Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 4:44 pm Oggetto: impostazioni migliori Autofocus per d700???? |
|
|
quale e' il miglior settaggio per quanto riguarda AF-s e quale per quanto riguarda AF-c?
queste le impostazioni scelte da me:
<per quanto riguarda AF-S:
Opzioni di priorita' AF-S = messa a fuoco
Area AF dinamica 51 punti (tracking 3D)
Focus tracking + lock on = normale
Attivazione AF = ON
illuminazione punti AF =Auto
inclusione punti AF = ON
Selezione punti AF = AF11
Modo Area AF = AF ad Aria Dinamica
In AF-C invece ho settato le seguenti impostazioni:
Area SF dinamica 51 punti (tracking 3d)
Attivazione AF = ON
illuminazione punti AF = Auto
inclusione punti AF = ON
Modo Area AF = AF ad aria Dinamica
utilizzo per lo piu L'AF-S perche' voglio essere sicuro al 100% che la messa a fuoco cada dove dico io!
pero' mi capita anche di perdere mometi irripetibili quindi avvolte utilizzo l'AF-C con le impostazioni descritte
Faccio foto di matrimonio cerimonie in genere e saggi di danza...
Voi come vi regolate??? _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalla situazione... il settaggio in assoluto migliore non esiste, ne esiste uno per ogni situazione, e in questo il MultiCAM3500 e' fantastico, ormai lo uso da 3 anni e posso dire di aver imparato a domarlo in tutto e per tutto, ogni situazione so come settarlo, ma e' importante capire che per ogni situazione c'e' un settaggio più adatto, anche in base alla mano e l'abitudine di chi scatta...
Un consiglio, in assoluto, però posso dartelo, perchè e' quello che ho fatto io: leggi bene il manuale per quel che riguarda l'AF, ti chiarirà molti dubbi, poi con l'esperienza (e gli scatti fuori fuoco) capirai bene come il MultiCAM3500 preferisci settarlo in determinati casi  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
albertok100 nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 30 Località: roma
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:54 pm Oggetto: Re: impostazioni migliori Autofocus per d700???? |
|
|
Manuel Cafini ha scritto: | quale e' il miglior settaggio per quanto riguarda AF-s e quale per quanto riguarda AF-c?
queste le impostazioni scelte da me:
<per quanto riguarda AF-S:
Area AF dinamica 51 punti (tracking 3D)
Attivazione AF = ON
illuminazione punti AF =Auto
inclusione punti AF = ON
Modo Area AF = AF ad Aria Dinamica
In AF-C invece ho settato le seguenti impostazioni:
Area SF dinamica 51 punti (tracking 3d)
Attivazione AF = ON
illuminazione punti AF = Auto
inclusione punti AF = ON
Modo Area AF = AF ad aria Dinamica
utilizzo per lo piu L'AF-S perche' voglio essere sicuro al 100% che la messa a fuoco cada dove dico io!
pero' mi capita anche di perdere mometi irripetibili quindi avvolte utilizzo l'AF-C con le impostazioni descritte
Faccio foto di matrimonio cerimonie in genere e saggi di danza...
Voi come vi regolate??? |
Dai uno sguardo anche qui : http://www.nikonclub.it/forum/index.php?act=attach&type=post&id=118008
Ciao |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Direi che sono OK, unica cosa per l'AF-S come "modo AF" preferirei il punto singolo (selettore tutto in basso) all'area dinamica, che è invece OK per l'AF-C, sul quale consiglio solo di valutare le opzioni di lock-on, spesso non è detto che "corto" sia l'ideale, infatti nell'ultimo aggiornamento hanno messo più opzioni (5 se non erro) _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
...grazie per questo 3D, anche io mi chiedo spesso come sia meglio impostare l'AF della D700 (in particolare per ritratto), mi perdo abbastanza tra le millemila funzioni e finisco per sbagliare gli scatti... penso che "copierò" le vostre impostazioni...
di recente ho modificato le impostazioni AF-S un po' a istinto (sbagliando, ovvio, e ora le ho rimaneggiate per cui non sapre ricostruirle) e durante una sessione di foto ho messo a fuoco sempre usando il punto centrale e ricomponendo l'inquadratura... prassi che uso da sempre... aperte le immagini con ViewNX mi sono resa conto che il punto di messa a fuoco non si è MAI schiodato dal centro... problema di incapacità mia di fronte alle impostazioni della macchina (con la semplicità della FM2 non sbaglio uno scatto) o di un malfunzionamento? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 11:32 am Oggetto: |
|
|
ViewNX ti indica quale punto di messa a fuoco è stato utilizzato per trovare la messa a fuoco, se tu poi modifichi l'inquadratura è normale che il punto di maf non cambi.
