido.
Si potrebbe creare un piccolo spazio per loro (fuori concorso), o semplicemente invitandoli a far vedere le foto.
Penso che sarebbe più utile parlare di foto fuori concorso, piuttosto che di 1 e 2.
 |
|
|
 |
CP74 utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Anni fa, ci fu un dibattito sui voti bassi, lo Staff contest intervenne, introducendo la media e rendendo pubbliche le votazioni.
E' stato un buon intervento.
C'è una soluzione semplice, ma ha un aspetto brutto.
Non voglio buttare benzina sul fuoco per questo la invio MP ad AlexKC.
 |
|
|
 |
CP74 utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 2:32 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Secondo me un forum di appassionati di fotografia è già una giuria abbastanza 'qualificata' e competente in materia.
Come e quando e se interveniamo sulle votazioni non è importante... più che altro controlliamo che il risultato non sia falsato da votazioni poco... sincere ma in realtà la maggior parte delle volte queste votazioni non influiscono significativamente sulla classifica e quindi non interveniamo affatto.
A dire il vero, lo strumento migliore per neutralizzare i furbi comunque ce lo avete voi: IL VOTO!
Più gente vota e minore è il peso dei singoli voti... compresi quelli di cui sopra. |
Questo fu scritto prima della media e delle votazioni pubbliche.
Nonostante gli anni, resta valido. |
|
|
 |
gps73 utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 3963 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
linobo ha scritto: | Si potrebbe creare un piccolo spazio per loro (fuori concorso), o semplicemente invitandoli a far vedere le foto.
Penso che sarebbe più utile parlare di foto fuori concorso, piuttosto che di 1 e 2 | Non capisco il senso, perdonami ma non ci arrivo.
Secondo me il sistema attuale è fatto bene; come tutte le cose sarà perfettibile, ma non da stravolgere.
Mi spiace vedere della "dietrologia" ovunque ed anche qui. Per carità magari sono ingenuo io..
Ma: è' un concorso gratuito (e oggigiorno..); non si vince nulla e non si perde nulla.. le votazioni sono pubbliche.. non si viene bocciati a fine anno..
Non si viene bannati dal forum se la foto è "ciofeca del secolo".. Ci sono gente (lo staff) che dedica il proprio tempo a questi eventi..
Qual'è il problema se sl ricevono voti bassi? O troppo bassi.
E' offensivo?
Per me chi è ultimo è ultimo. Sia con tutti voti 1 sia fossero anche tutti 6. E' una classifica. Non ricadiamo nell'errore del 6 politico. Ha già fatto danni a sufficienza..
Chi partecipa si rimette al giudizio altrui e all'altrui metro di valutazione. Altrimenti basta mettere in critica le proprie foto..
Ciao _________________ Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
   |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | e rendendo pubbliche le votazioni. |
linobo, dov'è che si vedono le votazioni? Intendi la tabellina dei voti ricevuti ? _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
CP74 utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 5:17 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | linobo, dov'è che si vedono le votazioni? Intendi la tabellina dei voti ricevuti ? |
C'è il file da scaricare, serve come deterrente più che altro,
può anche essere utile per vedere il voto che ti ha dato Sito, Caracol (quando vota) insomma i big del forum.
Bisogna far tesoro dei loro voti anche se bassi.
Non va usato per polemiche tra utenti.
 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 5:52 pm Oggetto: |
|
|
linobo ha scritto: | C'è il file da scaricare, serve come deterrente più che altro,
può anche essere utile per vedere il voto che ti ha dato Sito, Caracol (quando vota) insomma i big del forum.
Bisogna far tesoro dei loro voti anche se bassi.
