photo4u.it

Macro con Nikon D3100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Karpaxxo
nuovo utente

Iscritto: 26 Dic 2012

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 11:21 am    Oggetto: Macro con Nikon D3100 Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi possiedo come da titolo un Nikon D3100 con obiettivo "standard" 18-55 mm..
Siccome mi sono sempre piaciute le macro, e con questo obiettivo ho scarse possibilità di farle volevo comprarne uno per fare le macro..

Sapreste consigliarmi su cosa indirizzare il mio acquisto?!?!

Mi va bene sia obiettivo che faccia solo macro sia obiettivo che permetta anche di fare altro.. ma immagino di perdere qualcosa sulle macro in questo modo...
Come marca posso anche andare su tamron e sigma...

Insomma ditemi voi! Wink Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 40mm f2,8 DX micro Nikkor e' la soluzione ideale (a mio parere).
E' molto economico, ha un'ottima resa e ti consente anche di utilizzarlo come ottica "normale", con una luminosita' non eccezionale ma pur sempre superiore a quella del tuo zoom kit.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che soggetti vorresti fotografare, nel caso di soggetti statici dal 40mm consigliatoti al 60mm 2,8 Nikkor; nel caso di insetti direi almeno 85/90mm, in questo caso potresti partire dall'ottimo e leggero 85mm Micro Nikkor fino al 105 (in ogni caso AFS e non AFD), eviterei ottiche più lunghe. Buona alternativa il Tamron
Questo genere di ottiche pur essendo specifico per macro è pienamente utilizzabile per le altre tipologie di foto escluso, a mio avviso, il ritratto femminile e di bambini.
Considerato che hai solo il 18-55 mi orienterei sul 105, budget permettendo, per avere un po' di teleobiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Karpaxxo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok mi avete fatto un pò di chiarezza! grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tamron 90 2.8 macro quello non stabilizzato (l'altro costa troppo)
poca spesa tanta resa

poi dipende dal budget

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Karpaxxo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Ago, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho trovato un offertona di un 40mm nikkor usato ma praticamente nuovo e l' ho preso al volo che non volevo spendere troppo...
Nuova domanda! ^^

Sapete consigliarmi marche o siti e fornirmi due prezzi di lenti close-up( valide perchè ho letto che con lenti scadenti il risultato è pessimo) e tubi di prolunga con contatti per mantenere gli automatismi?!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Ago, 2013 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che te ne fai dei tubi con un 40 macro?

cmq vai di kenko

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: