photo4u.it

Attesa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 4:00 am    Oggetto: Attesa Rispondi con citazione

Il vero titolo sarebbe "Aspettando Francesco"

Ultima modifica effettuata da Santiago81 il Mer 11 Set, 2013 4:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 4:04 am    Oggetto: Re: Attesa Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nada de nada? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon bianco e nero per questa piccola serie di personaggi in una ben famosa sala d'attesa...
L' immagine di copertina non mi convince ma solamente per la parvenza di aura attorno alle suore (vabbè che il luogo ed il momento sono quelli giusti Very Happy )
Le altre sono ben interpretate ma credo tu abbia ridimensionato troppo gli scatti al vero pellegrino tra la folla....forse questa persona meritava la cover stessa se non altro per la vicinanza migliore al messaggio francescano

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... Il pellegrino...
È stato uno dei miei dubbi maggiori nello scattare e uno dei maggiori nella scelta.
In realtà il mio è uno sguardo molto "laico", non volevo incentrare gli scatti sul racconto della fede, quanto sulla varietà di personaggi presenti, cercando, per quanto possibile, di inserirli nell' "evento"; volevo guardarlo da "esterno" ma rispettandone le convinzioni e non usandoli semplicemente come "carne da fotografia".
Il pellegrino era sicuramente un personaggio interessante ma più di una volta mi sono astenuto dallo scattare delle foto "facili" o "vampiresche".
Paradossalmente, a convincermi a non scattare i dettagli del saio, dei piedi che mostravano i segni del lungo cammino o altri particolari molto "pellegrineschi" è stato un certo qual disgusto nel vederlo trattato come una modella da workshop-tonnara. Il plotone di esecuzione di fotografi che si affannavano a cannibalizzare i segni della sua fede mi ha tolto qualsiasi voglia di fare altrettanto, facendomo riflettere sul fatto che quello che stavo per fare non rispettava la persona ma aveva più il sapore dell'egoismo di chi pensa a portare a casa "lo scatto", infischiandosene del soggetto.
L'unica immagine dove il pellegrino è davvero protagonista è quella in cui stringe la mano della signora anziana, al termine di un lungo e cordiale dialogo fra i due; lì vi ho visto il reciproco rispetto, un riconoscersi l'un l'altro in un credo e valori comuni, pur vissuti diversamente. In quella foto, il pellegrino è una persona che ha fatto una scelta e come tale si relaziona ad altre persone. Nelle altre, non rappresento lui, rappresento i fotografi, anch'essi - come me, del resto - personaggi di quel grande evento, sebbene talvolta se ne scordino. Lì c'è la riduzione del pellegrino da persona a personaggio pittoresco (la "carne da foto" di cui parlavo prima).
Per il resto, volevo solo raccontare alcune umanità allo stesso tempo spettatori e attori di quel pomeriggio. Se almeno in parte ci sia riuscito o no, questo è tutto da vedere, ovvio.

Sulla prima foto, l'effetto "alone" credo sia dovuto in gran parte al fatto che è stata scattata controluce a f/1.4

Grazie del commento! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
Nada de nada? Rolling Eyes
Eh, ci vuole pazienza: commentare un reportage richiede anche di tornarci su, anche di "digerirlo" un po' di più di quanto non richieda la singola foto, anche di... aspettare il commento di Sisto per potersela sbrigare dicendo che sono d'accordo con lui Very Happy . Però sul pellegrino credo che tu abbia fatto bene a "trattarlo" in quel modo, e mostrarci anche (soprattutto) il "circo" di fotografi che si è mosso attorno a lui. In questo senso le due fotine accostate sarebbe stato meglio fossero state... una sola. Comunque si percepisce l'approccio "laico", che non calca la mano e osserva curioso.
La pioggia ha contribuito all'atmosfera (e ti ha consentito di scattare una buona foto con cui chiudere la serie). Buono il b/n. Non so se dargli una qualità diversa e più luminosa, coi neri meno sicuri, nella serie del pellegrino sia stata una (inconsapevole? Very Happy ) scelta "mistica".
Ciao

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima foto credo sia una sintesi perfetta di tutto il discorso. Tutte le altre mi lasciano sul freddo anche se avranno il loro perchè.
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2013 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorioneroma2 ha scritto:
Eh, ci vuole pazienza: commentare un reportage richiede anche di tornarci su, anche di "digerirlo" un po' di più di quanto non richieda la singola foto, anche di... aspettare il commento di Sisto per potersela sbrigare dicendo che sono d'accordo con lui Very Happy .

Scansafatiche Mandrillo Ops

@Nerofumo
In realtà l'ultima foto era quella per me più avulsa dal contesto: era molto "di fede", molto "cristiana", quasi uno spot; ed era quello che volevo evitare. L'ho messa perché speravo che l'attenzione fosse più sulle persone sotto l'acqua e intorno alla Croce che non sulla Croce stessa. La mia paura è che fosse troppo "cristologica" e troppo poco umana.
Che le altre lascino freddi ci può stare: non sono mai stato troppo sul genere "emotivo" anche se in questo caso, pur guardando il tutto con disincanto, ho cercato di ricordarmi sempre del fatto che le persone che fotografavo erano esseri umani mossi da qualcosa in comune.
Forse se avessi indugiato sulle piaghe o su altri dettagli simili, avrei "trasmesso" più emozioni ma avrei dimostrato di non averne e di non rispettare quello che fotografavo.
Comunque concordo: non sono immagini di grande potenza emotiva, non credo sia nelle mie corde. Grazie dell'intervento! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: