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Grandangolo estremo per FX

 
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Obregon
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Iscritto: 04 Mar 2012
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MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 1:49 pm    Oggetto: Grandangolo estremo per FX Rispondi con citazione

Salve a tutti
ho bisogno di un obiettivo per foto d'interni e pensavo a un 14 mm. Mi piacerebbe anche un 17, che magari sarebbe un po' più sfruttabile ma è piuttosto vicino al 20 che ho già. Per il prezzo eccessivo tenderei a scartare il 14-24 2.8, e pensavo a un fisso, di qualsiasi marca purché sia AF. Ho visto il sigma 14mm f 3,5 ma non so se la resa sia buona come distorsione prospettica. Qualcuno lo conosce? e la versione f2.8 HSM è tanto migliore da giustificare il prezzo? E oltre a questi, esistono alternative di qualità senza finire col prezzo al 14 2.8 Nikon afd?
Grazie a chi potrà aiutarmi
Davide

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d.kalle
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MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I 2 Sigma, sia il f3,5 che f2,8, non sono particolarmente validi otticamente.
Forte vignettatura (soprattutto l'f2,8), distorsione molto visibile, discreta risoluzione solo a diaframmi intermedi.
Scartando il 14 e il 14-24 Nikon resta l'ottimo Tamron 14 f2,8, clone del nikkor (anzi si pensa da piu' parti che il nikkor sia costruito da Tamron), con resa ottica generalmente buona, anche a tutta apertura.
Purtroppo si trova solo usato, e non facilmente, quotazioni dai 350 ai 500€.
Un po' meno estremo ma altrettanto valido e' il Tokina 17mm f3,5, tuttora in produzione.

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davide
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Obregon
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Iscritto: 04 Mar 2012
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MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, davvero esauriente... non conoscevo questo Tamron, potrebbe essere davvero interessante, a trovarlo. Immagino anche lo zoom sigma 12-24 (mi pare che esista in 2 versioni) non sia molto corretto prospetticamente, vero? E - ultima cosa - riguardo al tokina, esiste in due versioni, sono uguali o c'è qualche differenza?
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d.kalle
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MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-24 e' stato (ed e' tuttora) lo zoom grandangolare piu' estremo per FX.
Dalla sua, oltre alle focali, ha anche un prezzo non esagerato (si trova anche abbastanza facilmente usato) e una resa piu' che apprezzabile, soprattutto per la distorsione limitata (anche a 12mm!).
Per contro soffre nei controluce ed ha una vignettatura molto evidente fino ai 14-15mm, ed una luminosita' inferiore a quella dei fissi.
Il Tokina 17mm, se non sbaglio, e' presente in un'unica versione Af, l'AT-X PRO, mentre in passato furono 2 le versioni manual focus, tutte f3,5.

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Obregon
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MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero gentile. Adesso ho le idee più chiare
Davide

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itrichi
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MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Tokina 16-28 non potrebbe andare bene?
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Obregon
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MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche del Tokina parlano bene ed è un'ottica più moderna. Però va a accavallarsi al 20-35 Nikon che posseggo. Non ho mai avuto modo di provarla. Distorce molto a 16mm?
Certo che le alternative non sono poi molte

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rbobo
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MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

14 mm samyang anche se non è AF va bene, cosa serve l'AF su un 14 mm? poco o nulla, naturalmente se hai gli "sghei" per il 14-24 è meglio ...

ciao
rob

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enky
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MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samyang 14mm 2.8 tutta la vita.....Otticamente è una bomba, unico difetto è il non poterci montare i filtri, scatti in iperfocale e te ne sbatti dell'AF....Gran lente Wink
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Luca
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni comunque conto che con l' avvento del digitale la correzione della distorsione è un parametro oramai andato a ramengo e tanto vale farsene una ragione, tant'è che adesso si preferisce valutare piuttosto il "tipo" di distorsione, al punto che un 16 - 35 Nikkor VR va comunque bene perché la pur evidente deformazione avviene secondo curve "semplici" (parabole), facilmente recuperabili da PS o altro.
Gli unici rimasti con una correzione abbastanza rigorosa sono i decentrabili, per quanto possibile a schemi comunque necessariamente retrofocus.

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Obregon
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Iscritto: 04 Mar 2012
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MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, infatti avendo letto da qualche parte che la distorsione "a baffo" del samyang è difficilmente correggibile in postproduzione, l'avevo lasciato perdere. Comunque a me interessa anche che sia autofocus..
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Giovanni.Santangelo
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Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le "condizioni al contorno" di chi fotografa sono troppe per enumerare opzioni valide per tutti.
Mi permetto, sommessamente perciò, di sottoporre alla tua valutazione anche l'opzione di permutare l'ottica in tuo possesso con appunto il 16-35 VR. Faresti tutto con una sola ottica, peraltro già ottimizzata per la correzione (parrebbe un paradosso ma tant'è) come anzi detto, peraltro necessità quest'ultima che si manifesta massicciamente solo alla focale estrema. Già a 21 mm è allineato con il corrispondente Zeiss fisso, che comunque ha una deformazione secondo una curva complessa.

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_Alex_
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MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta anche l'ipotesi 14mm Samyang+Ptlens per correggere la distorsione.
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matteoganora
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MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio anch'io il samyang, di recente l'ho provato sulla D700, la resa ottica é piú che buona, la mancanza dell'AF non si sente piú di tanto...
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Teo
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