|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
scusami Alberto ma non vuoi vedere e sentire, ergo è quasi inutile parlare...
Alberto Nencioni ha scritto: | ..si chiama età e buona salute. La bici non ha dimostrate proprietà antivirali, giuro!
|
la bici no ma il movimento sì.
E in questa italia sempre più obesa il movimento male non fa.
Se vuoi ti posto studi e studi sull'argomento...
Citazione: |
"Basta volerlo e mettersi lo zainetto" mi va bene detto da un trentenne, maschio e in forze
|
Ancora: quanti anni hai per dire ciò?
Citazione: | E, insisto, la bici è al massimo UN RIPIEGO, non un'alternativa.
|
E' un ripiego per chi ragiona così.
per altri è l'auto un ripiego....
Preferisci farti un mazzo così sotto il sole e l'acqua, rischiando di farti male per ogni stupidaggine (perchè di questo ancora nessuno ha parlato, anche con le piste ciclabili perfette basta un brecciolino e ti sgari comunque) spostandoti lentamente e a breve raggio, o preferisci muoverti coperto, riposato, portandoti dietro quello che vuoi dove vuoi?
|
in auto ci si può fare male lo stesso: io sono stato tamponato pure a macchina spenta (giuro: dovevo ancora mettere in moto per uscire dal parcheggio!) mentre in bici mi sono sì fatto male ma facendo discese estreme in mountain bike.
Detto ciò in città volendo vai pure più veloce in bici che in auto considerando il traffico.
Altra cosa: moltissimi usano gli scooter ma con la pioggia ti bagni come e peggio che in bici.
Eppure li usano....
Le soluzioni per il trasporto individuale (NON la GINNASTICA individuale) pulito, ecologico e profumato ci sono già: per una serie di motivazioni non solo e non prevalentemente economiche non le vuole nessuno.
|
dammi qualche esempio che ci sia pure fuori milano.... visto che non siamo milanocentrici...
La bici, sono giochetti minoritari che oltretutto possono esistere SOLO se esistono anche le soluzioni "avversarie".
|
rispiegalo che non capisco questa assurdità...
Citazione: | Senza il traffico commerciale che paga le strade asfaltate,le bici dove vanno?
|
sulle strade bianche come facevano una volta.
Qui di strade bianche in zona est ce ne sono parecchie dove vanno pure le auto inzozzandosi...
L'Apecar che ti porta la spesa a casa (sei bottiglie d'acqua, gli scottex e le arance non li porti a casa da solo) lo aboliamo o serve?
|
questo fa parte del tuo mondo: qui non esiste la spesa a casa con l'ape...
A te che sei un fusto non serve, ma a tua moglie col pupo e le sue cose?
|
maschilista?
Pensi che una donna sia stereotipalmente mollicciosa o non riesca a pedalare?
la mia pedala tranquillamente...
Non dico di pensare sempre alla teoria del caos e alla farfalla che batte le ali a Shangai, ma una visione che vada al di là del giro del PROPRIO isolato... |
Appunto: tu hai solo una visione brianzacentrica.
Anche perchè, SERVISSERO A QUALCOSA tutte queste poesie sul bel tempo andato... Non puoi costringere la gente a fare uno sport che non vuole, al massimo puoi vietare le auto ma non troppo sennò si ferma tutto, quindi anche se fosse la soluzione che ti dà la santità e l'alito profumato NON E' PRATICABILE.
|
ma non hai capito!
io non costringerei mai nessuno!
stò solo dicendo che volendo si può.
Per il resto se qui da noi molto fa schifo, ripeto, il problema è della mentalità stessa imperante.
Come quando ci si lamenta della classe politica senza considerare che è solo la proiezione stessa dell italiano.
italiano medio come una canzoncina di alcuni anni fa... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 12:45 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | ...Come quando ci si lamenta della classe politica ... |
...mai fatto. La classe politica è' il SINTOMO, il problema è il corpo elettorale che li vota.
