photo4u.it

Acquistata Fujifilm X10 con un mese di vita.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tomek1957
utente

Iscritto: 02 Mar 2013

MessaggioInviato: Gio 22 Ago, 2013 7:22 pm    Oggetto: Acquistata Fujifilm X10 con un mese di vita. Rispondi con citazione

Dopo tantissime riflessioni sull'acquisto di una tra 2 fuji x10 e x20, alla fine ho scelto la x10. Euro 266 . Le ragioni di tale scelta non sono riconducibili alla qualità intrinseca tra le due fotocamere, ma esclusivamente al mio approccio fotografico. Infatti, non mi piace e non sono avvezzo a lavorare in postproduzione. Quindi un jpg utilizzabile subito è per me prioritario. Volevo alcuni consigli sull'uso di filtro ND, visto che la x10 dà il meglio di sè in modalità DR 400, soprattutto per la gamma dinamica. Ma la gamma dinamica serve principalmente in luce diurna con forti contrasti; ovviamente di sera o notte non ci sono problemi. Per rientrare in una coppia tempi-diaframmi ottimale bisogna usare dei filtri ND. Quali mi consigliate? Saluti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomek1957
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Ago, 2013 7:24 pm    Oggetto: Acquisto fuji X10. Rispondi con citazione

Dopo tantissime riflessioni sull'acquisto di una tra 2 fuji x10 e x20, alla fine ho scelto la x10. Euro 266 . Le ragioni di tale scelta non sono riconducibili alla qualità intrinseca tra le due fotocamere, ma esclusivamente al mio approccio fotografico. Infatti, non mi piace e non sono avvezzo a lavorare in postproduzione. Quindi un jpg utilizzabile subito è per me prioritario. Volevo alcuni consigli sull'uso di filtro ND, visto che la x10 dà il meglio di sè in modalità DR 400, soprattutto per la gamma dinamica. Ma la gamma dinamica serve principalmente in luce diurna con forti contrasti; ovviamente di sera o notte non ci sono problemi. Per rientrare in una coppia tempi-diaframmi ottimale bisogna usare dei filtri ND. Quali mi consigliate? Saluti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso chiedere....dove l'hai presa a quel prezzo?
Vai a fine pagina
m0rphy
utente

Iscritto: 01 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, si evince dal titolo del topic, cioè che l'ha presa usata con un mese di vita.
Riguardo i filtri ND i migliori sono i B+W, poi ci sono anche gli Hoya come valida alternativa.

matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

m0rphy ha scritto:
Beh, si evince dal titolo del topic, cioè che l'ha presa usata con un mese di vita.

eh hai ragione anche te Very Happy
non avevo letto bene Smile

Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso da sempre gli Hoya e mi ci trovo benissimo, ottimo rapporto prezzo/qualità ed anche piuttosto facili da reperire sulla Baia.

Direi che un compromesso ideale per le foto diurne potrebbe essere un ND8, a meno di non voler fare esposizioni veramente lunghe..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tomek1957
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, vi ringrazio. Quindi o B+W o Hoya ND8.
guidofuji
utente

Iscritto: 26 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 26 Ago, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Volevo alcuni consigli sull'uso di filtro ND, visto che la x10 dà il meglio di sè in modalità DR 400, soprattutto per la gamma dinamica.

Ciao a tutti, mi intrometto perchè incuriosito dal post: qualcuno può spiegarmi questo concetto che mi sfugge?
Se aumento la DR in macchina mi suggerite un filtro ND per allungare i tempi, ho capito bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guidofuji ha scritto:
Ciao a tutti, mi intrometto perchè incuriosito dal post: qualcuno può spiegarmi questo concetto che mi sfugge?
Se aumento la DR in macchina mi suggerite un filtro ND per allungare i tempi, ho capito bene?

Si hai capito bene. Aumentando la gamma dinamica, con la x10, aumentano gli ISO. A DR400 corrispondono 400 ISO. Di notte non è un problema ma in pieno giorno potrebbe esserlo, perchè costringe a tempi di scatto molto rapidi, inferiori a 1/1000, che non sempre la macchina è in grado di eseguire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tomek1957
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m0rphy ha scritto:
Riguardo i filtri ND i migliori sono i B+W, poi ci sono anche gli Hoya come valida alternativa.

Ragazzi, mi potete indicare un sito da cui comprare un filtro B+W o Hoya
con attacco per la x10, visto che girando sul web e su ebay non sono riuscito a trovarne uno? Vi ringrazio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: