photo4u.it

calcio. prima partita.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 2:13 pm    Oggetto: calcio. prima partita. Rispondi con citazione

mi sono fatto un discreto "mazzo" per far foto ad una partita fra amici. veramente credo d'aver fatto + fatica io che i giocatori! :sofico:

un volo del portiere.

piccolo inconveniente in campo Very Happy

2 fotogrammi da una raffica.

gradirei commenti su tutto ciò che vi passa per la mente Very Happy

miei commenti: in 90 minuti ho portato a casa 370 foto (decine cancellate durante la partita). purtroppo già dopo 30 minuti avevo la CF da 1gb piena a 3/4 allora ho dovuto abbassare la risoluzione e la compressione (da file di 4mb a 1 mb). il 10%degli scatti pare veramente ok, un 40% per contorno ed il rimanente 50% da cestinare. seguire le azioni non è facile... decidere quando scattare, la focale (col 70-200Lf4), spostarsi, non riempire subito la cf con la raffica a 5f/s è difficile....
i 5 f/s sono a volte eccessivi mentre in altre occasioni non sufficenti a cogliere l'attimo dell'impatto con la palla.
L'AFc (usato in ai servo) ha fatto bene il suo lavoro, nella maggior parte di scatto è ok.
In una occasione mi ha lasciato interdetto...: 3 persone a centrocampo in una pausa, ferme, mi guardavano, io ho premuto dolcemente il tasto a metà, poi scattato... ebbene l'af ha messo a fuoco 2/3 metri + vicino a me.... Mah... forse l'ai servo per i soggetti statici è sbagliato...
autonomia batteria veramente ok! alla fine segnava ancora piena!
misurato in spot (parziale, vabbè Very Happy ), Av tra f5 e f8, iso tra 200 e 400 (nuvole, per avere almeno 1/400s ma a volte mi son trovato con 1/100..).
il peso non è stato un problema. ma la presa della mano destra si. alla fine avevo un po di dolore al polso ed alle falangi delle dita. molto fastidio anche agli occhi perchè non ho l'abitudine di stare con un occhio sempre chiuso...
Il bianchino (è pur sempre il + piccolo dei bianconi Very Happy ) fa molta impressione sulla gente Very Happy

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
500mm
utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

chi mi conosce sa che non so dire bugie, quindi spero che non ti offenderai se alcuni miei commenti saranno abbastanza diretti.

considerazioni:
- scatta in priorità di tempo e mai sotto a 1/500;
- le foto che salverei sono la 3 (per il dinamismo) e la 6 (come foto di cronaca, per aver documentato il gol); le altre non mi dicono molto;
- come già detto in passato, obiettivo della fotografia sportiva è quello di trasmettere ed emozionare, chi guarda, attraverso la rappresentazione della peculiarità dello sport che si sta fotografando ... in queste foto, secondo me, manca un po' questo.

... quando pensi al calcio cosa ti viene in mente? ... contrasti ... gioia ... incazzature ... delusione .... la prossima volta prova a pensare così, vedrai che andrà sicuramente meglio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
500mm
utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti chiedo scusa ... ho invertito le foto ...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! grazie per l'attenzione. le critiche/consigli sono sempre ben accetti.

sul tempo minimo ne avevamo già parlato, hai ragione.
ho fatto anche qualche scatto da dietro la porta, con la rete, sfocata, che "inquadra" i giocatori, devo riprovarci, non sono venuti granchè ma mi sembra un'idea da riprovare.

ti posso chiedere se con la 20d mi conviene usare il solo punto centrale o tutti e 9? il fatto è che il solo centale a volte buca il soggetto ed un 20% dlle foto sono fuori fuoco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: