photo4u.it

Test Back-Front Focus....casalingo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 3:43 pm    Oggetto: Test Back-Front Focus....casalingo. Rispondi con citazione

E' da un giudizio che avete dato ad una mia foto che mi è rimasto il dubbio sulla regolarità della messa a fuoco della mia 20D.
Ho eseguito il test con fotocamera in mano, e righello appoggiato al cavalletto.
Mi son messo all'incirca a 45° rispetto alla posizione del righello....ma proprio...."all'incirca"! Imbarazzato

Punto di messa a fuoco: 15.

Vorrei sapere da voi se il test eseguito in questo modo può essere preso in considerazione, ed eventualmente un aiuto a comprenderne il risultato.

Obbiettivo Sigma 15-30 mm f3.5-4.5 DG EX:

Sigma 24-70 mm f2.8 DG EX:

Sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG-HSM:

A mia impressione, il 15/30 presente un bel Front Focus.
Il 24/70 Back Focus.
Il 70/200 Front Focus.

La "domanda sorge spontanea" ......... LOL :

1) Trattasi di un errore causato dalla macchina o da ognuno dei miei obbiettivi?
2) Secondo voi, è un errore pesante?
3) Eventualmente, come devo comportarmi in fase di ripresa per bilanciare l'errore? Conviene comunque portare obbiettivi o macchina in assistenza?

Grazie infinite!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UP....un aiutino, grazie! Imbarazzato
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona lettura:

http://www.photo.net/learn/focustest/

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che anche il mio 70-200 Sigma soffre un po' di Front-Focus.... Rolling Eyes Trattieniti

In realtà però è qualcosa che noto in particolare con scarsa luce e soprattutto ai limiti della distanza minima di messa a fuoco... Niente di tragico insomma... e cmq chiudendo ad f/4 torna OK.

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie crico76: pensi che il fuori fuoco valutato in
questa
foto, sia dovuto a quello?
Son sicuro di aver messo a fuoco l'occhio: apertura f2,8 e distanza dal soggetto al limite per la messa a fuoco.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: