Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 31 Ago, 2013 8:42 pm Oggetto: D800 + 28Ai/2.8 |
|
|
Oggi ho provato il 28Ai con la D800, la messa a fuoco manuale non fa proprio per me ma ad f8 comincia ad essere tutto abbastanza ben a fuoco ed anche col sole di fronte il risultato non e' malvagio, certo non sara' all'altezza di vetri blasonati ma proprio da buttare non e'.
Cari saluti
 _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 01 Set, 2013 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Immagino che ti trovassi a dondolare su un'altra imbarcazione, che non è proprio il massimo per la messa a fuoco manuale.
Hai provato da fermo, a terra?
Il pallino del telemetro digitale tende a farsi ingannare dalla curvatura di campo degli obiettivi, devi focheggiare leggermente prima, quando il triangolino a sx (che punta verso dx, ovvero verso il pallino) esita a diventare pallino. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 14 Set, 2013 8:33 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho provato di nuovo, sono uscito all'imbrunire con la nostra simpatica cagnolina bionda e siamo andati a vedere una mostra fotografica qui alla Certosa di San Giacomo, foto davvero molto ma molto belle, scatti presumo a pellicola e su grande formato, stampe da 120x150 ed oltre, spettacolari!
In un'altra stanza altre foto di altri fotografi, tema Capri, molto belle anche queste anche se per me sembrava tutto un deja vu, una finestra con uno spicchio di Faraglione mi ha incuriosito, macchina a ISO1.600, obiettivo ad f8 in iperfocale (giusto per vedere se la teoria del metti a fuoco e dimenticatene funziona), 1/25" et voila', niente di artistico ma il vecchio 28Ai sembra poter ancora dire la sua e sto rivalutando l'opzione di un fisso a fuoco manuale per gli angoli ampi finche' non mi disfo del 10-24 e trovo qualcosa con cui sostituirlo.
Grazie
 _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Sab 14 Set, 2013 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Puoi provare quanto vuoi ma quando una lente è buona, è sempre buona.
Ken ne parla molto bene,
ed anche io che ce l'ho dagli anni 70 e ci ho fatto tantissime foto.
2 gg. fa ho trovato una D7000 offerta ad un prezzo impossibile da rifiutare
e quindi il 28 e gli altri finalmente ritornano su corpo Nikon
Mi togli una curiosità ?
Quella barra di ferro, così messa, non dovrebbe stare all'interno, anziché all'esterno ?
Il suo scopo dovrebbe essere, dall'interno, impedire che si aprono le finestre dall'esterno; non mi viene d'intendere
il perchè stia all'esterno, come se volesse precludere di aprire le finestre
Saluti felice abitante del luogo dove di sera la "Tragara luce ammieze 'o mare". _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 14 Set, 2013 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Qui in casa ci sono, oltre il mio 28Ai che ho acquistato pochi anni fa, un 28/3.5, un 50/2, un 85/1.8 ed un 200/4, niente di eccezionale, a dire il vero vorrei provare il 50 e lo 85, il primo per curiosità dato che in quel range ho il 50D/1.4 ed il 35-70/2.8 che a 50mm va molto bene ed il secondo per vedere se 85 mi piace dato che vorrei prendere il G/1.8 prima o poi, il bello e' che lenti di tanti tanti anni fa ancora possono essere utilizzate.
Beh, si, buona e' buona, l'anello debole della catena e' il fotografo, ieri volevo andare leggero, ho messo il 28, impostato il diaframma ad 8, fuoco in iperfocale e sensibilita' ISO a 1.600, volevo vedere se funziona ed in effetti va, eccome se va, avevo paura della messa a fuoco manuale ma in questo modo per fare street non ci sono problemi (se non fosse che e' un genere che non mi attira e per il quale preferirei un'attrezzatura piu' compatta).
Non ho idea dell'utilità della barra in quella posizione, presumo che un tempo le finestre fossero diverse o che forse ci fossero delle persiane, molto comuni un tempo qui sull'isola, quando ci torno controllo, erano anni che mancavo dalla Certosa eppure da casa ci vogliono meno di 5 minuti...
Cari saluti da una splendida atmosfera settembrina. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Set, 2013 6:50 am Oggetto: |
|
|
anch'io ho l'85
sono curioso di vedere su di una macchina "veloce" come la D7000 come riesco ad usarlo;
ma sono anche curioso di vedere come si comporta il mio 80-200/4.5 col tuo 200/4
Per appurarlo, andrò a rivedere i Faraglioni.......qualche volta.......... prima di tirar le cuoia
Sì, l'iperf. per le foto generali di paesaggio anche a me andava benissimo:
sul 28 ad f.8, da quasi 2 mt all'infinito hai tutto a fuoco e puoi divertirti come vuoi
bisogna solo stare attenti alle linee cadenti,; ma oggi basta mettere la griglia in visione ed è molto facile _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Set, 2013 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato il vecchio 85 un paio di volte sulla Fuji ma senza grandi successi, la messa fuoco manuale in un mirino APS-C non fa per me, forse con la FF sarà piu' comodo, in settimana proverò; provai il 200/4 sempre sulla Fuji ma niente niente da notare, forse dovrei riprovare con calma ma avendo un 80-200AF non mi ci sono impegnato più di tanto.
E dai, siamo a un'ora di distanza, tra l'altro c'e' ora una bella mostra fotografica alla Certosa di San Giacomo, una bella scusa
Si, in iperfocale in effetti non si sbaglia, con calma provero' a fare qualche panorama e vediamo che ne viene fuori, non mi aspetto miracoli ma per ora non posso permettermi un grandangolo serio, presto metterò in vendita il 10-24DX e conserverò la pecunia per un futuro zoom "largo", poi si vedrà...
Cari saluti _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Set, 2013 10:34 am Oggetto: |
|
|
Giuannié, Alex ha ragione;
la mia "nuova" 7000 anche a me, con gli AI, quando dà il fuoco giusto col pallino, nella realtà è ancora leggermente fuori fuoco.
Come giustamente dice Alex, bisogna "trovare" il proprio fuoco con la propria macchina.
Io ho trovato che il fuoco perfetto (ripresa di documenti a varie distanze)
lo dà quando ci si sposta leggermente verso destra dal pallino
e cioè quando il triangolino di destra "clignotta"
cioè quando non riesce a stare ben acceso, ma si spegne di continuo.
Fai qualche prova con la tua 800. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 16 Set, 2013 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Si, la sbarra tiene chiusa contemporaneamente la persiana e la finestrella apribile della persiana contemporaneamente, è una sicurezza ulteriore antintrusione. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 8:02 am Oggetto: |
|
|
Ho appena montato il vecchio 85H/1.8m beh, la MAF manuale non e' facile, non importa se il pallino lampeggia o meno, specialmente a tutta apertura e' difficile ingarrarla, tra l'altro tutto aperto ha una notevole aberrazione cromatica, faro' delle prove su cavalletto appena ho la testa (più) fresca e postereo' qualche esempio per farvi vedere.
Riguardo la Certosa e le sbarre non saprei, come si sarebbe posizionata la sbarra se le finestre erano chiuse? La prossima volta che scendo a farmi una passeggiata gli do uno sguardo da vicino.
Sapete quale e' la cosa triste, che dopo i Giardini di Augusto anche l'ingresso alla Certosa e' diventato a pagamento, tra l'altro con quello che ci possono fare neanche ci pagano, secondo me, gli stipendi di chi, appunto, lavora alla biglietteria ma e' l'ennesima dimostrazione di come la cosa pubblica in Italia venga sfruttata per il benessere di pochi privati piuttosto che per la fruizione del grande pubblico... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 9:22 am Oggetto: |
|
|
Nel mio caso veniva posizionata tra la finestra vera e propria ed il doppio infisso verde, il quale aveva dei supporti per ospitare la sbarra e sfruttarla allo scopo della sicurezza.
Mi suona strano che tu abbia difficoltà con l'85mm H, ha un elicoide più lungo del mio Af ed io ce la faccio tranquillamente su Fm2, senza nemmeno lo stigmometro.
Ovviamente non del tutto al buio, ma basta una luce medio bassa. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Set, 2013 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Giuannié, per curiosità ho fatto una foto di documento (pagina doppia di un vecchio manuale Kodak), con la D7000,
ed il 28/2.8 AI, alla distanza di 35 cm circa.
E'una "bellezza" al 100/100, da far invidia al 55 micro.
Volevo postartela ma riducendola alle misure del sito, non veniva più "sharp" come in origine.
Prova a fare anche tu una copia di documento e guarda se anche con la tua D800 dà lo stesso bel risultato:
sembra di leggere un libro con occhiali da presbite  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 7:49 am Oggetto: |
|
|
http://imageshack.us/a/img812/9761/6f5o.jpg
ecco, l'ho messa su ImgShack
Mi meraviglia come sia sharp a tutta apertura [/quote] _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 9:41 am Oggetto: |
|
|
Dici che monto macchina e lente su un cavalletto e ci faccio le fotocopie!?
Devo provare, appena lo faccio ti faro' sapere intanto ho rivalutato di molto questa lente che per tanto tempo e' stata a prendere polvere, sto seriamente pensando di prendere gli adattatori step up per potervici montare un polarizzatore ed un degradante, chi sa che non torni una lente buona per panorami.
Effettivamente impressionante il dettaglio, inutile masturbarsi con photozone e dxomark... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 9:02 am Oggetto: |
|
|
http://imageshack.us/a/img843/493/gtld.jpg
Questo è il 20mm ed alla sua minima apertura di 2.8
niente male............non trovi ??  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Guaglio' ferniscela... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
..........
alla maniera del Capitano : vabbuò !!
.......... _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
|