Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tomek1957 utente
Iscritto: 02 Mar 2013 Messaggi: 68 Località: Palmi RC
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 7:22 pm Oggetto: Acquistata Fujifilm X10 con un mese di vita. |
|
|
Dopo tantissime riflessioni sull'acquisto di una tra 2 fuji x10 e x20, alla fine ho scelto la x10. Euro 266 . Le ragioni di tale scelta non sono riconducibili alla qualità intrinseca tra le due fotocamere, ma esclusivamente al mio approccio fotografico. Infatti, non mi piace e non sono avvezzo a lavorare in postproduzione. Quindi un jpg utilizzabile subito è per me prioritario. Volevo alcuni consigli sull'uso di filtro ND, visto che la x10 dà il meglio di sè in modalità DR 400, soprattutto per la gamma dinamica. Ma la gamma dinamica serve principalmente in luce diurna con forti contrasti; ovviamente di sera o notte non ci sono problemi. Per rientrare in una coppia tempi-diaframmi ottimale bisogna usare dei filtri ND. Quali mi consigliate? Saluti _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tomek1957 utente
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 7:24 pm Oggetto: Acquisto fuji X10. |
|
|
Dopo tantissime riflessioni sull'acquisto di una tra 2 fuji x10 e x20, alla fine ho scelto la x10. Euro 266 . Le ragioni di tale scelta non sono riconducibili alla qualità intrinseca tra le due fotocamere, ma esclusivamente al mio approccio fotografico. Infatti, non mi piace e non sono avvezzo a lavorare in postproduzione. Quindi un jpg utilizzabile subito è per me prioritario. Volevo alcuni consigli sull'uso di filtro ND, visto che la x10 dà il meglio di sè in modalità DR 400, soprattutto per la gamma dinamica. Ma la gamma dinamica serve principalmente in luce diurna con forti contrasti; ovviamente di sera o notte non ci sono problemi. Per rientrare in una coppia tempi-diaframmi ottimale bisogna usare dei filtri ND. Quali mi consigliate? Saluti _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
|
 |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Ven 23 Ago, 2013 8:36 am Oggetto: |
|
|
se posso chiedere....dove l'hai presa a quel prezzo? _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
m0rphy utente
Iscritto: 01 Nov 2010 Messaggi: 61 Località: Campania
|
Inviato: Ven 23 Ago, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
Beh, si evince dal titolo del topic, cioè che l'ha presa usata con un mese di vita.
Riguardo i filtri ND i migliori sono i B+W, poi ci sono anche gli Hoya come valida alternativa. _________________
- -  |
|
|
 |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Ven 23 Ago, 2013 9:07 am Oggetto: |
|
|
m0rphy ha scritto: | Beh, si evince dal titolo del topic, cioè che l'ha presa usata con un mese di vita.
|
eh hai ragione anche te
non avevo letto bene  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Ven 23 Ago, 2013 10:16 am Oggetto: |
|
|
Io uso da sempre gli Hoya e mi ci trovo benissimo, ottimo rapporto prezzo/qualità ed anche piuttosto facili da reperire sulla Baia.
Direi che un compromesso ideale per le foto diurne potrebbe essere un ND8, a meno di non voler fare esposizioni veramente lunghe.. |
|
|
 |
tomek1957 utente
|
Inviato: Ven 23 Ago, 2013 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, vi ringrazio. Quindi o B+W o Hoya ND8. _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
|
 |
guidofuji utente
Iscritto: 26 Ago 2013 Messaggi: 87
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Volevo alcuni consigli sull'uso di filtro ND, visto che la x10 dà il meglio di sè in modalità DR 400, soprattutto per la gamma dinamica. |
Ciao a tutti, mi intrometto perchè incuriosito dal post: qualcuno può spiegarmi questo concetto che mi sfugge?
Se aumento la DR in macchina mi suggerite un filtro ND per allungare i tempi, ho capito bene? |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Gio 29 Ago, 2013 12:07 pm Oggetto: |
|
|
guidofuji ha scritto: | Ciao a tutti, mi intrometto perchè incuriosito dal post: qualcuno può spiegarmi questo concetto che mi sfugge?
Se aumento la DR in macchina mi suggerite un filtro ND per allungare i tempi, ho capito bene? |
Si hai capito bene. Aumentando la gamma dinamica, con la x10, aumentano gli ISO. A DR400 corrispondono 400 ISO. Di notte non è un problema ma in pieno giorno potrebbe esserlo, perchè costringe a tempi di scatto molto rapidi, inferiori a 1/1000, che non sempre la macchina è in grado di eseguire. |
|
|
 |
tomek1957 utente
|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 7:04 pm Oggetto: |
|
|
m0rphy ha scritto: | Beh, si evince dal titolo del topic, cioè che l'ha presa usata con un mese di vita.
Riguardo i filtri ND i migliori sono i B+W, poi ci sono anche gli Hoya come valida alternativa. |
Ragazzi, mi potete indicare un sito da cui comprare un filtro B+W o Hoya
con attacco per la x10, visto che girando sul web e su ebay non sono riuscito a trovarne uno? Vi ringrazio _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
|
 |
|