|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 10:13 am Oggetto: Sistema X per foto di matrimonio |
|
|
Ciao a tutti.
Complice un guasto della mia povera D700 (lo specchio ogni tanto rimane inspiegabilmente alzato) sto seriamente considerando la vendita del sistema reflex e passare al più leggero sistema X.
Il dubbio più grosso è legato alla gestione di queste macchine in ambito professionale, foto di cerimonia in primis. Ho utilizzato per un po' di tempo una x-pro1, ma non l'ho provata dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, per cui non conosco le migliorie introdotte al sistema AF.
Rovvistando in rete ho trovato alcuni blog di "wedding photographers" felicemente "x accasati", ma non ho trovato risposte chiarissime: sembra ci sia ancora qualche riserva in materia.
A questo punto sono a chiedere a voi amici del forum il vostro parere: usereste macchine X (x-pro1 e x-e1) per realizzare foto di matrimonio? Mi rendo conto che la differenza tra il sensore FF di una D700 e quello APS-C di una X-e1 potrebbe essere abbastanza marcata, come pure le pure prestazioni (e la durata della batteria), ma mi è entrato questo tarlo in testa e non riesco a trovare risposte convincenti.
Grazie a tutti e buona giornata!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 10:26 am Oggetto: |
|
|
L'ottimo sarebbe stato affiancarle per un periodo. Ed è quello che io farò a breve. O meglio...ho già fatto qualche scatto con X-Pro1 e X100s ad un matrimonio...ma durante situazioni rilassate, non troppo movimentate, non troppo frenetiche. Per come opero io forse manca ancora qualcosa a livello di velocità autofocus rispetto a reflex performanti, ma i vari firmware hanno migliorato notevolmente rispetto alla X-Pro1 della prima ora.
La X100s poi...vede al buio!!!...
Seriamente...ha pochissimi problemi di messa a fuoco con bassi livelli di luminosità amiente (ne più ne meno che le reflex) grazie al suo sensore e messa a fuoco ibrida.
Per una migliore efficienza (tipo X100s o meglio ancora) penso si debba attendere la X-Pro2.
Umby |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 11:46 am Oggetto: Re: Sistema X per foto di matrimonio |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | (lo specchio ogni tanto rimane inspiegabilmente alzato) |
Era capitato anche alla mia D300s: guasto ai magneti di scatto, sostituiti integralmente. Per fortuna era ancora in garanzia, giusto alla fine del terzo anno. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | L'ottimo sarebbe stato affiancarle per un periodo. Ed è quello che io farò a breve. O meglio...ho già fatto qualche scatto con X-Pro1 e X100s ad un matrimonio...ma durante situazioni rilassate, non troppo movimentate, non troppo frenetiche. Per come opero io forse manca ancora qualcosa a livello di velocità autofocus rispetto a reflex performanti, ma i vari firmware hanno migliorato notevolmente rispetto alla X-Pro1 della prima ora.
La X100s poi...vede al buio!!!...
Seriamente...ha pochissimi problemi di messa a fuoco con bassi livelli di luminosità amiente (ne più ne meno che le reflex) grazie al suo sensore e messa a fuoco ibrida.
Per una migliore efficienza (tipo X100s o meglio ancora) penso si debba attendere la X-Pro2.
Umby |
Volevo anch'io attendere le prossime X-pro/X-e 2, ma questo piccolo problema alla povera D700 ha rimesso in moto il tutto, accelerando il processo. Il fatto che, accidenti, il guasto sia accaduto ad un anno esatto dalla scadenza della garanzia mi fa venire i sudori freddi al pensiero del preventivo. In più avendo sempre la fisima, d'ora in avanti, che il sistema specchio sia, per la sola sua presenza e per l'immancabile legge di Murphy, un punto assai delicato nel corpo di una reflex. E se fosse successo durante un servizio? Che facevo? Ok, si va di secondo corpo, ma metti che si fosse inceppata durante lo scambio degli anelli: non ci sarebbe stato il tempo materiale per sostituirla!
In più il mio rivenditore mi dice:" se non la fai riparare, vendimela, la riparo io e la vendo subito...". Mettendoci assieme tutto il corredo reflex dovrei riuscire a prendere DUE x-e1, una con 18-55, l'altra con 55-200 e un fisso. Devo farmene prestare una e provarla in chiesa, con poca luce per capire come funziona l'EVF e come lavora il sistema AF in condizioni di luce scarsa. Non avevo considerato la X100s... ma effettivamente per foto di reportage dovrebbe esser la morte sua! |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 12:34 pm Oggetto: Re: Sistema X per foto di matrimonio |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Era capitato anche alla mia D300s: guasto ai magneti di scatto, sostituiti integralmente. Per fortuna era ancora in garanzia, giusto alla fine del terzo anno. |
Purtroppo la garanzia è scaduta 11 mesi fa...
Non riesco a capire cosa provochi il problema: oggi, per esempio, non si è ancora ripresentato. Ero filato dal negoziante per spedirla il LTR, fatte due prove: scatto singolo, raffica lenta, raffica veloce... e più nessun problema! Boh... per adesso non è partita per LTR anche se il tarlo rimane qui a scavare. La terrò d'occhio... |
|
|
 |
menkesh utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 566 Località: Massa d'Albe (AQ)
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Volevo anch'io attendere le prossime X-pro/X-e 2, ma questo piccolo problema alla povera D700 ha rimesso in moto il tutto, accelerando il processo. Il fatto che, accidenti, il guasto sia accaduto ad un anno esatto dalla scadenza della garanzia mi fa venire i sudori freddi al pensiero del preventivo. In più avendo sempre la fisima, d'ora in avanti, che il sistema specchio sia, per la sola sua presenza e per l'immancabile legge di Murphy, un punto assai delicato nel corpo di una reflex. E se fosse successo durante un servizio? Che facevo? Ok, si va di secondo corpo, ma metti che si fosse inceppata durante lo scambio degli anelli: non ci sarebbe stato il tempo materiale per sostituirla!
In più il mio rivenditore mi dice:" se non la fai riparare, vendimela, la riparo io e la vendo subito...". Mettendoci assieme tutto il corredo reflex dovrei riuscire a prendere DUE x-e1, una con 18-55, l'altra con 55-200 e un fisso. Devo farmene prestare una e provarla in chiesa, con poca luce per capire come funziona l'EVF e come lavora il sistema AF in condizioni di luce scarsa. Non avevo considerato la X100s... ma effettivamente per foto di reportage dovrebbe esser la morte sua! |
per un uso professionale nella fotografia di cerimonia lascia perdere, le reflex sono ancora moooolto avanti _________________ http://www.flickr.com/photos/fotobre/
http://www.flickr.com/photos/100876492@N02/ |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
menkesh ha scritto: | per un uso professionale nella fotografia di cerimonia lascia perdere, le reflex sono ancora moooolto avanti |
Qui uno moooolto bravo...
http://www.kevinmullinsphotography.co.uk/
Usa pure un sistema reflex...ma se si va a spulciare nel sito si trovano suoi pareri piuttosto entusiastici sulla X-Pro1, ad esempio.
Certo alla macchina mancano ancora parecchie cosette, ma si può lavorare piuttosto bene...magari in affiancamento ad un copro reflex in ogni caso, giusto per la sicurezza psicologica...
A mio modo di vedere, per esempio durante i preparativi sposi, durante la cerimonia...situazioni non troppo dinamiche...si può fare.
Personalmente sentirei la mancanza solamente di un po' di spinta verso il tele (70-200) di buona luminosità...il 55-200 Fuji è un po' buietto.
Se Fuji si decidesse a cacciare fuori il 35 e l'85 (in termini di equivalenza col FF) luminosi....sarebbe oro!!!
Umby |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Umberto per il link. Davvero interessante.
Dal mio punto di vista ciò che mi inquieta è il sistema AF in scarsa luce. Non riesco a rendermi conto di come potrebbe lavorare e cosa potrebbe portare il suo uso che so, allo scambio degli anelli, per esempio.
