|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giangi968 utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 119 Località: chieti
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 8:16 am Oggetto: da S6500Fd a x10 (o X20), ne vale la pena? |
|
|
Posseggo da ormai diversi anni una fuji 6500fd e sto meditando da tempo il passaggio a una camera più performante e moderna. Sono mediamente soddisfatto della resa della 6500 per la qualità dei colori, per l'ampia gamma dinamica e per la generale versatilità ma comincio a notare che la nitidezza delle immagini non è più all'altezza delle nuove entry reflex anche con vetri economici (di altri brand ovviamente) e le indecisioni e imprecisioni di un autofocus un po' datato. Ho scartato la possibilità di tornare alle reflex tradizionali. Il mio target è e rimane ancora quello delle compatte evolute di buona qualità generale. La mia domanda per queste ragioni è vale la pena passare ad una x10, troverei tangibilmente le migliorie che mi aspetto o è meglio guardare altrove?
Dimenticavo di dire che apprezzo la possibilità di scattare ad alti iso cosa che la 6500 nonostante i suoi anni consente abbastanza agevolmente di fare senza eccessivi disturbi.
Grazie anticipato a chi vorrà intervenire. _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto modo di usare una splendida S6500, e tutt'ora se mi capitasse un'occasione per un esemplare ben tenuto ci farei più di un pensiero.
La X10 non ho mai avuto il piacere di provarla, ma senz'altro il balzo evolutivo di un sensore più grande e di un'elettronica più moderna si dovrebbe sentire. Quello che forse dovresti chiederti è se può piacerti la diversa impostazione della X10... più "telemetro" se mi passi il termine e meno reflex come invece è la S6500. Inoltre la X10 monta un obiettivo più moderato in escursione focale e più luminoso, contro il superzoom meno luminoso della bridge.
Valuta tu in base al modo in cui ti trovi comodo prendere fotografie.
croc |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Sab 07 Set, 2013 7:26 am Oggetto: |
|
|
Potresti valutare anche la x-s1 che ti darebbe vantaggi analoghi alla s6500fd. La x-s1 monta lo stesso sensore della x10, pena un costo maggiore, una costruzione non totalmente in metallo come la x10 (ma un corpo molto ma molto curato, gradevole al tatto e robusto), un maggiore ingombro e un' ottica meno luminosa (ma sicuramente luminosa per il suo zoom) ed estremamente versatile se ti interessa la possibilità di avere a disposizione più focali senza dover mai cambiare obbiettivo. La qualità ottica della x-s1 è eccellente in relazione allo zoom, così come è straordinaria la qualità ottica delle x10-x20. La x-s1 ha un mirino elettronico estremamente performante, il migliore in assoluto tra le bridge e un' ergonomia stupenda. Insomma, è nata per chi vuole una reflex senza dover mai cambiare obbiettivo pur disponendo di un sensore più piccolo delle reflex ma certamente più grande delle altre compatte. Per contro la x10 e la x20 sono molto piccole e consentono di portarsele dietro senza ingombro. L' escursione focale della x10 e x20 è comunque molto buona pur essendo lontana dal "super zoom" della x-s1. Sia la x10 che la x-s1 che la x20 hanno una gamma dinamica molto molto buona. Dovresti domandarti seriamente cosa cerchi. La resa della x10 ad esempio è differente dalla tua macchina, così come differente è la resa della x20. Alcuni preferiscono la resa della x10 alla x20, e viceversa. La x20 ha un potere risolvente superiore alla 10, una resa generale diversa e un rumore diverso. Ad ogni modo su x10, x20 e x-s1 puoi scattare fino a iso 1600 senza degrado eccessivo. Il primo passo da fare potrebbe essere capire quale priorità dare agli elementi che ti interessano e capire come orientarti.  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
giangi968 utente
|
Inviato: Sab 07 Set, 2013 3:34 pm Oggetto: |
|
|
[quote]"Dovresti domandarti seriamente cosa cerchi. La resa della x10 ad esempio è differente dalla tua macchina, così come differente è la resa della x20. Alcuni preferiscono la resa della x10 alla x20, e viceversa"[end quote]
parto da qui per chiederti in cosa sono differenti le due macchine, la 6500 e x10?
Posso accettare di lasciare sul campo la lunga escursione di uno zoom tuttofare come quello della mia a favore di un ottimo 3x luminoso ma mi aspetto di avere in cambio una nitidezza molto migliore e una fedelta di colore all'altezza delle migliori fuji con super CCD. Come ho gia detto amo scattare ad alti iso e questa è una priorità. In questo mi pare che forse la x10 faccia meglio della x20, sbaglio?
ultima cosa, a me i mirini ottici piacciono molto visto il mio passato con le reflex analogiche i mirini elettronici, un po meno e solo quando la luminosità non consente l'uso del display.
grazie ad ogni modo per la preziosa risposta e buon WE _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Set, 2013 8:39 pm Oggetto: |
|
|
[quote="giangi968"] Citazione: | "Dovresti domandarti seriamente cosa cerchi. La resa della x10 ad esempio è differente dalla tua macchina, così come differente è la resa della x20. Alcuni preferiscono la resa della x10 alla x20, e viceversa"[end quote]
parto da qui per chiederti in cosa sono differenti le due macchine, la 6500 e x10?
Posso accettare di lasciare sul campo la lunga escursione di uno zoom tuttofare come quello della mia a favore di un ottimo 3x luminoso ma mi aspetto di avere in cambio una nitidezza molto migliore e una fedelta di colore all'altezza delle migliori fuji con super CCD. Come ho gia detto amo scattare ad alti iso e questa è una priorità. In questo mi pare che forse la x10 faccia meglio della x20, sbaglio?
ultima cosa, a me i mirini ottici piacciono molto visto il mio passato con le reflex analogiche i mirini elettronici, un po meno e solo quando la luminosità non consente l'uso del display.
grazie ad ogni modo per la preziosa risposta e buon WE | Conosco molto bene la x10 (ne ho avute due) e conosco molto bene la x20 (ce l' ho) . Inoltre conosco bene la resa della s6500 anche se non l' ho mai avuta. Sul confronto tra x10 e x20 posso dirti che ci sono pareri discordanti, io ti parlo della mia esperienza diretta e ti dico che la x20 non ha più rumore della x10. Si tratta semplicemente di un rumore diverso perchè la x10 impasta di più della x20 e il rumore della x20 è semplicemente più "nitido" ma si tratta di un rumore che degrada il dettaglio meno di quanto lo faccia la x10. Questa è la mia esperienza. In fujifilm hanno dichiarato che la x20 ha meno rumore della x10 e se fosse il contrario l' avrebbero sparata grossa (tuttavia se non ricordo male, loro hanno dichiarato che la x20 ha il 20 per cento di rumore in meno della x10 e certamente hanno esagerato). Se vedi i test su dpreview puoi fare un raffronto tra le due. La x20 ha una resa più nitida della x10 e su questo non ci sono dubbi. Con questo non voglio dire che la x10 non sia nitida ma che la x20 è ancora più nitida. La x20 tende a sottoesporre maggiormente della x10 e in questo preferisco la x10. La resa generale della tua è diversa in un senso che non riesco a spiegarti dal momento che influiscono fattori molto sottili come la filosofia di gestione dei colori elaborata dalla macchina in relazione alle varie sfumature e contrasti, certamente entrambe (x10 e x20) sono fedeli cromaticamente e sugli alti iso vai tranquillo fino a 1600. Il rumore è certamente inferiore alla s6500fd. Il mirino ottico della x20 è il miglior mirino ottico che possa esistere in una compatta di questo taglio. Al di sopra di questo c'è quello della x100/ x100s ma quella è un' altra storia. Il mirino ottico della x20 è superiore a quello della x10 ed inoltre ha le informazioni nel mirino, cosa che non c'è nella x10. E' estremamente difficile consigliarti, la cosa migliore sarebbe per te provarle ma se non ti è possibile, guarda i test delle macchine, chiedi le esperienze di chi le ha provate. Ti dò la mia esperienza, preferisco la x20 quasi in tutto alla x10, della x10 rimpiango solo il modo di esporre in scarsa luce e la morbidezza del rumore ma ribadisco, il rumore della x20 non è superiore a quello della x10 (scattando a 12 megapixel) ma è diverso. La x20 ti dà maggiore dettaglio e nitidezza. Questa è la mia esperienza, discutibile per alcuni ma è l' esperienza maturata da un uso intenso.  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
giangi968 utente
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 7:47 am Oggetto: |
|
|
beh mi sembra un'ottima risposta, molto ben articolata.
da parte mia, vedrò di capire cosa prendere circoscrivendo la scelta tra le due sorelle X.
Al momento l'unica cosa certa è che la 6500 resterà in famiglia passando nelle mani di mia figlia che peraltro promette bene, come molte donne ha un senso della composizione innato  _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 7:53 am Oggetto: |
|
|
giangi968 ha scritto: | beh mi sembra un'ottima risposta, molto ben articolata.
da parte mia, vedrò di capire cosa prendere circoscrivendo la scelta tra le due sorelle X.
Al momento l'unica cosa certa è che la 6500 resterà in famiglia passando nelle mani di mia figlia che peraltro promette bene, come molte donne ha un senso della composizione innato  | incoraggiamo i nuovi e giovani talenti!!  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|