Il problema è che quello di mettere a fuoco con il punto centrale e ricomporre l'immagine, soprattutto a piccole distanze e con ottiche tele, non è il sistema migliore di focheggiare |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Sulla D3 io vedo quale punto ha messo a fuoco gia dal display dopo lo scatto, la 700 non lo fa?
Inoltre la D3, se su quel punto non era acceso il telemetro elettronico, non lo salva negli exif, quindi se non e' stata una MAF precisa, il punto non compare... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Sulla D3 io vedo quale punto ha messo a fuoco gia dal display dopo lo scatto, la 700 non lo fa?
Inoltre la D3, se su quel punto non era acceso il telemetro elettronico, non lo salva negli exif, quindi se non e' stata una MAF precisa, il punto non compare... |
...non ne ho idea, e sarebbe anche molto utile, guarderò il manuale... devo dire che ogni tanto il mare di impostazioni possibili e di tecnologia mi incasina e distrae dallo scopo primario... cioè fare le foto...
 |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 2:53 pm Oggetto: |
|
|
gloriaG ha scritto: | ...non ne ho idea, e sarebbe anche molto utile, guarderò il manuale... devo dire che ogni tanto il mare di impostazioni possibili e di tecnologia mi incasina e distrae dallo scopo primario... cioè fare le foto...
 |
Concordo, bisogna essere ingegneri non fotografi per usare ste macchine! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro, su fullframe perdono buona parte della loro utilità...
infatti in focu tracking la D300 supera anche la D3 _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | I 51 punti di messa a fuoco, non vi sembrano troppo concentrati nell'area centrale? Rispetto alla D300 che invece, essendo DX, se li trova spalmati su una superficie relativamente più grande.
|
L'ho sempre pensato, al di là del confronto con la d300s. _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
A me bastano ed avanzano addirittura gli 11 punti della D90, figuriamoci i 51 della D700.
In fin dei conti e' solo questione di mira.
Se seguo un falco pellegrino in picchiata o una monoposto di formula 1 in rettilineo ed il soggetto mi scappa verso il bordo del fotogramma significa proprio che sono un pivello!
Mai scappato dal fuoco un soggetto in tracking 3D, nemmeno quando usavo la F100, che di sicuro non aveva 51 punti!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Gennaro utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 2171 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 6:51 am Oggetto: Punto AF non visibile in foto. |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Sulla D3 io vedo quale punto ha messo a fuoco gia dal display dopo lo scatto, la 700 non lo fa?
Inoltre la D3, se su quel punto non era acceso il telemetro elettronico, non lo salva negli exif, quindi se non e' stata una MAF precisa, il punto non compare... |
Ho fatto qualche scatto in AF-C e non vedo su una foto il punto AF.... difatti la foto non è a fuoco (gabbiano in volo) come mai? |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 8:31 am Oggetto: |
|
|
Io ultimamente ho rivalutato l'utilizzo della messa a fuoco con il pulsante dedicato, quindi con l'opzione "Attivazione AF=OFF". Così facendo la messa a fuoco viene attivata solo alla pressione del pulsate AF-ON.
Inizialmente utilizzavo questa modalità solo in casi particolari, ma ora la utilizzo anche per ritratti, lavorando sempre in AF-C, ma decidendo io quando tenere attivo l'AF e quando no.
Quindi, volendo emulare l'AF-S premo AF-ON qualche istante finché mi da conferma e poi lo rilascio, a quel punti li posso decidere se re-inquadrare o meno.
Qualcun altro si è cimentato con questa tecnica? _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Lug, 2013 11:29 am Oggetto: |
|
|
Io dopo un anno e mezzo di D700, ho smesso di usare i 51punti 3D con la D700 in modalità AF-C, preferendo gli 11 punti, di norma è più rapida a seguire e più precisa, mentre continuo ad usare i 51 punti su D300 _________________ Teo
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 14 Ago, 2013 8:06 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Io dopo un anno e mezzo di D700, ho smesso di usare i 51punti 3D con la D700 in modalità AF-C, preferendo gli 11 punti, di norma è più rapida a seguire e più precisa |
Come hai impostato la modalitá degli 11 punti e con che tipologia di scatto?
Io la vorrei usare per ritratti e per spettacoli di musica di strada... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|