Non va usato per polemiche tra utenti.
 |
no no, smentisco categoricamete l'appelativo di big del forum...ma quando mai?
il mio voto vale tanto quanto il vostro, nè più nè meno...e del resto ci mettiamo in gioco pure noi in questa simpatica gara a chi è il più bravo...
posso benissimo prendere anch'io un abbaglio e non capire uno scatto palesemente di facile comprensione oppure non intuirne l'aggancio al tema o sottovalutarlo...e viceversa...per cui io direi di prendere come punto di riferimento per la riuscita del proprio scatto la media generale delle votazioni |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | C'è il file da scaricare |
Non ci avevo fatto caso e/o credevo fosse uguale alla tabellina _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | no no, smentisco categoricamete l'appelativo di big del forum...ma quando mai?
il mio voto vale tanto quanto il vostro, nè più nè meno...e del resto ci mettiamo in gioco pure noi in questa simpatica gara a chi è il più bravo...
posso benissimo prendere anch'io un abbaglio e non capire uno scatto palesemente di facile comprensione oppure non intuirne l'aggancio al tema o sottovalutarlo...e viceversa...per cui io direi di prendere come punto di riferimento per la riuscita del proprio scatto la media generale delle votazioni |
Essendo anziano devi essere per forza un big  _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 6:32 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Essendo anziano devi essere per forza un big  |
...ma io sono giovane dentro....e fisicamente sono sempre un bel bocconcino  |
|
|
 |
CP74 utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 8:49 pm Oggetto: |
|
|
gps73 ha scritto: | Non capisco il senso, perdonami ma non ci arrivo.
Secondo me il sistema attuale è fatto bene; come tutte le cose sarà perfettibile, ma non da stravolgere.
Mi spiace vedere della "dietrologia" ovunque ed anche qui. Per carità magari sono ingenuo io..
Ma: è' un concorso gratuito (e oggigiorno..); non si vince nulla e non si perde nulla.. le votazioni sono pubbliche.. non si viene bocciati a fine anno..
Non si viene bannati dal forum se la foto è "ciofeca del secolo".. Ci sono gente (lo staff) che dedica il proprio tempo a questi eventi..
Qual'è il problema se sl ricevono voti bassi? O troppo bassi.
E' offensivo?
Per me chi è ultimo è ultimo. Sia con tutti voti 1 sia fossero anche tutti 6. E' una classifica. Non ricadiamo nell'errore del 6 politico. Ha già fatto danni a sufficienza..
Chi partecipa si rimette al giudizio altrui e all'altrui metro di valutazione. Altrimenti basta mettere in critica le proprie foto..
Ciao |
Mi spiego meglio.
Sul fuori concorso:
Se guardo il festival di Sanremo e trovo un cantante fuori concorso, non ci trovo niente di male, per me arricchisce il festival.
Se si vuole aprire una sezione fuori concorso, per me non c'è niente di male, arricchirebbe il contest.
Personalmente ho stima dello Staff, qualsiasi decisione prende per me va bene.
Per me questo è un buon contest.
Su 1 e 2:
Io ho preso tonnellate di 1, 2, 3 ed a questo contest ho partecipato.
1 e 2 diciamo che possono creare qualche malumore, che potrebbe far calare i partecipanti.
Sul sei politico:
Siamo in democrazia, non c'è niente di male ad usare il 6 politico, io nell'ultima votazione ho usato un range da 3 a 9.
Quale sia il miglior sistema è complesso, lo Staff lascia il libero arbitrio.
Tre anni fa ho partecipato per la prima volta, circa 20 foto se non ricordo male, oggi abbiamo circa lo stesso numero di partecipanti.
La mia scrittura va letta nell'ottica riuscire a portare qualche partecipante in più.
Per esperienza quando i contest hanno 60 partecipanti, lo staff è più contento e maggiormente soddisfatto.
Per me il contest è interessante, anche se le foto son poche.
Ho scritto questo per un miglior chiarimento, senza polemica.
 |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Lun 30 Set, 2013 7:43 am Oggetto: |
|
|
magari rispondo cadendo dalle nuvole...
fatta questa premessa, non vedo niente di male nel dare/ricevere voti bassi, mi piace lo spirito con cui nascono i contest, cioè quello di stimolo per la creatività. Non vi ho mai partecipato perché ancora non partorisco idee che ritengo degne di essere presentate.
Apprezzo il fatto che tutti possano votare, non solo lo staff e i partecipanti, perché il votare delle foto induce a dare un giudizio (più o meno giusto, più o meno personale) e ritengo anche questo un modo per mettere in moto il proprio senso critico di fronte ad una foto, cercando di produrre un giudizio ragionato.
un saluto  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
|