|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giovanniviaggiare utente

Iscritto: 03 Gen 2011 Messaggi: 177 Località: lucca
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 10:22 am Oggetto: ritagliare un immagine e mantenere le proporzioni iniziali |
|
|
salve ! con camera raw , come posso fare
se voglio ritagliare via una sola parte specifica di un immagine , esempio voglio ritagliare SOLO una parte di lato sinistro dell'immagine , SOLAMENTE IL LATO SINISTRO E TUTTO IL RESTO NON RITAGLIARLO perché non voglio che sia rappresentato nell'immagine finale , ma però VOGLIO CHE LE PROPORZIONI INIZIALI SIANO INALTERATE , cioè che non mi venga di conseguenza in orizontale più corto
come posso fare imparticolare in camera raw , perché è il programma che uso per accedere a questa funzione
grazie
giovanni _________________ giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 11:39 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione. Se vuoi mantenere le proporzioni, oltre a tagliare il lato sinistro, devi accorciare un po' anche da un altro lato (sopra o sotto).
In camera raw c'è il comando Crop, la solita icona che trovi anche in PS. Nella versione 6.7 è la 6a icona da sinistra.
Selezioni lo strumento, quindi selezioni tutta l'immagine e tenendo premuto il tasto SHIFT il sistema mantiene le proprzioni ed esegue il crop. Quindi fai il crop partendo dall'angolo sinistro.
Infine, se tieni premuto il pulsante, puoi scegliere degli rapporti fra i lati particolari. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 12:31 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | Una precisazione. Se vuoi mantenere le proporzioni, oltre a tagliare il lato sinistro, devi accorciare un po' anche da un altro lato (sopra o sotto).
In camera raw c'è il comando Crop, la solita icona che trovi anche in PS. Nella versione 6.7 è la 6a icona da sinistra.
Selezioni lo strumento, quindi selezioni tutta l'immagine e tenendo premuto il tasto SHIFT il sistema mantiene le proprzioni ed esegue il crop. Quindi fai il crop partendo dall'angolo sinistro.
Infine, se tieni premuto il pulsante, puoi scegliere degli rapporti fra i lati particol
ari. |
benissimo !
ho capito che non posso farlo !!!!!! visto che hai parlato del tasto shift dici che tenedolo premuto mantiene proporzionato il ritaglio , ma è la solita cosa di mettere la spunta su LIMITA A IMMAGINE , dentro allo strumento taglierina che menzionavi ??
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 12:36 pm Oggetto: Re: ritagliare un immagine e mantenere le proporzioni inizia |
|
|
giovanniviaggiare ha scritto: | salve ! con camera raw , come posso fare
se voglio ritagliare via una sola parte specifica di un immagine , esempio voglio ritagliare SOLO una parte di lato sinistro dell'immagine , SOLAMENTE IL LATO SINISTRO E TUTTO IL RESTO NON RITAGLIARLO perché non voglio che sia rappresentato nell'immagine finale , ma però VOGLIO CHE LE PROPORZIONI INIZIALI SIANO INALTERATE , cioè che non mi venga di conseguenza in orizontale più corto
come posso fare imparticolare in camera raw , perché è il programma che uso per accedere a questa funzione
grazie
giovanni |
S può fare una selezione impostando 4:3, 3:2, 1:1... Oppure rapporto libero _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 12:45 pm Oggetto: Re: ritagliare un immagine e mantenere le proporzioni inizia |
|
|
efke25 ha scritto: | S può fare una selezione impostando 4:3, 3:2, 1:1... Oppure rapporto libero |
grazie
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|