 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caterpillar82 nuovo utente
Iscritto: 09 Ott 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Ven 23 Ago, 2013 3:14 pm Oggetto: Problema polvere Fuji S6500fd |
|
|
Salve a tutti
da un po di tempo ho notato che la mia forse un po vecchiotta ma tanto amata fuji presenta polvere e non in piccola quantità all'interno dell'obiettivo. Sapreste dirmi come potrei risolvere il problema? Ho trovati online il manuale di assistenza per l'intero smontaggio della macchina ma non viene menzionato nulla sul disassemblaggio o pulizia dell'obiettivo. Vorrei evitare il canale dell'assistenza per una questione di costi dato che la macchina ha effettuato quasi 40000 scatti ed è fuori produzione da un pezzo.
Vi allego di seguito una foto dell'attuale situazione e spero possiate essermi di aiuto.
Andrea
Descrizione: |
Polvere obiettivo Fujifilm S6500fd |
|
Dimensione: |
91.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 514 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 5:54 pm Oggetto: |
|
|
confermo che sia un'ottima macchina la 6500, rimpiango di averla venduta
assodato che il costo dell'intervento supererebbe il valore della macchina il punto è: la polvere ti dà fotograficamente fastidio? Perché se non la vedi negli scatti, il problema è risolto.
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 31 Ago, 2013 8:27 am Oggetto: |
|
|
Solleva con un attrezzo adatto e delicatamente la copertura ad anello (ci sono 3 piccoli piolini che la tengono). Accederai alle viti per estrarre la sola lente frontale, la quale è incollata in una ghiera di plastica. Svita tutto (ricordati la posizione esatta della ghiera segnandoti un riferimento), dopodichè una bella spompettata (non toccare con niente la lente) e starai a posto per almeno altri 6-7 anni.
P.s.: comunque quel pò di polvere dietro la lente principale non influisce sulle foto, al max ti leva un pò di contrasto (siamo nell'ordine del 1% se non meno rispetto ad una lente pulita). L'ho fatto un paio di volte con la s9600 e la s100fs, con ottimi risultati.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|