Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4152 Località: Pinerolo
|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 9:00 am Oggetto: Ripensamenti in casa Nikon sul sistema "1" |
|
|
Sembra proprio così....http://www.dpreview.com/news/2013/08/08/nikon-cuts-2013-sales-forecast-citing-poor-mirrorless-camera-sales _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ficofico utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2008 Messaggi: 968
|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Io e tanti altri l'avevamo predetto al day one, è bello dopo tempo avere la conferma che, i fanboy, quelli veri, erano quelli che difendevano a spada tratta il marchio del cuore senza obiettività alcuna.... Era palese allora come lo è oggi che il progetto era fallimentare già sulla carta...
Ci hanno provato con una pubblicità martellante, non è bastato.... |
|
|
 |
petegiu utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 9:08 pm Oggetto: |
|
|
ficofico ha scritto: | Io e tanti altri l'avevamo predetto al day one, è bello dopo tempo avere la conferma che, i fanboy, quelli veri, erano quelli che difendevano a spada tratta il marchio del cuore senza obiettività alcuna.... Era palese allora come lo è oggi che il progetto era fallimentare già sulla carta...
Ci hanno provato con una pubblicità martellante, non è bastato.... |
...io però ho superato le 20000 foto con la "piccola" _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
emmeo utente
Iscritto: 07 Apr 2013 Messaggi: 81
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Opsss....
Cosa intendono con "Ripensare il sistema 1"?
Cioè... butteranno tutto a mare... e ne faranno uno con sensore diverso?
Ho la V1 col 10-30 (Ricevuta in regalo nel 2011)
Avevo appena capito (dopo recenti prove con micro 4:3, e nex...) che il sistema Nikon 1 è (era?) per me l'ideale per divertirmi in leggerezza senza tanti problemi
e sett prox dovevo prendere i due obbiettivi zoom presentati a gennaio 2013 (tuttofare e grandangolo)
E poi chiudere il mio mini sistema entro l'anno regalandomi per natale il 10mm e il 18mm e attendere uscita di una V3...per prendere deprezzata la (bruttina) V2 che ha comandi "esterni" e mini flash, oltre a una seconda macchina piccola (J3/J2) da usare come una compatta confisso tipo il 10mm.....
Cosi io ero a posto (credo per anni.... )
Ma adesso???
cosa fo???  |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 4:38 pm Oggetto: |
|
|
be 'emmeo...se ti ci trovi bene ,mica la devi buttare,sicuramente non svilupperanno piu lenti per questa macchina,ma quella che hai la puoi integrare con ottiche che sicuramente ora costeranno di meno... _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 4:47 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | sicuramente non svilupperanno piu lenti per questa macchina, |
Scusa ma dove l'hai letto? _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
emmeo utente
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 5:47 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | be 'emmeo...se ti ci trovi bene ,mica la devi buttare,sicuramente non svilupperanno piu lenti per questa macchina,ma quella che hai la puoi integrare con ottiche che sicuramente ora costeranno di meno... |
Certo
Non butto mica nulla !
Ora aspetterò solo nuove news a riguardo
Se mi mancava un ottica e avevo il resto non ci pensavo un attimo
Ma in pratica ho un ottica e una macchina e devo ancora prendere 4 lenti per un completo sistema (completo per le mie esigenze)
I Due zoom da viaggio 27-270 e 18-35mm (equivalenti)
E i due fissi 27 e 50mm (equivalenti)
Più una macchina piccola tipo la J3
Ottiche a parte.... che andrebbero bene ncosì...
se non sviluppassero più questo sistema ben presto le macchine sarebbero molto indietro rispetto a sistemi periodicamente aggiornati...
Sarebbe un peccato comprare tante lenti e poi tra 2/3 anni magari dover ricominciare da zero
Ma sono solo le prime indiscrezioni
Vedremo cosa faranno in nikon....
Intanto partirò per il viaggio con V1+10-30 e la P7700.... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra si stia esagerando! L'articolo riporta una notizia che notizia non è, "Reconsider product planning of Nikon 1. Nikon 1 represents the majority of sales volume reduction of 550,000 interchangeable-lens type digital cameras" "riconsiderare la pianificazione dei prodotti Nikon 1" non significa certamente abbandonare la produzione ma rivedere con attenzione, quindi è possibile anche che intendano svilupparla maggiormente e/o riposizionarla come segmento. Sicuramente Nikon non abbandonerà un sistema di neanche due anni e su cui ha investito molto.
Direi che potremmo aspettarci qualcosa di interessante proprio in questo segmento |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 6:20 pm Oggetto: |
|
|
E' il caso di leggere quello che ha scritto, a commento della notizia, Tom Hogan, uno che ci capisce:
http://www.sansmirror.com/newsviews/the-nikon-1-head-scratcher.html
Sicuramente Nikon ha bisogno di ripensare profondamente il sistema 1, perché di errori ne ha fatti tanti in tutti i campi: hardware (in particolare la mancanza di comandi diretti), software (firmware pessimo) e commerciali (prezzi assurdi).
Al contrario di molti mi sembra una notizia positiva; se Nikon ritrova un pò di lucidità nelle scelte, il futuro del Sistema 1 sarà senza dubbio migliore. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 12 Ago, 2013 11:23 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 10:09 pm Oggetto: |
|
|
ognuno legge in questa notizia quel che gli pare più opportuno al proprio profilo. per me è un' evidente ammissione di un progetto del "cavolo" pompato a dismisura che non ha le caratteristiche per poter andare avanti: se non continuando con pubblicità allucinanti. è un sistema che "tardivo" ha cercato di compensare il momento con soluzioni tecnologiche. queste, si sa, le raggiungono presto anche gli altri. il problema è che come mirrorless il sistema è alquanto "triste", non ha inventato nulla. nulla a che vedere con il sistema m43, sony aps, fuji X. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 10:19 pm Oggetto: Re: Ripensamenti in casa Nikon sul sistema "1" |
|
|
petegiu ha scritto: | Sembra proprio così....http://www.dpreview.com/news/2013/08/08/nikon-cuts-2013-sales-forecast-citing-poor-mirrorless-camera-sales |
Nikon ha voluto evitare che il suo sistema mirror togliesse mercato alle reflex di fascia bassa. Per questo ha fatto un sistema molto inferiore alle reflex come risultato. Altre case invece nonnhanno avuto questa preoccupazione e hann fatto un prodottp più prestazionale.. Malgrado ciò ritengo che una v1 a 250 euro non sia una cosa sbagliata, se uno non deve usare sensibilità alte di frequente _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
emmeo utente
|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 10:53 pm Oggetto: |
|
|
quindi è possibile che a breve chi la dimensione e peso di reflex e dei suoi obbiettivi non li vuole neanche gratis...
stessa cosa per gli obbiettivoni grandi delle mirrorless APS-C
(Canon-Fuji e Sony) potra scegliere solo tra compattone e m4:3 se vorrà sistemi nuovi?
Pazienza.... ma la voglio vedere da un lato positivo in ogni caso
Se continuano col Sistema 1 dovranno rendere prezzi un po' più accessibili sul nuovo... e ci saranno nuove macchine ed abbiettivi nel tempo.. (ed e' quello che mi auguro)
Se lo sospendono (ed e' quello cheritengo probabile) ci sarànno svendite a basso prezzo di nuovo e di usato
E mi prendero' le ottiche che mi servono spendendo poco.... più una macchina di "riserva"
E per qualche anno saro' a posto...
Certo che come prezzi hanno toppato di brutto tenendoli altissimi e "sognando" che solo col nome la gente accorresse in ogni caso a comprarli...
se aggiungiamo la crisi mondiale che c'e' da anni...
sono stati davvero ottimisti |
|
|
 |
emmeo utente
|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 11:32 pm Oggetto: |
|
|
errore.... |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 11:51 am Oggetto: |
|
|
emmeo ha scritto: | ... devo ancora prendere 4 lenti per un completo sistema (completo per le mie esigenze)
I Due zoom da viaggio 27-270 e 18-35mm (equivalenti)
E i due fissi 27 e 50mm (equivalenti)
Più una macchina piccola tipo la J3 .... |
Scusa la domanda brusca, ma veramente ti serve tutta questa roba ? _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
emmeo utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Sbaglio o tu hai 4 ottiche per la reflex?
E Ti serve tutta sta roba?
Scherzi a parte.. Io ho venduto Reflex ed obiettivi vari
Non li usavo più.. Stufo di pesi e ingombri li lasciavo sempre a casa
Potrei al massimo considerare micro 4:3
Ma già "al limite" per i miei gusti come dimensioni
il sistema 1 sarebbe l'unica sistema per me...
Quindi ottiche e una seconda macchina (sopratutto se sospendessero la produzione) sarebbero cose utili (utili... nulla è indispensabile)
Puó darsi che il 10mm 2,8 al limite potrei tralasciarlo
Ma la cosa la vedrei un pó alla volta.
 |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 7:49 pm Oggetto: |
|
|
emmeo ha scritto: | Sbaglio o tu hai 4 ottiche per la reflex?
E Ti serve tutta sta roba? |
Beh sì, ... non mi pare d'avere doppioni.
emmeo ha scritto: | Puó darsi che il 10mm 2,8 al limite potrei tralasciarlo |
Io rinuncerei piuttosto al 10-30 visto che avrai il 10-100, ma terrei il 10 fisso che è più luminoso. _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
emmeo utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Il 10-30 era con la macchina
Peró potrei effettivamente venderlo in favore del 10 fisso |
|
|
 |
petegiu utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 8:20 am Oggetto: Re: Ripensamenti in casa Nikon sul sistema "1" |
|
|
efke25 ha scritto: | Nikon ha voluto evitare che il suo sistema mirror togliesse mercato alle reflex di fascia bassa. Per questo ha fatto un sistema molto inferiore alle reflex come risultato. Altre case invece nonnhanno avuto questa preoccupazione e hann fatto un prodottp più prestazionale.. Malgrado ciò ritengo che una v1 a 250 euro non sia una cosa sbagliata, se uno non deve usare sensibilità alte di frequente |
Non concordo sul fatto che sia "molto inferiore" al sistema reflex _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 13 Ago, 2013 9:02 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Mi sembra si stia esagerando! L'articolo riporta una notizia che notizia non è, "Reconsider product planning of Nikon 1. Nikon 1 represents the majority of sales volume reduction of 550,000 interchangeable-lens type digital cameras" "riconsiderare la pianificazione dei prodotti Nikon 1" non significa certamente abbandonare la produzione ma rivedere con attenzione, quindi è possibile anche che intendano svilupparla maggiormente e/o riposizionarla come segmento. Sicuramente Nikon non abbandonerà un sistema di neanche due anni e su cui ha investito molto.
Direi che potremmo aspettarci qualcosa di interessante proprio in questo segmento |
Penso anch'io che non abbandoni dipo tutti gli obiettivi che ha tirato fuori dal nulla. Probabile che smetta di fare una macchina da 1000 euro che nessuno compra, ma si attesti su una fascia di prezzo più consona alla tipologia di macchina. Oppure qualcosa più di nicchia come hanno fatto fuji ed olympus, magari rispolverando il design delle nikon S _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|