Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bisius utente
Iscritto: 08 Lug 2013 Messaggi: 122 Località: Verolanuova (BRESCIA)
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 7:19 am Oggetto: Bimba affamata |
|
|
iso400 55mm f/5.6 1/500s
Ciao! so che può sembrare un po' gialla, ma non ho modificato il bilanciamento del bianco perchè così era un po' più calda...
che ne dite? chiedo consigli
(per la pianta sotto... è l'unico momento in cui ho beccato la bimba da sola, ho potuto fare solo due foto e non mi ero accorto.. e tagliarla non stava benissimo...)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 9:53 am Oggetto: |
|
|
Forse qualcosa sul wb si poteva fare.
Di che colore è la maglia? grigia o azzurrina? Se grigia allora vale quel "Forse qualcosa sul wb si poteva fare. " (cmq te ne accorgi anche dalla sclera degli occhi...).
I bimbi sono i bimbi e regalano a prescidere un'emozione e la tua non manca di farlo. L'inquadratura ha veramente uno sfondo che non ti aiuta per niente a farla emergere.
Con la foto così com'è potresti pensare a un crop verticale che stringa completamente sulla bimba e sono sicuro che l'impatto della foto cambierebbe non poco
ciao
_________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
bisius utente
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 11:08 am Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | Forse qualcosa sul wb si poteva fare.
Di che colore è la maglia? grigia o azzurrina? Se grigia allora vale quel "Forse qualcosa sul wb si poteva fare. " (cmq te ne accorgi anche dalla sclera degli occhi...).
I bimbi sono i bimbi e regalano a prescidere un'emozione e la tua non manca di farlo. L'inquadratura ha veramente uno sfondo che non ti aiuta per niente a farla emergere.
Con la foto così com'è potresti pensare a un crop verticale che stringa completamente sulla bimba e sono sicuro che l'impatto della foto cambierebbe non poco
ciao  |
per il crop intendi togliere completamente la finestra a sx?
si la maglia credo fosse grigia.. con lightroom mettendo il wb automatico diventava completamente blu, e cambiarlo manualmente veniva una schifezza, forse non sono ancora molto bravo, anzi sicuramente
|
|
|
8rnity utente

Iscritto: 03 Set 2010 Messaggi: 129
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 2:10 pm Oggetto: |
|
|
scatto bellino, da sistemare un po' in PP per curve e WB
|
|
|
Gannjunior utente attivo

|
|
|
bisius utente
|
Inviato: Mer 25 Set, 2013 7:39 am Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | Ciao bisius,
una prova al volo per darti un'idea di come la vedrei io.
Le piante in basso ho preferito lasciarle perchè stringendo sotto l'inquadratura ho visto sbilanciarsi troppo l'immagine.
naturalmente se ti da fastidio la elimino subito  |
ma no figurati! sono sul forum appunto per imparare e sono contento di ogni consiglio o commento! anzi, ti ringrazio per il tempo dedicatomi!
molto bella anche così!
io l'avevo lasciata con più spazio a sx perchè avevo letto che nelle regole di composizione bisogna lasciare "respiro" alla foto nella direzione dello sguardo del soggetto... e la foto l'avevo tagliata in modo che l'occhio fosse esattamente all'incrocio alto dx della griglia ovviamente sono regole che si possono infrangere e anche così è molto bella.
|
|
|
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Set, 2013 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
ricordati che quello che scriviamo qua (per lo meno quello che scrivo io) non è la verità assoluta ma rappresenta un punto di vista. Umano. Magari con un occhio più allenato. Ma in quanto umano potenzialmente (tanto ) fallace!
E' corretto ciò che hai letto riguardo al DOVE lasciare l'aria.
Lo sfondo, senza uno stacco deciso per altro, però infastidiva nell'apprezzare il gesto della bambina. Il crop con taglio verticale mi è parsa come una soluzione alternativa per isolare il soggetto, pur accettando di perdere quell'aria a sinistra di cui si sente ovviamente la necessità.
La soluzione, ammesso che fosse possibile, sarebbe stato scattare con lo sfondo messo in un altro modo...Ma queste sai son tutte osservazioni "facili" da fare dopo...
_________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Set, 2013 11:43 am Oggetto: |
|
|
bisius ha scritto: | ... ...io l'avevo lasciata con più spazio a sx perchè avevo letto che nelle regole di composizione bisogna lasciare "respiro" alla foto nella direzione dello sguardo del soggetto... |
Per dare più respiro io vi ho visto bene un taglio quadrato, clonando solo un pezzetto del davanzale.
E' una mia osservazione che potrebbe anche essere errata
Splendido il viso di questa bimba.
_________________ Il mio sitoweb |
|
|
bisius utente
|
Inviato: Mer 25 Set, 2013 11:52 am Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | Ciao,
ricordati che quello che scriviamo qua (per lo meno quello che scrivo io) non è la verità assoluta ma rappresenta un punto di vista. Umano. Magari con un occhio più allenato. Ma in quanto umano potenzialmente (tanto ) fallace!
E' corretto ciò che hai letto riguardo al DOVE lasciare l'aria.
Lo sfondo, senza uno stacco deciso per altro, però infastidiva nell'apprezzare il gesto della bambina. Il crop con taglio verticale mi è parsa come una soluzione alternativa per isolare il soggetto, pur accettando di perdere quell'aria a sinistra di cui si sente ovviamente la necessità.
La soluzione, ammesso che fosse possibile, sarebbe stato scattare con lo sfondo messo in un altro modo...Ma queste sai son tutte osservazioni "facili" da fare dopo...
 |
Grazie! si il mio occhio è in fase iniziale di allenamento
|
|
|
bisius utente
|
Inviato: Mer 25 Set, 2013 11:54 am Oggetto: |
|
|
Liliana R. ha scritto: |
Splendido il viso di questa bimba.  |
si probabilmente è per quello che causa inesperienza non ho badato allo sfondo
poi bè si sa come sono i bimbi, continuano a correre! beati loro!
|
|
|
|