photo4u.it

[Fuji X-Pro 1] Accessori, adattatori, batterie....
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne pesante di un mirino esterno per il 14 (21mm)??
ho visto quelli di leitz usati costicchiano e ce qualcosa su ebay di interessante sui 20 euro

è interessante che il parallasse si ridurrebbe solo a "su e giu" prendendo quasi accuratamente i lati dx e sx...

avete avuto esperienze in merito????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato i mirini esterni su Leica, dove eri costretto ad usarli perché il mirino ottico ha un angolo di campo fisso e più di quello non vedi.
Ma spiegami qual'è il vantaggio di usare un mirino esterno sulla X-pro1?
Più bello che puoi usare lo stesso mirino per inquadrare, con il vantaggio che non hai nemmeno l'errore di parallasse, dicci che cosa ci può essere?

Per me montare un mirino ottico esterno sulla X-pro è come farsi un Piercing al naso: non serve a niente se non a fare qualcosa che ci rende diversi dagli altri. Se lo scopo e quello allora vai con il mirino ottico. Anzi se proprio vuoi fare un bel fachirismo ed essere anche più "IN" in questo senso potresti valutare il mirino Leica trifocale: non è certo a buon mercato ma sei a posto per tutte le focali grandangolari, quelle attuali e quelle a venire.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao il vantaggio per me sarebbe vedere perfettamente
il campo inquadrato a sx e a dx (non sopra e sotto ovviamente per il parallasse)

perche il mirino (parliamo di OVF) della macchina ha 1/8 circa per lato di campo inquadrato che non si vede, e per il solito parallasse quando si fotografa vicino bisogna spostare a mente quell' 1/8 a dx e calcolare il punto in cui l immagine sarò tagliata (e anche la parte sopra a distanze ravvicinate scende e ce da calcolare a mente pure quello)

inoltre a dx in basso ce l ottica che occupa il campo inquadrato...

era per quello che valutavo un mirino esterno magari di occasione
e usre la macchina cosi in iperfocale

EVF non lo considero non mi piace proprio.... si puo anche inquadrare cosi per quello...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre esperienza personale: anche con il mirino ottico esterno hai un "circa" della effettiva inquadratura, e se anche prendi come riferimento le cornicette del mirino (es per il 21) dipende sempre da come metti l'occhio nel mirino e non avrai mai la precisione dell'EVF.

Poi tutto si può fare, ma che convenga e sia pratico il mio parere te l'ho già dato.

Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mhh ok valuterò, cerco un po piu di precisione e sopratutto no cambi di parallasse dx e sx.. e il mirino esterno sembra risolvere questa cosa... questo è proprio economico

http://www.ebay.it/itm/21mm-Viewfinder-View-finder-FOR-Leica-Voigtlander-Carl-Zeiss-Lens-Camera/171067438973?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D261%26meid%3D1012052034927694350%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D4%26rkt%3D5%26sd%3D171112244181%26

un ragazzo lo usa con la m8 e dice che si trova bene
ovvio che non ha la precisione del EVF, ogni tanto uso il monitor dietro

edmondo.dantes
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il mirino proposto all'asta indicata, anche se costa effettivamente poco, lo lascerei la dove si trova. Se proprio vuoi prendere un mirino esterno almeno cercane uno Voightlander, che sono fatti proprio bene. Certo che trovarne uno lo paghi comunque almeno un 100 eur. Ma è tutto un altro pianeta.
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si li ho visti.... quelli che dici tu! e ne parlano bene!
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 25 Set, 2013 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete se esiste qualche intervallometro per la xpro1?

per la xe1 ci sono ma la pro (tanto per cambiare) sembrerebbe avere qualcosa in meno.

BrunoMartini
utente

Iscritto: 12 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2014 11:57 pm    Oggetto: Oculare di serie Rispondi con citazione

Ho perso l'oculare della X-Pro1. Nei siti vedo in vendita solo quelli con correzione diotrica. Dove posso acquistare quello senza correzione montato di serie? Grazie per l'aiuto.

Bruno

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pag. 12 di 12

Vai a: