Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 6:26 pm Oggetto: GorillaPod Focus - Manfrotto BeFree - MeFOTO BackPacker |
|
|
Fino ad oggi durante i miei viaggi ho sempre utilizzato il Joby GorillaPod SLR-Zoom con la testa a sfera Manfrotto 486RC2 ma visto che il peso dell'attrezzatura è aumentato volevo passare al massimo che c'è in casa Joby ovvero al GorillaPod Focus con Ballhead X, dedicata (più leggera, più corta e col panning orizzontale). Il GorillaPod si usa su appoggi di emergenza ed è molto utile in certe circostanze tuttavia se non hai questi appoggi non puoi fare niente. Per caso mi sono imbattuto nel Manfrotto BeFree e nel MeFOTO BackPacker che sono due treppiedi da viaggio (da zaino appunto) che richiusi occupano rispettivamente 40 cm e 32 cm, con un peso di 1,4 Kg per il primo e 1,2 Kg per il secondo. I prezzi non sono bassissimi però sembrano entrambi di ottima qualità (ho già Manfrotto e andrei sul sicuro). Il massimo carico per entrambi è di 4 Kg che va bene per la mia attrezzatura. Del MeFOTO mi attira il fatto che da chiuso occupa 32 cm e quindi volendo lo potrei mettere anche nella borsa, oltre che nello zaino (che ha una dimensione interna di 42 cm quindi entrerebbe anche il Manfrotto) e che costa circa 50 euro di meno. Di Manfrotto non posso dire niente di negativo. Entrambi mi sembrano ottime soluzioni per chi viaggia con lo zaino ma ho il grossissimo dubbio dei controlli aeroportuali, ho paura che assomigliando ad un treppiedi "vero", anche se di 32/40cm, facciano storie, cosa che invece non hanno mai fatto con il GorillaPod Voi che dite?
E per quanto riguarda la scelta? Qualcuno ha esperienze?
Grazie
Edit: ho appena visto che il modello che si avvicina di più al Manfrotto BeFree è il MeFOTO RoadTrip e non il BackPacker che è più piccolo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Set, 2013 8:55 am Oggetto: |
|
|
Mi permetto umilmente di fare un UP  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 16 Set, 2013 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena risposto nell'altro th dedicato ai controlli in aeroporto, appena qui sotto  _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Set, 2013 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho letto quindi c'è il rischio che uno fa tutta la fila e poi deve ritornare al check-in a imbarcare il treppiedi da 40cm, oppure no, a seconda di cosa ha mangiato la sera prima il controllo alla sicurezza... A questo punto che conviene fare?  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 8:41 am Oggetto: |
|
|
Sempre che il check in non sia già chiuso, perchè allora... e comunque pagheresti per il bagaglio aggiuntivo (e spesso non sono noccioline), e un cavalletto non imballato dubito arriverebbe sano a destinazione
Insomma la stiva per i cavalletti più grandi del gorillapod è l'unica strada sicura _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
Mi roderebbe non poco prendere un Manfrotto befree a 200 euro ed avere l'ansia da terrorista ai controlli col forte dubbio di dover "buttare", perché si rovinerebbe sicuramente, 200 euro del treppiede e i soldi per l'extra-imbarco  _________________
   |
|
|
 |
|