Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 12:23 am Oggetto: Problema con compact flash piena di foto |
|
|
In vacanza con la compact flash da scaricare sul portatile compro un lettore di schede da trony di tipo economico. Non legge la compact flash. Provo a rimetterla e mi accorgo che i pin (si chiamano cosi i "piselletti" che si infilano nei micro buchetti della scheda?) si sono un po deformati e hanno un po midificato anche il punto dove si collegano con la scheda. Rimetto la scheda nella fotocamera e mi dice che non la legge... Qualcuno Sa almeno come recuperare le foto? Sono importanti....
Grazie in anticipo
 _________________ sensori & pellicole |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gna Fo Più utente

Iscritto: 09 Ago 2013 Messaggi: 73 Località: Provincia di Novara - 8° cerchio, 3ª bolgia.
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 7:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
Verifica l'integrità della scheda lato connessione: che non ci siano crepe nella plastica, che non ci siano riesidui dei connettori maschi nei fori, ecc.
Poi dovresi procurarti un lettore di schede di buona qualità, oppure un pc con lettore integrato. Inserisci la scheda e verifica se il sistema operativo riconosce la periferica (verifica utilizzado l'iconcina in basso a destra vicino all'orologio). Se poi gli assegna anche una lettera di unità, tanto meglio
Se il pc riconosce la periferica, allora è il momento di utilizzare un'utility per il ripristino dei dati: puoi provare i classici Recuva o GetDataBack, ce ne sono moltissimi. Queste utility analizzano la scheda a vari livelli, se c'è qualche file ancora valido lo estraggono e lo salvano su hd.
Spero che recuperi tutto, in bocca al lupo  _________________ "La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein
Ultima modifica effettuata da Gna Fo Più il Sab 17 Ago, 2013 8:10 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 7:49 am Oggetto: |
|
|
Valuta anche la probabilità che i pin (si, si chiamano così ) non siano poi tanto deformati e che il problema sia la compatibilità del lettore con le ultime tecnologie delle schede veloci (mi è capitato con le Sd che uso nella D600).
Comunque anche i consigli sopra sono molto validi. _________________

|
|
|
 |
VYX utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per l'aiuto.
Il problema rimane perche credo che il lettore di schede scamuffo con i pin a cacchio di cano mi ha modificato (ripeto credo) la disposizione dei buchetti della scheda. Per questo motivo la fotocamera non la leggerebbe. Atre prove al momento non posso farle perche non sono in città... Mi domando se questa cosa è successa solo a me oppure è frequente. E al momento rimango con due paure : se rivedrò mai le foto e se mettendo in macchina una scheda rovinata non ho rovinato pure la macchina... _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 10:00 am Oggetto: |
|
|
Sulla disposizione dei buchetti sulla scheda mi sento di tranquillizzarti, non è impossibile ma è improbabile, non so se rendo l'idea.
Piuttosto bisogna procurarsi un lettore buono, collegarlo ad un pc e provare a recuperare il contenuto. _________________

|
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 6:36 pm Oggetto: |
|
|
guarda che siano a posto i pin della fotocamera... che è una? |
|
|
 |
VYX utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Ago, 2013 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusate il fatto che oltre a non leggerla dal lettore di schede e che non la legge neanche la fotocamera (canon 40d) non significa la scheda è rotta? _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 5:38 am Oggetto: |
|
|
Non necessariamente, in ogni caso stiamo cercando di darti consigli per recuperare i dati che c'erano prima, visto che era la tua richiesta.
Se non ti interessa più prova semplicemente a formattarla o a recuperarla con testdisk, se hai ancora problemi ne compri direttamente una nuova. _________________

|
|
|
 |
VYX utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Infatti il problema è il recupero delle foto. Ho provato con il vecchio lettore di schede e non funziona. Legge che c'è una scheda ma risulta vuota. Provata la scheda su un'altra fotocamera e non la legge neanche li. A questo punto credo mi serva qualche fotoriparatore o tecnico capace.... Qualche idea? Magari in zona? _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Scusa a cosa ti serve un fotoriparatore se il problema è la scheda? Per il tecnico capace esistono dei centri di recupero dati ma i prezzi sono esorbitanti.
Come tentativo io controllerei che i "pernetti" non si siano spezzati all'interno della CF.
PS proverei anche una nuova CF sulla fotocamera. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 8:11 pm Oggetto: |
|
|
A Roma basta che vai ad una delle università e trovi centinaia di studenti con solidissima esperienza su queste cose, potresti cavartela con un aperitivo o addirittura gratis.
Sicuramente la doppia verifica va fatta, quindi Cf in un'altra fotocamera e Cf in un lettore più moderno. _________________

|
|
|
 |
VYX utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Provata nuova cf sulla reflex e funziona
per quanto riguarda il consiglio del sig Mario dicevo fotoriparatore perche di solito quando ho problemi di "rotture fotografiche" mi rivolgo a lui e per quanto riguarda il provarci io non credo di aver la possibilità ne la capacità di fare un lavoro di precisione del genere (hai visto quanto sono piccoli i buchetti dove possono essere rimasti i pin?).
E a dire il vero neanche di andare all'univeristà a chiedere agli studenti di aiutarmi.... Le verifiche che dice Alex di mettere la cf rovinata in altra fotocamera e in lettore piu moderno, come dicevo sopra, le ho fatte e l'esito è stato negativo purtroppo...[/quote] _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 5:17 am Oggetto: |
|
|
Quindi non c'è niente da fare, le foto sono perse, purtroppo. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 9:25 am Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | Infatti il problema è il recupero delle foto. Ho provato con il vecchio lettore di schede e non funziona. Legge che c'è una scheda ma risulta vuota. Provata la scheda su un'altra fotocamera e non la legge neanche li. A questo punto credo mi serva qualche fotoriparatore o tecnico capace.... Qualche idea? Magari in zona? |
Questa parte mi era sfuggita potrebbe esserci il modo di recuperare le foto, proverei un software di recupero immagini come ad esempio stellaphoenix |
|
|
 |
|