Quanto alle soluzioni "ecologiche ma malviste", quante ne vuoi: car-sharing obbligatorio, divieto di produzione di macchinone, limitatori di velocità "intelligenti", sistemi di guida automatica sulle autostrade (si realizzano interrando un banalissimo cavo metallico nell' asfalto), auto da città assolutamente e veramente ibride/multicombustibile a prezzo sovvenzionato (sennò re-inventi la Smart e siamo da capo con il mezzo fighetto per farsi vedere). Tutte cose realizzabili a basso costo, ripagabili probabilmente con i soli risparmi sui (mancati) incidenti: unica condizione NECESSARIA, e in Italia improponibile, un potere centrale con le palle e la voglia di assumersi responsabilità e impopolarità. Quando nacque la televisione i televisori li vendevano a prezzo "politico": potrebbero fare lo stesso con le automobili da città, una Tata super accessoriata col condizionatore costa quattromila euro e ancora ci guadagnano, quindi... E invece, addirittura LE STRADE BIANCHE !!!!! la soluzione del futuro, lo sterrato long-distance! SECOLI per ricostruire il sistema lastricato romano e migliorarlo con l'asfalto per ridurre attriti e logorio dei mezzi, e ZOT! rispediti in pieno medioevo con due ruote... e un somarello, no? che è più simpatico di una saltafoss, è più ecologico da produrre e si riproduce da solo o quasi? Dio che bello credere ancora alla fatina dei dentini... e quella dell' auto che ti fai più male che in bici, grandiosa... ancora mi ricordo il sangue e le croste su ginocchia e gomiti, quando stavo imparando, e le pedivelle nello stinco. E, più seriamente, il paio di dueruote settimanali (minimo) per terra con l'ambulanza vicino sulla statale del Sempione, a pedali o a motore fa lo stesso, anche loro pensavano che "in auto ci si può fare male lo stesso", vero, ma più raramente però...
Vabbè, è tardi: buonanotte nel tuo pagliericcio coperto di pelli di montone, rischiarato da una candela... mi viene in mente l'inizio dell' indimenticabile "Non ci resta che piangere", con Troisi e Benigni...
Alberto |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 7:39 am Oggetto: |
|
|
Mia moglie pedala ben più di me per andare a lavorare. E a tutte le amiche biciclettate e bimbi-munite regaliamo seggiolini, che vengono apprezzati e utilizzati regolarmente ogni giorno. Ripeto, che juva, in alcune occasioni non è proponibile andare col pupo in bici, in molte altre (mooolte di più di quel che possa pensare uno che non l'ha mai fatto) è, non "un alternativa, ma LA alternativa.
Sarò fortunato, abiterò in un paesino con poco traffico (Torino?!?!?), sarò un triatleta pronto per le olimpiadi, ma non ho mai avuto un incidente in vita mia in bici (sgrat!).
Basta far attenzione e pensare con la testa degli altri (generalmente partendo dal presupposto che stanno per far una ca*ata).
E' chiaro che finché c'è l'idea egocentrica che in macchina mi faccio meno male che in bici, allora ben vengano i suv e i carriarmati per le strade.
Di mio preferisco pensare che se faccio una minc*iata mi sfracello io, ma almeno non ammazzo nessuno. Quello che mi fa veramente inca**are è pensare che un cretino che si scaccola mentre parla con il telefonino fumando una sigaretta, al più si preoccupa delll'autolavaggio per rimuovere i grumi del mio sangue.
Nessuno dice qui che tutti devono usare sempre e solo la bici, semplicemente dico che la bici per la stragrande maggioranza delle persone che vivono in una città pianeggiante la può tranquillamente usare, senza farsi troppe pip*e mentali, o meglio trovar ogni "buona" scusa per far sempre e solo quel che cacc*io gli pare senza pensare al di là del proprio parabrezza.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
Bici - auto, possono convivere benissimo, non è una o l'altra.
La spesa della settimana al supermercato non puoi farla in bici, ci vuole per forza la macchina. In ferie non ci puoi andare in bici, ci vuole la macchina.
Ma a comprare il giornale o le sigarette dal giornalaio/tabacchino a 500 metri da casa puoi evitare di usare la macchina. Anche a prendere il pane, la bicicletta o piedi fanno il loro dovere. In ufficio, in molti casi, puoi andare in bicicletta/piedi/mezzi pubblici. A prendere tuo figlio all'uscita da scuola a 1.000 metri da casa puoi andarci a piedi o con i mezzi pubblici. Basta volerlo fare.
Alberto Nencioni ha scritto: |
Preferisci farti un mazzo così sotto il sole e l'acqua, rischiando di farti male per ogni stupidaggine (perchè di questo ancora nessuno ha parlato, anche con le piste ciclabili perfette basta un brecciolino e ti sgari comunque) spostandoti lentamente e a breve raggio, o preferisci muoverti coperto, riposato, portandoti dietro quello che vuoi dove vuoi? |
è più pericolosa una scivolata in bicicletta oppure un bel tamponamento/frontale in macchina? Non è così facile come credi cadere in bici.
Quando vai in ufficio quanta roba ti porti dietro che hai per forza bisogno della macchina?
Io abito in un paese da 10.000 abitanti. Lavoro in ufficio a 3 km da casa. Se non ho in previsione appuntamenti fuori paese per cui ovviamente la macchina è l'unico mezzo utilizzabile, in ufficio ci vado in bici o a piedi, a seconda del meteo e della stagione. Se vado in bici arrivo in ufficio molto prima di quando vado in macchina (la bici la prendo dallo stesso garage della macchina, ma poi la parcheggio davanti alla porta dell'ufficio, con la macchina devo trovare parcheggio e farmi 150-200 metri a piedi).
E quando ho grossi carichi da portare in ufficio corrispondono a un portatile, che sta benissimo in uno zaino sulla schiena senza rendermi impossibile il viaggio.
E nella mia situazione c'è il 90% dei lavoratori del paese, eppure quelli che vanno a piedi o in bici li conti sulle dita di una mano.
Anche a Milano o Torino o quale altra città che vuoi, non puoi dire che tutti quelli che oggi prendono la macchina per muoversi lo fanno perchè è l'unico mezzo possibile. Di sicuro, ad essere pessimista c'è almeno un 10% che potrebbe muoversi con bicicletta e/o mezzi pubblici senza subire traumi psico-fisici. Non voglio eliminare le automobili, ma limitare il suo utilizzo a quei casi in cui veramente servono.
Ed è vero che le macchine le fanno sempre più potenti, ma una macchina di oggi, anche se più potente, inquina sicuramente meno di una macchina di 20 anni fa.
E sulle possiiblità ecologiche, tutti parlano di energie alternative più o meno realizzabili, nessuno però parla e pubblicizza un uso più attento dell'energia oggi dipsonibile. Con un'attenta scelta delle lampadine, si arriva a consumare fino a 3 volte di meno, ripagandosi il maggior costo della lampadina in meno di un anno di energia elettrica risparmiata.
Pochi sanno che il consumo energetico (illuminazione, riscaldamento-raffrescamento, acqua sanitaria) medio di una casa in germania è pari al 20% del consumo energetico medio di una casa in italia. Eppure all'atto di costruire o ristrutturare la casa la differenza di costo è di circa il 10%. Tutte cose ampiamente fattibili, molto più ecologiche e convenienti, ma che non vengono assolutamente pubblicizzate e fatte conoscere! _________________ Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
-Aragorn- ha scritto: | ..Io abito in un paese da 10.000 abitanti. Lavoro in ufficio a 3 km da casa.... |
...in QUESTA situazione andrei in bici anch'io (se non piove!) e magari anche a piedi, in primavera. Quello che mi fa sorridere è l'idea di un mondo di strade bianche e bici col cestino, sembra di vivere dai Teletubbies. Di Torino posso dire poco, le volte che ci sono andato tutti questi sciami di biciclette non me li ricordo, ma a Milano le distanze sono mediamente maggiori - e in città i mezzi CI SONO. Penso a Roma, immensa, con saliscendi, strade piene di buche e praticamente senza mezzi: ci fai la birra con la bici, e infatti il problema è il traffico (e l'inquinamento) da motorino.
Io non ho niente contro la bici, me ne hanno rubate due o tre (altro problema), quando vivevo a Pavia da studente la usavo anch'io: ma contesto l'idea "salvifica", etica, rivendicativa, il puro Lancillotto-ciclista che risolve i problemi delle città e del pianeta coi suoi polpacci buoni e giusti. La bici è un mezzo di trasporto INDIVIDUALE su BREVE distanza, possibilmente in piano, non troppo in fretta e meglio senza pioggia. In TUTTI gli altri casi sarebbe opportuno pensare ad altro. Tutto qui.
Alberto |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
vedo che continui a leggere senza capire o senza voler capire...
Alberto Nencioni ha scritto: | Cos78 ha scritto: | ...Come quando ci si lamenta della classe politica ... |
...mai fatto. La classe politica è' il SINTOMO, il problema è il corpo elettorale che li vota.
|
e io che ho scritto?
... E invece, addirittura LE STRADE BIANCHE !!!!! la soluzione del futuro, lo sterrato long-distance!
|
Dio mio... la mia era retorica dovuta al fatto che hai scritto sopra che senza auto le bici non possono muoversi.
Quando è vero l'esatto il contrario.
mica vorrei un ritorno alle strade bianche....
E, più seriamente, il paio di dueruote settimanali (minimo) per terra con l'ambulanza vicino sulla statale del Sempione, a pedali o a motore fa lo stesso, anche loro pensavano che "in auto ci si può fare male lo stesso", vero, ma più raramente però...
|
tutto da dimostrare....
Oddio, sulla 33 può anche essere ma qui ritorniamo al fatto che valuti solo l'area limitata che ti circonda.
Sulla 13 e 14 invece potrei dire proprio il contrario.
Vabbè, è tardi: buonanotte nel tuo pagliericcio coperto di pelli di montone, rischiarato da una candela... |
vedi qual'è il problema: sei convinto che il futuro sia solo con 4 ruote e solo su asfalto e sei subito pronto a pensare solo a stereotipi.
il nordico vichingo, il paesello siculo, l'illuminazione a candela e peggio di tutti, la donna senza forza mezza calzetta.
io invece sopra ho pure scritto che non sono contrario neanche ai suv (non comprerei un suv in quanto poco utile rispetto altre tipologie di veicolo per le mie necessità ma non ne sono contrario a priori).
non sono neanche contrario all'auto ovviamente: semplicemente continuo a dire che si potrebbe usare altro se.
Se, perchè al momento attuale tutto è sviluppato intorno all'auto...
Inoltre hai la presunzione che un pincopalla (io in questo caso) che non considera il trasporto su gomma il meglio possibile sia retrogrado quando in realtà pensa solo ad una condizione di vita che non è la migliore possibile.
Comunque aspettavo che mi rispondessi alla cosa più importante: ma per te la qualità della vita oggi a Milano considerando parcheggi, traffico, smog, salute etc è il meglio possibile? _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | Oddio, sulla 33 può anche essere ma qui ritorniamo al fatto che valuti solo l'area limitata che ti circonda. |
Allora, Milano non è rappresentativa, la Lombardia neppure, dove si va?
Cos78 ha scritto: | Sulla 13 e 14 invece potrei dire proprio il contrario.
.. |
..la Route 66, praticamente..
Alberto
PS a Milano non si sta male. La gente è peggiorata, ma la cultura è vivissima e quando ci sono le sfilate è piena di gnocca spaziale . Potrebbe andare meglio, ma credimi, le bici sono l'ULTIMO dei problemi: ci vorrebbero posti di lavoro, non piste ciclabili |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
Quello che mi fa sorridere è l'idea di un mondo di strade bianche e bici col cestino, sembra di vivere dai Teletubbies. Di Torino posso dire poco, le volte che ci sono andato tutti questi sciami di biciclette non me li ricordo, ma a Milano le distanze sono mediamente maggiori - e in città i mezzi CI SONO. Penso a Roma, immensa, con saliscendi, strade piene di buche e praticamente senza mezzi: ci fai la birra con la bici, e infatti il problema è il traffico (e l'inquinamento) da motorino.
|
ok, allora togli milano e roma (diciamo 6 milioni di italiani? )
Rimangono 54 milioni di connazionali che non hanno i problemi di milano e roma.
togliamo pure quelli che vivono in posti con elevate pendeze, toh diciamo altri 10 milioni di persone?
ne rimangono comunque un mucchio... non ti pare?
Io non ho niente contro la bici, me ne hanno rubate due o tre (altro problema),
|
a me invece han rubato una volta l'auto, una volta le ruote e l'ultima volta mi han scassinato le portiere, serrature e portellone e rubato il sintonizzatore.
Che rubino le bici da noi purtroppo è la realtà da sempre (ricordi ladri di biciclette? non per niente girato in italia) ma basterebbe avere appunto zone di sosta e lucchetti a dovere e si limiterebbe la cosa. (oddio, a me han rubato le bici chiuse in un immobile con scasso ma non è questo il caso...)
Un altra cosa carino è quella realizzata a Parigi o un idea simile di altre città: posti di noleggio bici in cui prendi la bici in un luogo, la usi e la posteggi in un altro posto pagando per il tempo di utilizzo.
la bici non è tua e non devi farci manutenzione, la usi quando vuoi, non hai problemi di furti e se non vuoi usarla fai a meno.
Che poi il problema non è che tutti vadano con mezzi diversi dall'auto ma se già una parte di popolazione preferisse altro, beh si vivrebbe meglio, non trovi?
Citazione: | quando vivevo a Pavia da studente la usavo anch'io: ma contesto l'idea "salvifica", etica, rivendicativa, il puro Lancillotto-ciclista che risolve i problemi delle città e del pianeta coi suoi polpacci buoni e giusti.
|
ma nessuno ha parlato in questi termini!
io non sono certo ecologista integrale anzi, ma mi girano le scatole quando vedo maleducazione gratuita (es sigarette, cartacce, cgomme da masticare sputate per strada etc).
Quando invece vedo consumi gratuiti beh allora penso solo che non sia il meglio possibile, tutto qui!
L'auto come detto la uso e non sono contrario ai suv.
non sono neanche contrario a mezzi che consumano parecchio se usati nel giusto contesto (ad esempio per andare in off road mi comprerei un classe G che però non lo userei MAI per andare a comprare il giornale oppure il latte, non so se mi spiego!)
Citazione: | La bici è un mezzo di trasporto INDIVIDUALE su BREVE distanza, possibilmente in piano, non troppo in fretta e meglio senza pioggia. In TUTTI gli altri casi sarebbe opportuno pensare ad altro. Tutto qui.
|
Questo per come la metti ora mi va benissimo!
mai detto che la bici sia l'unico mezzo anzi e infatti come dicevo sopra preferivo nel mio paese una pista ciclabile in meno ma la ferrovia ripristinata!
Anch'io penserei volentieri a tante altre cose che comunque ahimè non vengono fatte!
Toh qui abbiamo il servizio taxi-bus in barca volendo che è già un bel mezzo per spostarsi ma ne mancano altri fattibilissimi.
che poi... in realtà sappiamo come vanno le cose.... come dicevi ci sono pure buone alternative anche con auto ma per cultura media non siamo disposti ad accettare il compromesso.... chissà in futuro! _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 10:38 am Oggetto: |
|
|
..la Route 66, praticamente..
|
beh ora con la crisi si stanno desertificando ma fino a pochi anni fa c'erano incidenti giornalieri dati da camion e traffico.
Se ci pensi il nord-est è comunque più "attivo" della grossa feta dello stivale!
ora invece...
Milano non si sta male. La gente è peggiorata, ma la cultura è vivissima e quando ci sono le sfilate è piena di gnocca spaziale
|
non parlavo di quello: certo che è viva e ci mancherebbe altro: è la locomotiva italiana e guai sennò!
ma la qualità dell'aria... beh non è proprio buona tanto che molti appena possono van sù a como e prendono per la strada regina per respirare ossigeno!
In giovinezza (ho abitato a Menaggio e in una frazione di Plesio) avevo fatto amicizia quasi solo con ragazzi di milano città che venivano in ferie proprio perchè i genitori volevano purificare polmoni e togliersi stress da città...
Citazione: | Potrebbe andare meglio, ma credimi, le bici sono l'ULTIMO dei problemi: ci vorrebbero posti di lavoro, non piste ciclabili |
beh questo certamente!
Anche qui in verità....  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
ture utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 404 Località: varese
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 10:54 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Per me è ancora poco.
Se infrangi sei un pericolo per te e per gli altri.
Se sporchi sporchi anche casa di altri.
Se giri ubricaco in bicicletta corri il rischio di unguaiare un eventuale investitore sobrio.
Solo in Italia DEVE essere lecito infrangere. All'estero siamo tutti bravi e diligenti pure noi italiani. |
Pienamente ragione!!!... _________________ L'amore è silenzio. |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 9:47 am Oggetto: |
|
|
-Aragorn- ha scritto: | In base a quello che ho evidenziato si intende che l'italiano medio è incapace di rispettare le regole. Quindi forse bisognerebbe pensare a come risolvere questo grosso problema, invece che inasprire multe che non verranno mai combinate!
la P.A. mi tutela quando mette un limite e/o stabilisce certe regole, e effettua controlli "a sorpresa". io rispetto i limiti e/o le regole sempre, e non devo aver paura del controllo a sorpresa.
Non mi tutela se effettua controlli pilotati. Perchè io non rispetto i limiti MAI, tranne quando vengo avvertito del controllo. I pericoli a cui vengo esposto mi sembrano maggiori in questo secondo caso.
La stessa cosa di quando si studiava. Tutti erano capaci a fare bella figura se l'interrogazione è programmata, pochi invece riuscivano ad ottenere gli stessi risultati con le interrogazioni a sorpresa.
E chi ha studiato lezione dopo lezione, è colui che a distanza di anni si ricorda ancora qualcosa! |
vedi, in italia esiste un codice della strada che regolamenta l'uso dei velox, che devono essere presegnalati correttamente secondo una modalità chiara ... non possono essere nascosti ecc ecc quindi le regole ci sono e DEVONO essere rispettate IN PRIMIS da chi vuole fare la morali agli automobilisti.
Se tu, vigile o f.d.o, non rispetti il c.d.s. come fai a pretendere che io lo rispetti ? _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|