Io non sento la mancanza di un lungo tele: adesso come adesso il 90% delle foto che faccio escono dal 24-70, mentre un altro 6% dal 18-35 e la rimanenza dal 70-300 (che è buio, quindi utilizzabile solo in chiese abbastanza luminose).
Altra cosa che mi frena un po' è la non perfetta gestione del sensore x-trans da Lightroom, anche se sono stati fatti dei buoni passi in avanti. Ultimo pensiero l'autonomia: 400 scatti sono giusto quelli che si fanno in una mezza giornata intensa.
@ Menkesh: cosa intendi con "moooolto avanti"? Prestazioni AF? Qualità di immagine? Gestione del file? O tutto questo in generale?
Grazie!  |
|
|
 |
menkesh utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Grazie Umberto per il link. Davvero interessante.
Dal mio punto di vista ciò che mi inquieta è il sistema AF in scarsa luce. Non riesco a rendermi conto di come potrebbe lavorare e cosa potrebbe portare il suo uso che so, allo scambio degli anelli, per esempio.
Io non sento la mancanza di un lungo tele: adesso come adesso il 90% delle foto che faccio escono dal 24-70, mentre un altro 6% dal 18-35 e la rimanenza dal 70-300 (che è buio, quindi utilizzabile solo in chiese abbastanza luminose).
Altra cosa che mi frena un po' è la non perfetta gestione del sensore x-trans da Lightroom, anche se sono stati fatti dei buoni passi in avanti. Ultimo pensiero l'autonomia: 400 scatti sono giusto quelli che si fanno in una mezza giornata intensa.
@ Menkesh: cosa intendi con "moooolto avanti"? Prestazioni AF? Qualità di immagine? Gestione del file? O tutto questo in generale?
Grazie!  |
prestazioni AF sopratutto, ma anche velocità operativa e parco ottiche. Poi se parliamo di reflex full frame il divario aumenta. per l'autonomia si può rimediare con le batterie di riserva per cui non la vedo come una grande limitazione. La qualità dei files fuji è sicuramente all'altezza (quando non superiore) della concorrenza. _________________ http://www.flickr.com/photos/fotobre/
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 4:12 pm Oggetto: |
|
|
menkesh ha scritto: | prestazioni AF sopratutto, ma anche velocità operativa e parco ottiche. Poi se parliamo di reflex full frame il divario aumenta. per l'autonomia si può rimediare con le batterie di riserva per cui non la vedo come una grande limitazione. La qualità dei files fuji è sicuramente all'altezza (quando non superiore) della concorrenza. |
Si, concordo. Bene o male sono i settori su cui ho i dubbi principali. Molte volte però mi sono chiesto se davvero servissero reflex super performanti per la foto di cerimonia... tutto sommato, una volta fatta una certa esperienza, a meno di grossi imprevisti, tutti i momenti sono abbastanza prevedibili. Rimane, appunto, la gestione dell'imprevisto, ma a quel punto credo sia più un problema legato al fotografo che al sistema utilizzato. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
menkesh utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Si, concordo. Bene o male sono i settori su cui ho i dubbi principali. Molte volte però mi sono chiesto se davvero servissero reflex super performanti per la foto di cerimonia... tutto sommato, una volta fatta una certa esperienza, a meno di grossi imprevisti, tutti i momenti sono abbastanza prevedibili. Rimane, appunto, la gestione dell'imprevisto, ma a quel punto credo sia più un problema legato al fotografo che al sistema utilizzato. |
Sicuramente un bravo fotografo porta comunque a casa il servizio, tuttavia a parità di bravura, a mio parere, le reflex fanno ancora la differenza. _________________ http://www.flickr.com/photos/fotobre/
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 8:54 pm Oggetto: |
|
|
menkesh ha scritto: | Sicuramente un bravo fotografo porta comunque a casa il servizio, tuttavia a parità di bravura, a mio parere, le reflex fanno ancora la differenza. |
A mio avviso la questione è "cosa" si vuole portare a casa. Conosco più di un fotografo matrimonialista che opera con Leica. Sulla qualità non si discute, ma sicuramente a livello operativo non ha la velocità di un corredo reflex e neppure la versatilità. Eppure ho visto cose molto belle nel loro genere. "Nel loro genere", appunto...
Per conto mio un fotografo matrimonialista (come per qualsiasi altro settore, in verità) giunge a maturazione nel momento in cui ottiene ciò che vuole, lo ottiene con ciò che ritiene idoneo all'uopo e conosce bene gli strumenti con i quali lo ottiene. Che il corredo sia reflex con zoom piuttosto che telemetro (et similia) e ottiche fisse.
La questione è solamente questa: conoscenza e perfetta padronanza del mezzo per ottenere lo scopo prefissato. E ognuno trova la strada che preferisce attraverso gli strumenti che ritiene più confacenti. Un percorso che può portare a cambiamenti, a una diversa consapevolezza.
Per esempio, personalmente sono in una fase in cui cerco di eliminare nei servizi gli zoom per affidarmi a 2 o 3 ottiche fisse...dai miei riscontri le focali che utilizzo per la maggiore sono sempre quelle. A questo punto tanto vale avere determinati obiettivi, di qualità, luminosi...avere bene in mente ancor prima di portare la macchina all'occhio "cosa" e "come" si andrà a "vedere", secondo quali peculiarità del tal obiettivo e cercare le inquadrature sapendo bene questo. Questo è l'orientamento che io sto prendendo, ma è uno dei tanti possibili. Peraltro non riesco ancora a rinunciare al 70-200, che potrebbe essere benissimo un 100-200, a questo punto magari un 135 luminoso e zoomare con i piedi. Quello delle ottiche fisse è un approccio diverso e a questo punto reflex o altro...cosa cambia?!?!?
Umby |
|
|
 |
menkesh utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | A mio avviso la questione è "cosa" si vuole portare a casa. Conosco più di un fotografo matrimonialista che opera con Leica. Sulla qualità non si discute, ma sicuramente a livello operativo non ha la velocità di un corredo reflex e neppure la versatilità. Eppure ho visto cose molto belle nel loro genere. "Nel loro genere", appunto...
Per conto mio un fotografo matrimonialista (come per qualsiasi altro settore, in verità) giunge a maturazione nel momento in cui ottiene ciò che vuole, lo ottiene con ciò che ritiene idoneo all'uopo e conosce bene gli strumenti con i quali lo ottiene. Che il corredo sia reflex con zoom piuttosto che telemetro (et similia) e ottiche fisse.
La questione è solamente questa: conoscenza e perfetta padronanza del mezzo per ottenere lo scopo prefissato. E ognuno trova la strada che preferisce attraverso gli strumenti che ritiene più confacenti. Un percorso che può portare a cambiamenti, a una diversa consapevolezza.
Per esempio, personalmente sono in una fase in cui cerco di eliminare nei servizi gli zoom per affidarmi a 2 o 3 ottiche fisse...dai miei riscontri le focali che utilizzo per la maggiore sono sempre quelle. A questo punto tanto vale avere determinati obiettivi, di qualità, luminosi...avere bene in mente ancor prima di portare la macchina all'occhio "cosa" e "come" si andrà a "vedere", secondo quali peculiarità del tal obiettivo e cercare le inquadrature sapendo bene questo. Questo è l'orientamento che io sto prendendo, ma è uno dei tanti possibili. Peraltro non riesco ancora a rinunciare al 70-200, che potrebbe essere benissimo un 100-200, a questo punto magari un 135 luminoso e zoomare con i piedi. Quello delle ottiche fisse è un approccio diverso e a questo punto reflex o altro...cosa cambia?!?!?
Umby |
Leica è un discorso a parte: una volta "assuefatti" alla messa a fuoco tramite telemetro ci si rende conto che è abbastanza veloce e sopratutto molto molto affidabile. Sulle Fuji serie x la focheggiatura manuale è macchinosa (rispetto a Leica) e lenta e l'autofocus non sempre è preciso ed affidabile (vedi scarsa luminosità). Poi come dici tu conta molto l'approccio ed il target ma anche volendosi affidare alle sole ottiche fisse rimane sempre il vantaggio di una messa a fuoco estremamente più veloce ed affidabile in favore delle reflex, specialmente con ottiche molto luminose che resituiscono pochissima pdc _________________ http://www.flickr.com/photos/fotobre/
http://www.flickr.com/photos/100876492@N02/
Ultima modifica effettuata da menkesh il Gio 29 Ago, 2013 9:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 9:42 pm Oggetto: |
|
|
menkesh ha scritto: | Leica è un discorso a parte: una volta "assuefatti" alla messa a fuoco tramite telemetro ci si rende conto che è abbastanza veloce e sopratutto molto molto affidabile. Sulle Fuji serie x la focheggiatura manuale è macchinosa (rispetto a Leica) e lenta e l'autofocus non sempre è preciso ed affidabile (vedi scarsa luminosità). Poi come dici tu conta molto l'approccio ed il target ma anche volendosi affidare alle sole ottiche fisse rimane sempre il vantaggio di una messa a fuoco estremamente più veloce ed affidabile in favore delle reflex, specialmente con ottiche molto luminose che resituiscono pochissima pdf. |
Concordo con il discorso delle telemetro...io personalmente, avendolo provato abbastanza, non mi ci sono trovato mai bene.
Per il resto....certo...ma quindi è in fondo solo una questione di autofocus. Per cui se le mirrorless, ed in particolare il sistema Fuji, dovessero un domani raggiungere in quel senso le reflex...cosa mai mi tratterrà dal cambiare sistema del tutto????
Per la messa a fuoco manuale...il problema sono in realtà le prime ottiche uscite...il 35 in particolare...per nulla demoltiplicato (la messa a fuoco manuale ad azionamento elettronico non è stata fatta bene). Già le ottiche successive sono molto meglio da questo punto di vista. E pure nella X100s. Senza contare che il focus peaking introdotto con gli ultimi firmware funziona bene...solo un po' difficile a volte da decodificare in velocità, colpa principale le zone di picco sono bianche, ma si vocifera che uscirà un altro firmware attraverso il quale si potrà scegliere qualche colore per una migliore individuazione.
Ti dico, guarda...la cosa che mi trattiene ancora un po' dalla decisione del passaggio è appunto esclusivamente la questione autofocus...e se proprio vogliamo un ancora migliore EFV (l'OFV lo uso quando, con la calma dovuta, scatto per gli affari miei), ma questo in via del tutto secondaria...l'attuale EFV funziona bene.
Umby |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 10:01 pm Oggetto: Re: Sistema X per foto di matrimonio |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Purtroppo la garanzia è scaduta 11 mesi fa...
Non riesco a capire cosa provochi il problema: oggi, per esempio, non si è ancora ripresentato. |
Anche a me succedeva in maniera casuale. L'unica cosa un po' più ripetitiva, era che capitava più spesso se stavo qualche giorno senza usarla.
In genere, una volta capitato, rimaneva bloccata così per un po'. Si sbloccava smanettando con la ghiera dei modi di scatto: singolo, raffica, silenzioso, ecc, ma magari era un caso. Un giorno, quando è capitato, l'ho spenta e messa in borsa, e mandata in LTR bloccata così. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
nevefresca utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 276
|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 7:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao, posso dirti la mia esperienza.
Appena uscita la X Pro 1 la presi col 35 1.4 come macchina fotografica da portare sempre con me in viaggio al posto del sistema reflex e devo dire che in quanto a qualità di immagine era impressionante, ma non sto di certo dicendo nulla di nuovo.
Aggiornato il primo firmware macchina e obiettivo la portai con me ad una cerimonia come secondo corpo assieme alla D3 lasciando a casa la D300. Sarà che forse sono ancora troppo abituato al feeling con le reflex, sarà che effettivamente la velocità operativa e l'autofocus non mi davano le stesse garanzie... fatto sta che ho realizzato immagini che in termini qualitativi oserei eguagliare a quelle della D3, ma sono tutte foto scattate in momenti tranquilli. Tutta la cerimonia e i momenti salienti l'ho fatta con la D3 e da allora porto la D300 col tele montato.
La X Pro 1 l'ho venduta per altri motivi, ma il sistema mirrorless prima o poi lo riprendo. _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 9:48 am Oggetto: |
|
|
nevefresca ha scritto: | Ciao, posso dirti la mia esperienza.
Appena uscita la X Pro 1 la presi col 35 1.4 come macchina fotografica da portare sempre con me in viaggio al posto del sistema reflex e devo dire che in quanto a qualità di immagine era impressionante, ma non sto di certo dicendo nulla di nuovo.
Aggiornato il primo firmware macchina e obiettivo la portai con me ad una cerimonia come secondo corpo assieme alla D3 lasciando a casa la D300. Sarà che forse sono ancora troppo abituato al feeling con le reflex, sarà che effettivamente la velocità operativa e l'autofocus non mi davano le stesse garanzie... fatto sta che ho realizzato immagini che in termini qualitativi oserei eguagliare a quelle della D3, ma sono tutte foto scattate in momenti tranquilli. Tutta la cerimonia e i momenti salienti l'ho fatta con la D3 e da allora porto la D300 col tele montato.
La X Pro 1 l'ho venduta per altri motivi, ma il sistema mirrorless prima o poi lo riprendo. |
Credo, se la D700 decide di collaborare un po', di provare l'affiancamento dei due sistemi. Oppure avevo pensato di farmi prestare una mirrorless e poi filare in chiesa per fare due scatti, il tutto con molta discrezione. Ho notato comunque un generale senso di attenzione verso il sistema X, sia dal punto di vista dell'attenzione vera e propria, come curiosità e possibile porta verso un futuro senza specchio, che un altro genere di attenzione, in questo caso cautela. Il mondo reflex è un mondo stabile, con lenti, accessori, sensori performanti (FF tra l'altro) e riesce a comunicare questa sua stabilità anche a chi con la reflex ci lavora. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
nevefresca utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 276
|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 11:57 am Oggetto: |
|
|
Senza dubbio non mi sono dato abbastanza tempo per adeguarmi all'ambiente mirrorless (ma quando lavori i tempi sono importanti) e comunque il fatto di averla venduta molto precocemente non mi ha dato modo di adattarmi. Ho preferito, a suo tempo, restare su un sistema che conosco bene al quale sono bene abituato, ma, come ti dicevo, prima o poi mi riaffaccerò al sistema mirrorless perchè operatività e risposta (anche nei mirini elettronici) sta migliorando velocemente. La discrezione di questo sistema non ha nulla a che vedere con una reflex puntata addosso.
Fai benissimo ad affiancare un sistema mirrorless alla reflex poichè il feeling è molto soggettivo e la mia esperienza è ovviamente personale.
Prima o poi, economicamente permettendo, lo farò anche io! _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Nei matrimoni si usano anche flash. Valuterei anche questo aspetto, dato che nikon ha il miglior sistema flash. A parte questo, consiglierei un affiancamento, ma non la sostituzione del sistema (second corpo per foto rubate e a luce ambiente) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 1:17 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Nei matrimoni si usano anche flash. Valuterei anche questo aspetto, dato che nikon ha il miglior sistema flash. A parte questo, consiglierei un affiancamento, ma non la sostituzione del sistema (second corpo per foto rubate e a luce ambiente) |
Anche Fuji ho visto propone un sistema falsh ad hoc, con un prodotto (EF-42) dotato di parabola mobile e caratteristiche sembra valide. Non arriva ai corrispettivi Canon e Nikon, qui non ci piove. Il flash l'ho usato e lo uso come aiuto nelle situazioni di forte luce solare e in ambienti davvero bui, ma quasi sempre e solo di rimbalzo (se possibile), altrimenti preferisco la luce naturale. Non faccio uso di flash in remoto.
La x-pro1 dispone di presa sincro pc, quindi magari qualcosa può comandare. Non ricordo se il flashettino dedicato, l'XF-20, controlli o possa controllare o meno altri flash in remoto. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|