Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigia2 nuovo utente
Iscritto: 12 Ago 2013 Messaggi: 25
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 11:47 am Oggetto: consiglio fuji x100s |
|
|
salve attualmente ho una noikon d700 ma pur apprezzando la sua dinamicità e potenzialità, molte volte desisto dal portarmela insieme a causa del suo peso ed ingombro.
Vorrei acquistare una macchina compatta ma che mon mi faccia rimpiangere il full frame e che magari abbia anche un ottima resa anche sui video...
Ho focalizzato la mia scelta sulla fuji x100s, l'ho tenuta in mano per qualche minuto e già mi ha dato la sensazione di robustezza e affidabilità.
Cosa ne pensate come si comporta con le foto, rimpiangerò la mia reflex ? Con i video come si comporta?
Sono un po titubante per via dell'ottica fissa ....
L'ho trovata in un grande centro di distribuzuzione intorno ai 1100 euro, la stavo quasi per prendere (fanno il tasso 0% effettivo), ma volevo un consiglio da chi ne sa piu di me o ha avuto modo di provarla su strada...
La consigliate o c'è di meglio ? notavo anche la x-pro1 con ottiche intercambiabili.... che dite?
Grazie 1000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Se amassi la macro "vera" o le foto con tele superiori ai 100 mm tornerei,solo allora, al sistema reflex. Viaggio molto solo con la Leica e da 2 anni ho sempre in borsa una X100 come "muletto" o quei rari casi in cui serva l'autofocus o un piccolo flash di schiarita. Dà dei files eccezionali.
Vai più che tranquillo; oltretutto se non vuoi lavorare con i Raw hai dei Jpg già buoni.
Ovviamente ritratti (o still life ) in studio è un'altra storia. |
|
|
 |
gigia2 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000, te la senti di consigliarmela? molte volte esco e viaggio (l'anno prox in crociera) e vorrei avere la qualità "simile" alla mia nikon d700...
Come video sono accettabili, è vero full hd? o la qualità si pareggia a quella dei cellulari e quindi "accettabile". |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 3:42 pm Oggetto: Re: consiglio fuji x100s |
|
|
gigia2 ha scritto: | salve attualmente ho una noikon d700 ma pur apprezzando la sua dinamicità e potenzialità, molte volte desisto dal portarmela insieme a causa del suo peso ed ingombro.
Vorrei acquistare una macchina compatta ma che mon mi faccia rimpiangere il full frame e che magari abbia anche un ottima resa anche sui video...
Ho focalizzato la mia scelta sulla fuji x100s, l'ho tenuta in mano per qualche minuto e già mi ha dato la sensazione di robustezza e affidabilità.
Cosa ne pensate come si comporta con le foto, rimpiangerò la mia reflex ? Con i video come si comporta?
Sono un po titubante per via dell'ottica fissa ....
L'ho trovata in un grande centro di distribuzuzione intorno ai 1100 euro, la stavo quasi per prendere (fanno il tasso 0% effettivo), ma volevo un consiglio da chi ne sa piu di me o ha avuto modo di provarla su strada...
La consigliate o c'è di meglio ? notavo anche la x-pro1 con ottiche intercambiabili.... che dite?
Grazie 1000 |
Dico che difficilmente la passione per una sola ottica dura in eterno (infatti i mercatini sono pieni della pur ottima x100). Per cui ti consigilerei la xe1, magari con un obiettivo compatto, se è la compattezza che cerchi. La pro è anche meglio, ma meno compatta e più costosa. Per i video nessun provlema, sono full hd veri. Sno risicati so lo i controlli _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:03 pm Oggetto: |
|
|
gigia2 ha scritto: | Grazie 1000, te la senti di consigliarmela? molte volte esco e viaggio (l'anno prox in crociera) e vorrei avere la qualità "simile" alla mia nikon d700...
Come video sono accettabili, è vero full hd? o la qualità si pareggia a quella dei cellulari e quindi "accettabile". |
Sui video non so risponderti ( sono fotografo ed in vita mia non ho mai "girato" un solo minuto di video).
Da un punto di vista "operativo" ti consiglio vivamente una x100 con una sola ottica da 35mm utilizzata solo in priorità di tempi o diaframmi. E' dal 1978 che giro il mondo con un solo corpo macchina ed il 35mm.
Posso garantirti che nel reportage di viaggio copro il 90% delle situazioni. Il rimanente 10% lo affido al 28mm (tra l'altro il grandangolo della Fuji è di altissimo livello) o ad un Elmarit 90mm. |
|
|
 |
gigia2 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:05 pm Oggetto: |
|
|
si è vero, ma questa sarebbe non sostituirebbe la mia pro nikon d700... dovrebbe essere solo una macchina da portare dietro nelle uscite leggere...
o anche eventi familiari dove non vuoi rinunciare alla qualità foto e video ( compleanni, recita figlio scuola, matrimonio amico, gite ecc...)
Grazie |
|
|
 |
gigia2 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:14 pm Oggetto: |
|
|
scusate non vorrei prendere un abbaglio: ma la x100s non monta un obbiettivo fisso da 23mm?
quindi paragonabile ad un 35mm se calcoliamo il crop del sensore 23 x 1,5 = 34,5
giusto?
come posso avere il grandangolo a 28 mm.
Forse mi sfugge qualcosa, c'è per caso qualche impostazione in cui posso tramutare l'ottica da 35 a 28?
Grazie |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:17 pm Oggetto: |
|
|
gigia2 ha scritto: | scusate non vorrei prendere un abbaglio: ma la x100s non monta un obbiettivo fisso da 23mm?
quindi paragonabile ad un 35mm se calcoliamo il crop del sensore 23 x 1,5 = 34,5
giusto?
come posso avere il grandangolo a 28 mm.
Forse mi sfugge qualcosa, c'è per caso qualche impostazione in cui posso tramutare l'ottica da 35 a 28?
Grazie |
La x100 ha ll'ottica fissa che corrisponde a 35 mm su FF. Il 28 equivalente (18mm) è un obiettivo della serie X (per x1 pro, xe1 e xm1) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gigia2 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:25 pm Oggetto: |
|
|
ok molto esaustivi Grazie! penso che 35mm siano un buon compromesso diciamo per l'80% delle situazioni ...Giusto?
Allora me la consigliate vivamente? l'ho trovata a 1250 euro finanziamento tasso 0% effettivo)
Non vorrei trovarmi "stretto" subito dopo averla comprata |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:42 pm Oggetto: |
|
|
gigia2 ha scritto: | ok molto esaustivi Grazie! penso che 35mm siano un buon compromesso diciamo per l'80% delle situazioni ...Giusto?
Allora me la consigliate vivamente? l'ho trovata a 1250 euro finanziamento tasso 0% effettivo)
Mi sa un po'cara _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:48 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | La x100 ha ll'ottica fissa che corrisponde a 35 mm su FF. Il 28 equivalente (18mm) è un obiettivo della serie X (per x1 pro, xe1 e xm1) |
Esiste questo:
http://www.clickblog.it/galleria/wcl-x100/
Non è un semplice "aggiuntivo" grandangolare, ma un sistema ottico che dà risultati strepitosi come una prime lens
Ultima modifica effettuata da orfeosoldati il Lun 12 Ago, 2013 5:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 4:53 pm Oggetto: |
|
|
gigia2 ha scritto: | ok molto esaustivi Grazie! penso che 35mm siano un buon compromesso diciamo per l'80% delle situazioni ...Giusto?
|
Il prezzo di listino esatto è 1232,99 . Quindi,praticamente, il tasso zero è un po' una burla (non uso altri termini) perchè non te lo fanno sul prezzo di mercato che è 1019 (compresa una SD da 8 Gb che varrà sicuramente 8 o 10 € ) e nemmeno .....sul prezzo di listino! |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente si parla di 2 anni di garanzia Fuji Italia |
|
|
 |
gigia2 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 6:20 pm Oggetto: |
|
|
se la trovo a meno del tipo 1000 , 1100 conviene prenderla?
sono troppo indeciso , casomai mi trovo pentito dopo l'acquisto |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 6:51 pm Oggetto: |
|
|
gigia2 ha scritto: | se la trovo a meno del tipo 1000 , 1100 conviene prenderla?
sono troppo indeciso , casomai mi trovo pentito dopo l'acquisto |
Circa la qualità, la x100 ha caratteristiche addirittura eccessive . Un buon stampatore ti fa un 40x50 senza problemi, anche di foto a 1600 ISO.
La scelta è esclusivamente individuale e dipende dal tuo rapporto con la fotografia, specie se sei nato col digitale. Non trovi tutte quelle stupidate di preset che hai sulle digitali di livello medio o entry. Non hai zoom e l'inquadratura te la studi prima di scattare , scatti a raffica con cautela etc.... insomma l'approccio è assai simile alle camere a telemetro.
Se sei uno di quelli che amano scattare in un giorno di campagna 100 e più foto e su 100,magari manco una ritieni degna di stampa su carta, se sei uno di quelli che giudichi una camera dalla velocità di raffica ed AF etc.... presto sarai di quelli che,fortunatamente per altri, arricchiscono il mercato dell'usato. |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Gio 15 Ago, 2013 10:48 am Oggetto: |
|
|
tan 0 e taeg incluso nel prezzo !
1250 non è tasso zero dal momento che la trovi tranquillamente a 1000€ circa
comunque io l'ho presa proprio come 2^ macchina da portarmi sempre dietro tutti i giorni, segue la filosofia del rullino pochi scatti pensati, se hai l'abitudine di scattare a raffica x poi scegliere la foto migliore parti con il piede sbagliato.
oltretutto dovrai camminare avanti e indietro , dopo un po che la usi vedrai che ti verrà spontaneo.
l'alternativa è la xpro, ma con la xpro sarebbe piu logico vendere la reflex e usare solo la xpro altrimenti la reflex ammuffirà nell'armadio, e poi la xpro è piu grande. |
|
|
 |
gigia2 nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Ago, 2013 11:02 am Oggetto: |
|
|
si infatti il taeg è nel prezzo.....
gironzolando l'ho anche trova in altro centro sempre con il medesimo finanziamento a circa 1150 .... potrebbe andar bene?
On line l'ho vista suio 1050, ma in contanti.... fare il finanziamento on line non tutti offrono il tasso zero, e poi nel negozio esci già con la macchina tra le mani...
Per quanto riguarda l'obbiettivo fisso penso di avere già acquisito queta abitudine di crearmi l'inquadratura da me, e non dovrei avere grosse difficoltà. Sulla mia nikon d700 quando esco leggero mi porto sempre o il 50mm, oppure il 20mm.
Grazie |
|
|
 |
Rugantino utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 71
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo di cui parli è veramente eccessivo. Il mio negoziante di fiducia me la vende per 950 Euro. _________________ Rugantino |
|
|
 |
|