photo4u.it

filtro per proteggere la lente della x100s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigia2
nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2013

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 1:12 pm    Oggetto: filtro per proteggere la lente della x100s Rispondi con citazione

salve ho da pochi minuti in mano il mio nuovo acquisto una fiammante x100s, ma vorrei metterci su un filtro di protezione, non so il diametro ....
Potreste indicarmi un modello di buona qualità che non creii problemi sulla qualità delle foto?
Garzie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m0rphy
utente

Iscritto: 01 Nov 2010

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ne farei a meno e prenderei piuttosto il paraluce dedicato, se proprio non ne potessi fare a meno opterei per un B+W od al massimo un Hoya HD.
Il problema è che per montare il filtro devi comunque prendere l'anello adattatore che viene venduto insieme al paraluce, riuscendo poi a montare filtri da 49 mm di diametro.
Puoi optare anche per versioni non originali che non costano molto, tipo i JJC che vanno comunque bene, su ebay trovi tutto.
Ti consiglierei di dare uno sguardo a questo topic, in cui trovi molte risposte alle domande più frequenti, anche quella sui filtri: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=571469&start=420&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigia2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne pensate di questo http://www.amazon.it/gp/product/B00AL1ZIVE/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=AM0BVVJ7GLUBI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come si comporta l'ottica abbinata al nuovo sensore x-trans.
Sulla mia X100 (quindi sensore bayer) ho usato un filtro professionale Hoya ma l'ho tolto poco dopo perchè peggiora drasticamente la qualità d'immagine, anche in condizioni ottimali di luce.
Credo che lo schema ottico ultracompatto non digerisca proprio un ulteriore vetro messo davanti.
Forse il nuovo sensore riesce a sopperire al problema .. ma personalmente eviterei di spendere i non pochi soldi che costa un filtro di qualità.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigia2
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti era il dibbio che mi stava sorgendo.... e contestualmente stavo valutando di metterci su un paraluce: quello originale è ben fatto, però leggevo che non si ha piu la possibilità di metterci il tappo originale... anche nella custodia in pelle non ci entra...
stavo osservando questo http://www.amazon.it/Kaavie-Fujifilm-paraluce-obiettivo-cappuccio/dp/B00AL1ZIVE/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1378972818&sr=1-4&keywords=paraluce+fuji+x100
però non so come va, e se ci entra nella custodia in pelle. Chi l'ha provato magari puo suggerirmi l'acquisto?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gigia2 ha scritto:
infatti era il dibbio che mi stava sorgendo.... e contestualmente stavo valutando di metterci su un paraluce: quello originale è ben fatto, però leggevo che non si ha piu la possibilità di metterci il tappo originale... anche nella custodia in pelle non ci entra...
stavo osservando questo http://www.amazon.it/Kaavie-Fujifilm-paraluce-obiettivo-cappuccio/dp/B00AL1ZIVE/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1378972818&sr=1-4&keywords=paraluce+fuji+x100
però non so come va, e se ci entra nella custodia in pelle. Chi l'ha provato magari puo suggerirmi l'acquisto?
Grazie
Sinceramente mi sembra un pò "largo" in quelle tre protuberanze volte a far aprire le alette...ho la x100s con la nuova custodia in pelle ma non ho questo accessorio, tuttavia dubito che con questo si possa chiudere la custodia..
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente filtro , ho usato un B+W ma è meglio senza, uso solo il polarizzatorein caso di necessità montato sull'adattatore jjc da 49mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: