photo4u.it

Anonimo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 11:36 pm    Oggetto: Anonimo Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=625767

Il 24 e 25 Agosto è stata fatta una piccola mostra organizzata da una associazione dell'Argentario, nella splendida Porto Ercole. Il tema era "Porto Ercole tra passato e presente".
Hanno consegnato a 12 fotografi uno scatto ciascuno, fatto da diverse angolazioni sul luogo, circa 50 anni prima. Noi dovevamo cercare di riprodurre, oggi, lo stesso scatto con il vantaggio dell'attrezzatura...
(Il mio "modello" non era la foto che qua propongo).

L'associazione ci ha regalato una magnifica esposizione stampando dei forex di 80 cm e incastonandoli su cornici di sughero e sabbia e vecchie reti di pescatori... La mostra è stata imbastita all'interno del paese, in mezzo alle abitazioni, con molta cura dei dettagli...E' stato molto suggestivo, soprattutto alla sera, grazie anche, tra il resto, all'illuminazione usata (parzialmente), ovvero candele per terra...

Tra i modelli di foto vintage da riprodurre, una mi ha colpito in particolare, perchè, a mio parere, è un'immagine che va oltre il paesaggio. E' prima di tutto un ritratto. Un eccellente ritratto ambientato. E' un quadretto, una "finestra" sul passato realizzata in modo impeccabile.

(chiedo venia per la "scansione" improvvisata...è uno scatto fatto alla sera, a mano libera, con la mia macchina, al semibuio, con un farettino che più che aiutarmi, mi creava "squilibri" di luce!!)

Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Gio 05 Set, 2013 1:28 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto agli organizzatori informazioni su chi avesse realizzato lo scatto ma per il momento non ho ancora avuto nessuna informazione. Non credo tuttavia sia stato realizzato in modo casuale o da una persona inesperta. Sono convinto che l'anonimo fotografo sapesse esattamente cosa stesse facendo.

Mi prendo la responsabilità di provare a commentarlo per primo: sono emozionato perchè la foto è talmente ricca che non so da dove cominciare.

Ciò che la fa immediatamente un racconto è la scelta di posizionare le due bambine nell'angolo del fotogramma. Questo per dare spazio allo scorcio di Porto Ercole ma nello stesso tempo, per rafforzare la loro presenza (nonostante occupino "poco spazio"). Perchè è dalle bambine che la foto acquista movimento. (soprattutto dalla bambina seduta che guarda verso il limitare della spiaggia - in alto a destra). Basta guardare la "fuga" che disegna quella mezza luna che parte dalle bambine e ci porta a percorrere tutto il fotogramma prima a sinistra, attraverso la spiaggia, fino alla parte opposta, proseguendo oltre il pontile. (oltre il centro del fotogramma verso destra).

Apprezzabile come la presenza delle bambine sappia dare solidità all'immagine, grazie all'evidente doppia minidiagonale che le unisce, armonicamente (testa-testa, piedi-piedi).

Questo ritratto ambientato è capace di stabilire immediatamente una relazione tra soggetto(i) (con un doppio ritratto) e il contesto, ove si può scorgere un po'della nostra storia, dei nostri, oggi, nonni. Quel "sedersi" e "guardarsi intorno" era uno dei possibili modi di passare una giornata...Ad osservare un piccolo pezzo di storia che sarebbe cambiato, ad osservare un villaggio di pescatori che nel giro di pochi decenni si sarebbe completamente trasformato...

La bambina in piedi è più interessata ad osservare delle persone al lavoro, probabilmente per un altro pontile. (in basso a sinistra) E' curioso osservare come la bambina in piedi, con un solo gesto, venga subito fortemente caratterizzata: guardate la sua postura e quel piede che si incrocia sull'altro, a rendere un poco precario il suo equilibrio. E' deliziosa.

Spero possa "comunicare" qualcosa anche a voi, perchè, anche la storia della fotografia, oggi più che mai, in cui la rete "eleva" (???) tutto ad arte, non va dimenticata...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Composizione e tema di chiara ispirazione pittorica. Difficile che possa non funzionare.
Molto bella, nonostante appaia un po' martoriata dal trattamento subito nel per postarla.

Personalmente non vedo ritratti di persone; semmai ritratto, se così ci si può esprimere,
di un piccolo mondo con i propri ritmi, con la propria atmosfere del momento, dell 'attimo.
In questo senso, sempre per me, ci sono tracce di romantico impressionismo.
Probabilmente un fotografo che non era a caccia di nuove idee,
ma con una gran buona capacità di interpretare un modello consolidato, molto efficace.

PS: penso che dovrebbe stare in Il Mondo della Fotografia visto che non è tua.

Claudio R.
non più registrato

Iscritto: 12 Apr 2011

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
PS: penso che dovrebbe stare in Il Mondo della Fotografia visto che non è tua.

Concordo anch'io!

..io la vedo come un buon paesaggio ambientato..le due figure aprono la scena in modo deciso,
Un po' incerto il taglio in basso. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, come già esposto, vedo qualcosa più di un semplice "paesaggio ambientato" (??).
Grazie cmq del passaggio Smile

Grazie anche a te Mario del tempo dedicato e hai ragione sull'ispirazione pittorica ora che me lo fai notare. Ok!

Vista la vostra opinione e visto che non ha raccolto nessun altro commento - come avrei sperato - la sposto nella sezione più consona.

Grazie,
ciao

Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lorenzo, allega la foto al messaggio di apertura, perché non si trasferisce automaticamente qui. Grazie.
Wink

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Te Mario, non ci avevo pensato!

spero che così va bene

Ok!

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho trovata anche qui:
http://www.panoramio.com/photo/28630823?tag=Porto%20Ercole

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Ale!

ho subito girato il link all'organizzatrice della mostra per capire se chi l'ha postata lì è lo stesso che ha fornito la foto a loro, oppure se è qualcuno che non conoscono e che può avere info su chi la scattò...

PS ma come hai fatto a trovarla? cercando immagini di "porto ercole" o con qualche software capace di "Riconoscere" una foto dentro un database?

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entri in Google Immagini, nella casella di ricerca clicchi l'icona della macchina fotografica, inserisci l'URL dell'imagine.

Così scopri chi ti frega le foto..... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sapevo, moooooooooooolto interessante!

tnks

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: