|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 8:52 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | Io, per esempio (utilizzo Leica,Hasselblad, Canon 5D, Leica M8 ed M9 e fuji x100).
I comandi sono solo 2 : tempi e diaframmi!  |
Mi aggiungo alla lista io uso
Chamonix 45n-2
Fuji gw690iii
Hasselblad 500 cm/cr
mamiya 645af
leica m4
fuji xpro-1 (su cui uso lenti leica e voigtlander)
Canon 1DS MKII
e le funzioni che uso sono messa a fuoco, tempi e diaframmi!
(ovviamente prima faccio con le digitali il bilanciamento del bianco)  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Mentre mi rispondevi ho modificato una parola del messaggio: la prima Leica è Nikon F  |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Mentre mi rispondevi ho modificato una parola del messaggio: la prima Leica è Nikon F  |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 9:27 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | Mentre mi rispondevi ho modificato una parola del messaggio: la prima Leica è Nikon F  |
Beh!Poco male, siamo sempre nell'area dell'Eccellenza  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai lavorato su banco ottico, soprattutto per pigrizia. Ti "invidio" ed ammiro.
post Scriptum: lo sai che ( io, chirurgo napoletano) durante la specialità ho lavorato a Castellanza-Legnano?  |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 9:45 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | Non ho mai lavorato su banco ottico, soprattutto per pigrizia. Ti "invidio" ed ammiro.
post Scriptum: lo sai che ( io, chirurgo napoletano) durante la specialità ho lavorato a Castellanza-Legnano?  |
E tu lo sai che io ne 1971 abitavo a Napoli dove mio padre era il Direttore Generale delle Manifatture Cotoniere Meridionali (Cangurino a carosello)?
No Castellanza a 5 km. da legnano (mia città natale) è sul confine ma già provincia di Varese mentre legnano prov. Milano
Fine OT (se no ci bannano)  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
arcorob61 nuovo utente
Iscritto: 03 Set 2010 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 10:43 am Oggetto: lentino xpro1 |
|
|
da un paio di occhiali da lettura 1+ rotti ho recuperato una lente ( rigorosamente in plastica) le ho disegnato col pennarello un cerchio tracciato dal lentino della xpro1, diametro 19 circa. Poi con una mola a disco ho asportato il materiale in eccesso , rifinito i bordi con una limetta ho posizionato il lentino avvitando sopra quello originale e il gioco è fatto. vedo nel mirino come se avessi gli occhiali. Spesa zero. solo un poco di manualità.
Buone foto a fuoco.... _________________ Roberto X-pro1
14 mm :-: 35mm :-: 60mm
18-55mm :-: 55-200mm |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 10:54 am Oggetto: Re: lentino xpro1 |
|
|
arcorob61 ha scritto: | da un paio di occhiali da lettura 1+ rotti ho recuperato una lente ( rigorosamente in plastica) le ho disegnato col pennarello un cerchio tracciato dal lentino della xpro1, diametro 19 circa. Poi con una mola a disco ho asportato il materiale in eccesso , rifinito i bordi con una limetta ho posizionato il lentino avvitando sopra quello originale e il gioco è fatto. vedo nel mirino come se avessi gli occhiali. Spesa zero. solo un poco di manualità.
Buone foto a fuoco.... |
Grazie di averci riportato la tua esperienza
Io però, ora che compro la mola, trovo un paio di occhiali con lenti in plastica e faccio il lavoretto....mmmm! Forse mi costa meno comprare il lentino originale  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 11:48 am Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Sei alquanto irrascibile per avere solo 3 messaggi ed essere considerato da me come persona affidabile e non provocatoria (visto il tono) io ho solo detto che a mio gusto personale e leggiti il tread (anch'io ho qualche problema di vista) usare il mirino è moooooolto meglio che LCD qualche problema?
Ognuno esprime il suo parere in piena libertà se non ti spiace naturalmente |
Direi che non siamo proprio in sintonia,
tu dai un interpretazione di quello che ho detto, che non corrisponde, ma neanche da lontano.. al mio pensiero.
Lungi da me l'essermi arrabbiato, casomai deluso si! per la tua banalizzazione, ripeto il considerare la questione un semplice fatto di gusti..
Fare riferimento al numero dei post è un tentativo di provocazione e di porti in una (falsa) situazione di privilegio.
Sei hai tanti post perchè sei bravo devi argomentare, come da me richiesto, altrimenti non mi citi, e dici in quello che ti piace di più..
Sono 2 questioni assai differenti, il dare fiato alla bocca e aumentare il numero dei post o entrare nel merito e argomentare, a me la prima non interessa..
ho postato quì perchè credevo di essere in compagnia di persone che come me SUBISCONO questo impaccio.
Vediamo se ci capiamo..
per il continuo del discorso però mettiamo bene in chiaro che io parlo di avere il completo controllo della macchina fotografica e non di guardare nel mirino e scattare, che poi la macchina fotografica fà tutto da sola..
Quello è un'altro sport..
é come la differenza tra sciare e scendere, tutti e 2 gli sciatori arrivano a valle ma hanno fatto 2 sport differenti,
Chi scia, guida gli sci, sceglie il raggio delle curve e sceglie dove passare,
chi scende.. non controlla.. va dietro gli sci, e la sua maggiore preoccupazione è quella di non cadere...
ognuno fa come gli pare.. non discuto, però separiamo le cose altrimenti tutto il ragionamento, qualsiasi ragionamento va a ramengo..
Quindi.. se vuoi avere il controllo della macchina fotografica in tutte le sue funzioni e vuoi essere pronto a fare una foto nel minor tempo possibile, e continuando a fare quello che facevi un attimo prima senza crearti troppi impacci, che poi il fare la fotografia deve essere una questione di movimenti in sinergia e interazione con il mondo che ti circonda e con te stesso,
bisogna trovare un metodo, come per tante altre cose, in cui si possa agire complicandosi la vita il meno possibile..
Tu che dici di essere presbite,
chi non è presbite eviti di commentare e parlare a caso di cose che non conosce,
qui la questione è strettamente mirata e non si presta a questioni di gusto o simpatia o di fare spalletta all’amico..
Ritornando a noi, mi dovresti spiegare come fai se usi gli occhiali a fare una fotografia nel pieno controllo di tutte le sue funzionalità,
1) ti togli gli occhiali,
2) avrai il filo che tiene gli occhiali…
3) oltre al tempo di togliersi gli occhiali c’è sempre la questione che il togliersi gli occhiali comporta sempre la probabilità del poterli sporcare, anche lasciarli attaccati al filo raccattano sempre qualcosa..
4) quando ti sei tolto gli occhiali, la vista subisce disadattamento in quei secondi in cui riuscirai ad arrivare al mirino.
5) arrivi al mirino, qualche secondo per riadattarsi, componi la foto, magari metti a fuoco in manuale, e scatti?
6) a parte tutto il tempo che hai perso per arrivare a fare la foto..Hai scattato senza dover usare nessuno di tutti i controlli che hai a disposizione?
7) se hai l’occhio sul mirino non puoi guardare la macchina fotografica, e i controlli li devi cercare a memoria.. non è facile.. a meno che non li usi..
8) Oppure ti riprendi gli occhiali.. e metti e leva tutte le volte..
9) Guardi la macchina fotografica, cerchi il controllo, e per vedere l’intervento del controllo che hai apportato?
10) Guardi nel lcd?
11) Oppure tornando al punto 8, non ti rimetti gli occhiali e oltre a non vedere bene, subisci un’altra volta disadattamento fino a che non riguardi nel mirino con la correzione, per vedere bene aspetti un po..
Devo continuare?
Di questo passo la fotografia la facciamo domani…
A meno chè non fai fare tutto alla macchina fotografica….
Allora ritorniamo alla differenza di chi scia e chi scende.
Tu hai molti post, dovresti essere uno che scia..
Ora.. se mi citi, devi rispondere nel merito!
Se hai voglia di litigare e/o vantarti dei tuoi xxxx post, io non ti risponderò più. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Non voglio entrare in polemica...
A parte il cordino agli occhiali che ci deve essere sempre,non capisco che controlli ti necessitano per fare una foto, una volta che hai deciso che tipologia di scatti vuoi fare nella tua sessione fotografica e guardato il tempo (meteorologico) per regolare il bilanciamento del bianco, scelto il tipo di pellicola e messo in priorità di diaframmi, l'unica cosa che controllerai sarà la messa a fuoco (io uso lenti leica e quindi mf manuale il diaframma e lo vedo nel mirino l'apertura o la chiusura dello stesso non devo andare a leggerlo sul barilotto per capire se sono a f:8 o a f:2.
correggo eventualmente l'esposizione (senza bisogno di staccare l'occhio dal mirino e scatto quasi sempre in modalità BKT in modo da poter scegliere con comodo in un secondo tempo al computer lo scatto preferito.
Altro non riesco a capire in fase di scatto cosa ci possa essere
PS per le foto di street la maggior parte delle foto non inquadro nemmeno la tengo al collo e vado di iperfocale e uso un Voigtlander15mm
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
kalika utente
Iscritto: 30 Set 2012 Messaggi: 69
|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma non sono riuscita ancora a capire quale sia il problema di Presbite. Due premesse. 1) Non ho nemmeno lontanamente l'esperienza di Franco o di Orfeosoldati, essendomi avvicinata da non moltissimo tempo alla fotografia. 2) Sono presbite. Il mio lentino è un +3 e spero che ciò mi legittimi a intervenire.
Sinceramente non capisco perchè Presbite si sia inalberato. Innanzi tutto perchè non trovo sia un "insulto" affermare che ognuno è libero di inquadrare come meglio crede. Concetto che mi appare sin banale.
In secondo luogo perchè la sequenza di gesti indicata da Franco, Ioclick, mi sembra la cosa più logica da fare prima di inquadrare nell'Ovf o nell'Evf, regolando magari l'esposizione senza bisogno di "guardare" alcunchè.
Suppongo che Presbite stia utilizzando una X Pro1, visto che ha postato qui. A questo punto mi piacerebbe dunque capire quale sia l'obiettivo del suo post: sapere se qualcuno tra noi presbiti ha trovato qualche soluzione "geniale" al comune problema? Lanciare a Fuji un appello a dotare la Pro1 di Lcd articolato totale? Beh, personalmente da presbite non ne sento alcun bisogno (questo ovviamente conta meno di zero) ma credo che chi invece lo ama ha già da un mese, solo per parlare di Fuji, la possibilità di acquistare la X M1. Oppure, visto che Presbite sembra essere uno "sciatore provetto" c'è anche la Leica M240: con questa basta tenere bassi sul naso gli occhialini mentre si inquadra nel Rf e li usi per tutte le regolazioni che vuoi (anche se mi riesce difficile capire quali possano essere a quel punto, ma questo mio dubbio sarà dovuto al fatto così come scatto, io scio da vecchia signora). Anche se nemmeno la M ha l'Lcd articolato...  _________________ FUJI X Pro1, XF 18-55mm, XF 55-200, XF 35, Jupiter 8 50mm |
|
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Mer 14 Ago, 2013 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Guardate che è solo una questione di metodo con cui si approcciano ai problemi e di rispetto per le persone che rispondono.
Quando si ha un problema da risolvere e lo si espone per condividerlo e confrontarsi nell'ottica di trarne tutti esperienza.. e non per fare a chi ce l'ha più lungo...
Non è accettabile sentirsi rispondere che è tutta una questione di gusti e ognuno fa come gli pare...
Questa non è una risposta utile al proseguo del discorso.
Chi risponde così ha solamente 2 giustificazioni:
1, non sa di che cosa si stà parlando.
2, scrive giusto per aumentare il contatore dei suoi post e farsi bello e allo stesso tempo tronca l'argomento e chi lo ha proposto.
é più che lecito da parte mia l'essermi lamentato di questo trattamento rivoltomi da un utente con tanti post..
che magari è pure risentito nel leggere il mio garbato disappunto.
Trovo oltremodo scorretto il metterla sulla polemica.
Chi è bravo...
se è bravo..
deve dimostrarlo senza giri di parole,
è semplice e complicato allo stesso tempo se si sta bleffando.. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|