Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Dom 08 Set, 2013 7:18 pm Oggetto: [HELP] HD dati da recuperare importanti...!! |
|
|
Sapendo che...in questo forum... ci sono dei "genietti informatici BEN PREPARATI...
Vi prego di darmi un grossissimo aiuto
Premetto che con quel computer ci lavoravo..( ammetto l'errore di non aver mai... fatto il back up dei dati...ma il tempo e' tiranno....) e quindi dentro c'erano dei file importantissimi.
Ho cercato e letto molto sul web...ma scusate l'ignoranza...non son giunto a nulla...ovvero....si dice tanto...ma il metodo sicuro...quantomeno per non distruggere i dati che ancora ci fossero... ...non l'ho trovato...ovvero una guida...di come operare in questo caso...NULLA!
Innanzitutto l'HD....si tratta di un'HD Hitachi da 2,5" da 500 GB che era sul di un portatile.
vedi immagini:
https://www.dropbox.com/s/q9a5mpuszf91074/Cattura.PNG
https://www.dropbox.com/s/179m5sp16tqqqz5/Cattura%201.PNG
https://www.dropbox.com/s/5355ftu9di14z3c/Cattura%203.PNG
Improvvisamente, si e' bloccato tutto...
Ho spento il portatile e non e' piu' riuscito a fare il Booth.
Ho estratto l'HD mettendolo in un box usb per vedere cosa ci fosse...e nulla...
L'HD come nei file che vi allego...non viene riconosciuto nemmeno mettendolo su di un box esterno, lo da come
-sconosciuto
-Non inizializzato
-praticamente l'hd viene segnalato come "500 GB non allocati
Il disco "gira"...vien visto...ma dentro nulla....
ora come procedere per "tentare di recuperare i dati"?
Penso, che almeno come prima cosa....dovrei fare un test se l'HD "funziona "fisicamente"...ma cosi' faccio girare l'HD....
oppure che programmi posso utilizzare per cercare di recuperare "qualcosa"?
Scusate l'ignoranza..ma vorrei da voi, passo passo quello che mi conviene fare....ed i programmi da utilizzare....
Grazie infinite!
P.S. senza quei dati...domani...lavoro poco....quindi rendetevi conto dell'importanza degli "stessi"... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 08 Set, 2013 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Prova con testdisk, ha la funzione di ricerca delle partizioni perdute.
In alternativa puoi usare recuva o filescavenger, quest'ultimo a pagamento e meno violento delle vecchie versioni. _________________

|
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 8:14 pm Oggetto: |
|
|
allora...l'Hd...sembra "funzionare correttamente"...ora il problema e' estrarre i dati...e poi fare l'iimagine degli stessi...senza danneggiarli....
L'importante, come dicevo...e' un programma sicuro...meglio free per non rovinare i dati che comunque ci saranno....in quanto l'HD...l'ho fermato subito e non fatto piu' girare....(importante...visto la mia assoluta ignoranza e "paura")...se qualcuno mi scrivesse due righe di come operare "passo passo"...che so una guida...un link...di come usare correttamente il programma od i programmi che mi possiate Voi...."del campo"...mi possate, postare e consigliate.
-Poi mi serve un programma...se possibile anche questo free...per fare l'iimagine di quanto recuperato... e poi metterla su di un'altro HD ...anche qui' stesssa cosa di quanto detto sopra....( Grazie!)
Grazie infinite...senza quei file...sono come si dice nella cacc...diiciamo "perso"....
Un grazie anticipato di tutto cuore, a chi vorra' darmi istruzioni e consigli.
Peppe. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Michi, fossi in te cercherei un buon tecnico e lascerei fare a lui... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 8:55 pm Oggetto: |
|
|
tecnico sono...perito eletronico...ma penso....basti informarsi ed avere le "giuste dritte"....e penso si possa fare anche da solo...certo, un' aiuto mi ci vuole ...ma solo per sapere che programmi sia meglio utilizzare per far tutto....poi alla fine...non penso sia estemamente "difficile"....
Un bravo tecnico? ( oltre al costo...che purtroppo non posso veramente permettermi...)...ma ti assicuro che di bravi "tecnici"...con esperienza...e non buttati li...dentro un negozio con scritto "vendita...assistenza"....se ne trovano molti piu' on line....molti, si, sminestrano...ma chi sa fare il suo lavoro..son pochi....
Meglio una persona che "conosce " questi "asetti on line"...che tanti...che ho visto "sminestrare" con pc...non sapendo veramente nulla...
Purtroppo a me e' la prima volta che capita "questo caso"....ma per il resto con i pc...una mano e da "tecnico"...ce la so mettere e bene...in fondo lavoro come tecnico...quindi..esperienza bne ho...e tanta...ed in tantissimi settori....
Grazie di nuovo Peppe
P.S. se poi ti rivogi ad una societa' di recupero dati....be' e' un'altro par di maniche....ma anche di costi, purtroppo....
Ciao e grazie comunque del tuo parere che accetto comunque senza alcun poblema di sorta...ma "preferirei di gran lunga" risolvere tutto io...aal fine...mica sara' lo shattle!  |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo...ho risolto problemi su pc...da registro...incasinati fino all'osso...nel software....di configurazione...di assemblaggio errato...che sfido in tanti a rispolverli....ed anche...naturalemnte in altri settori...non sono un "genio"...assolutamente...sono solo un'umile tecnico...che lavora...ma che ammette anche i suoi limiti , conoscenze di "particolari settori"...nonche' ingnoranza su questi...ma l'ignoranza si colma....basta informarsi, studiare...leggere..ed avere l'aiuto di qualcuno come sto chiedendo a voi...
Tutto qui'...Grazie di nuovo!  |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Puoi cercare quanto vuoi: il metodo sicuro non c'è. Ci sono troppe ragioni perché un hard disk smetta di funzionare, per cui serve capacità diagnostica e poi anche capacità di sistemare ciò che si ha diagnosticato, sempre che sia possibile. Il fatto che giri non significa che funzioni tutto, anche se sicuramente è un buon segno.
In pratica dipende molto da cosa vuol dire "importante".
Se i dati sono importanti veramente, tocca il meno possibile e fa fare il lavoro a chi lo fa di mestiere (non il generico tecnico da negozio: ci sono aziende di recupero dati che lo fanno bene, a vari livelli di difficoltà). Io quando ho avuto veramente bisogno per recuperare i dischi di un server (RAID che ha ceduto quasi in contemporanea) ho usato Data Rescue, e mi sono trovato bene; non è l'unica che fa il servizio, c'è anche Kroll Ontrack e sicuramente altri (a volte rivendono i servizi delle prime due...). So che hanno costi diversificati per aziende e privati.
Se i dati sono importanti sì, ma in fondo non così tanto, allora prova con i vari software indicati, ma si tratta sempre di provare, senza certezze al 100% (altrimenti un hard disk durerebbe cento anni ). Io avevo fatto qualche tentativo ma sotto Linux, che immagino non ti serva (e mi sono fermato subito perché i dati erano importanti). _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 10 Set, 2013 8:04 am Oggetto: |
|
|
Ribadisco il consiglio di sopra, Testdisk o recuva.
Il secondo è più user friendly, monti l'hd nel pc sul quale lavorerai, lanci Recuva e selezioni l'hd, poi gli fai fare la ricerca approfondita.
Quando termina viene fuori una semplice maschera con l'elenco dei file trovati, selezioni con la spunta quelli che vuoi recuperare e quando dai l'ok al ripristino ti chiede dove salvarli.
Selezioni l'hd di sistema del pc sul quale stai lavorando, anche la sottodirectory e salvi i file.
Semplice e lineare.
Ti stai solo facendo un problema psicologico che non ha ragione di esistere, è una procedura semplice.
Testdisk è meno amichevole, eventualmente lo proviamo dopo. _________________

|
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Set, 2013 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! non e' un problema "psicologico" gia ne ho tanti ....
...comunque le risposte son entrambe validissime..certo, come ho detto....le societa' di recupero dati....lo fanno per lavoro...e ci mancherebbe....anche se li...qualcosa andasse storto...penso che non te lo vengano a dire.... ..comunque hai almeno la "certezza" di aver consegnato dei dischi a dei professionisti....poi quel che accade....non e' certezza, del resto come dici anche tu i "problemi degli Hd"...son molteplici...e di varia natura.
Provero'...con calma a recuperarli io come dettomi nel post sopra...
Grazie!...vi faccio sapere...e speriam bene.... |
|
|
 |
Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 7:13 am Oggetto: Recupero dati |
|
|
Non mi sono mai trovato nella condizione di dover recuperare il contenuto di un disco fisso, ma, facendo una ricerca con google, ho trovato questo sito
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT
dove parlano di PhotoRec... mi sembra che faccia il caso tuo. _________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
Software per elaborazione immagini: GIMP |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 11:55 am Oggetto: |
|
|
Boo...mi sembra un po "centato su file foto"...anche dal nome....
penso che ci sia anche qualche programma "testato"...che si usi sempre in queste situazioni.
Son stato in un negozio...e mi ha detto che non avevan problemi....quindi...esendo un negozio...puramente "informatico"( mi ha chiesto piu' di 50 euro ) per farlo ed io gli ho chiesto se mandavano via l'HD ad un "servizio recupero dati"...mi han detto: assolutamente no, lo facciam noi qui direttamente... penso qualche software buono ci sia... |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti allego un filetto che mi ero scritto molto tempo fa come istruzioni per testdisk. Ho recuperato una partizione intera che non veniva piu' vista da XP
e l'ha copiata in una partizione a mia scelta :
Ti posso dire quello ho fatto io usando testDisk_win :
Per esempio devo recuperare dei files persi nel disco F: (una pennetta)
Creati una dir in un disco dove non ci sono i dati da recuperare : es:D:\recovered
Al lancio ti si apre una finestra dos
Ho scelto [create] new log file
Dalla lista dei dischi ho scelto quello che mi interessava (con le freccette) (per me era Kingstone data traveller) e [Proceed]
Scegli la partition table : automaticamente l'ho trovato su [none] non partizionato (altre volte Intel)
Scegli [Analyze]
Scegli [Quick Search]
Ti si apre la lista in verde delle partizioni (una, nel mio caso) altrimenti la scegli con le freccette su/giu'
Premi Enter o Invio
Scegli [Deeper Search]
A questo punto attendi la fine dell'analisi (cosa abbastanza lunga)
Premi "P" per la lista dei files
Segue lista files, in rosso quelli cancellati
Scegli i files da copiare o le cartelle
Premi "C" per copiare i files
Adesso indica dove vuoi copiare i files tramite frecce come in dos ( .. == cartella precedente )
Quando sei arrivato alla cartella di ricovero batti "Y"
Spero siano ancora valide
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Set, 2013 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Il problema, a parte il test...ed il "disco va"...e' recuperare i dati...il disco dove devo far questo e' da 500GB...e non un apennetta da 2G...io per quanto ne so...la cosa e' molto differente....
Un conto son 2GB un'altro conto e' unHD da 500GB....
Grazie comunque..., ma come detto non vorrei rischiare di perdere tutto...  |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 12 Set, 2013 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che io ho fatto un esempio per semplificare.
Ho recuperato i dati da un disco da 1 Gb.
Certo ci vuole il suo tempo.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Set, 2013 2:51 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Guarda che io ho fatto un esempio per semplificare.
Ho recuperato i dati da un disco da 1 Gb.
Certo ci vuole il suo tempo.
Mino |
certo, so che ci vuole il suo tempo...ma un giga e' un giga e 500 giga...e' 500 volte tanto!
Se ci sono altri programmi "sicuri"...me li posteresti tu o chi ne abbia voglia?
...poi mi leggo e/o cerco on line come utilizzarli...ma ripeto...son dati importantissimi....e non vorrei "errarre"...tutto qui!
Grazie infinite anticipatamente
Peppe. |
|
|
 |
bax1986 nuovo utente
Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 25
|
Inviato: Dom 22 Set, 2013 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Se può esserti utile il mio consiglio quoto anch'io testdisk, magari non molto intuitivo per i neofiti o coloro poco abili con il dos,ma ci si riescono a fare dei magheggi notevoli. Il tuo limite potrebbe essere nella quantità di dati e il notevole numero di file da salvare ma non credo tu abbianmolta scelta...armati di pazienza e affiacati qualcuno che mastica il cuore del pc e non a smanettoni. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 7:05 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Ribadisco il consiglio di sopra, Testdisk o recuva.
Il secondo è più user friendly, monti l'hd nel pc sul quale lavorerai, lanci Recuva e selezioni l'hd, poi gli fai fare la ricerca approfondita.
Quando termina viene fuori una semplice maschera con l'elenco dei file trovati, selezioni con la spunta quelli che vuoi recuperare e quando dai l'ok al ripristino ti chiede dove salvarli.
Selezioni l'hd di sistema del pc sul quale stai lavorando, anche la sottodirectory e salvi i file.
|
Provato sul mio hd in fase di morte, non recupera i files effettivi, ma sembra effettuare semplicemente una pre-allocazione. Poi quando si tenta di aprirli, non funzionano. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 4:11 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza è assolutamente opposta, ha recuperato partizioni eliminate piallando direttamente la traccia 0....
Non stava morendo quell'hd, ma è anche vero che non avrebbe dovuto vedere nulla testdisk.
Si tratta di provare. _________________

|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 4:41 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | La mia esperienza è assolutamente opposta, ha recuperato partizioni eliminate piallando direttamente la traccia 0....
Non stava morendo quell'hd, ma è anche vero che non avrebbe dovuto vedere nulla testdisk.
Si tratta di provare. |
No? Se vuoi te lo mando, sta per volare dalla finestra!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Prova, magari lo lasci a qualcuno che passa da queste parti.... _________________

|
|
|
 |
|